PDA

Visualizza Versione Completa : Optolong UHC e Optolong L pro



DavideGallotti
23-05-2020, 16:43
Buonasera a tutti [emoji4]
Tempo fa ho preso il filtro della Optolong UHC, testato su nebulosa di Orione e su Pleiadi come anche su stelle, ottimo molto contrastato ed elimina una buona parte delle luci artificiali.
Buona parte ma non tutto naturalmente ma fa il suo lavoro.
Ieri ero in smania di spendi e ho ordinato anche il fratello maggiore L Pro, adesso però ho un dubbio.
Tutti puntano al Optolong L Pro perché ritenuto migliore del precedente filtro, pero, cercando in rete vedo degli esempi in cui con il filtro L Pro la via lattea scompare dalla foto mentre che con il filtro UHC è molto evidente e contrastata.
Ho notato anche un paio di nebulose riprese con entrambi i filtri e con UHC è più contrastato.

Qualcuno di voi ha fatto una prova? Avete utilizzato entrambi i filtri e valutato di persona quale sia più adatto?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Nicobugi
23-05-2020, 17:53
io ho appena preso l'L-pro come filtro di luminanza su sensore monocromatico, ho solo fatto delle prove su M101, dovrebbe funzionare parecchio bene, a 300sec l'istogramma era correttamente esposto, considerando dal cielo dove riprendo, mentre le spirali della galassia ben evidenti (con un leggero stretch), sulle nebulose non so dirti, di solito faccio banda stretta, ma sicuramente lo userò su M42.. ma ahimè tra un po' di mesi :biggrin:

DavideGallotti
23-05-2020, 18:10
Grazie per la risposta, penso che la differenza del prezzo di quasi il triplo dipenda da qualcosa in più, io ho preso Eos Clip che comunque resta sempre lo stesso filtro.
Il HUC preso in offertona a 50 euro da 2" e devo dire che funziona bene.
Dalle foto trovate in rete tra questi due filtri più un 3° filtro sempre del Optolong noto molto più marcato il HUC.
Posto la foto al massimo si cancella

L Pro a destra in alto
HUC in basso a destrahttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200523/a22ff586f05eddcaa868975bd7ad38ff.jpg

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

DavideGallotti
24-05-2020, 16:24
Ho trovato molte risposte qui:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?29538-Primo-contatto-con-il-filtro-Optolong-L-eNhance

Incollo se in futuro qualcuno cerca le stesse informazioni

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk