PDA

Visualizza Versione Completa : Stranezze sulla montatura EQ6 Pro



Cigno
22-05-2020, 17:00
Da un po' di tempo noto qualche cosa di strano sulla mia montatura ma non riesco a capire l'origine del "difetto". In pratica quando muovo manualmente il telescopio lungo l'asse di ascensione retta, con leva sbloccata, il movimento non è più fluido però col diminuire della temperatura esterna il movimento diventa super fluido tanto da sembrare che la montatura sia stata appena lubrificata, mentre sulla declinazione, una volta stretta le leva, riscontro un piccolo gioco. Da che dipende e che posso fare?

frignanoit
22-05-2020, 18:03
È probabile che con il diminuire della temperatura aumenta anche l'umidità e sembra che si lubrifica, il gioco può essere eliminato dalle regolazioni back lash, se questo può essere il problema, per la fluidità io ci spruzzo ogni tanto dell'olio per macchine da cucire che è molto fine...

Cigno
23-05-2020, 11:52
ma per accedere agli organi da lubrificare cosa devo smontare?

rey
23-05-2020, 12:48
Ciao frignanoit posso chiederti proprio il tipo di olio che uso e dove lo spruzzi?

Ciao cigno, ma se questo non ti crea problemi io non toccherei niente sinceramente.

frignanoit
23-05-2020, 14:13
rey Cigno vi spiego come faccio..
38604 38605

38606 38607 38608 38609

Dovete avere in mano solo la testa in un panno, lo fate andare in tutte le parti dove si può accedere, buttatene molto poi orientate la testa in varie posizioni in modo che ci va dentro, non preoccupatevi se fate dei pacciuchi, dopo lasciate la testa nel panno e la girate ogni tanto, assorbirà il superfluo che cola, dopo la pulite esternamente, io uso Shanteclair e due panni asciutti per asciugare.. Lo compro in un negozio di utensileria, ma ci sono in rete di marchi e prezzi diversi..

https://www.comedilgrazioli.it/olio-tecnico-di-vaselina-incolore-per-macchine-da-cucire-e-meccanismi-vari-ml-125.html

condorito9
26-05-2020, 14:47
La differenza di fluidità, caldo freddo, é dovuta alla chiusura eccessiva del cuscinetto conico del asse AR.
Invece, il gioco del asse DEC, è la regolazione della vsf e la corona.
Con olio non sistemi nulla.

Cigno
31-05-2020, 09:53
Ciao cigno, ma se questo non ti crea problemi io non toccherei niente sinceramente.

Il problema è che non riesco ad equilibrare il telescopio quando il movimento non è fluido poiché c'è una piccola resistenza al movimento.

frignanoit non conosco come sia fatto all'interno il telescopio, ma versando l'olio come da te descritto non c'è rischio di imbrattare il cannocchiale polare?

condorito9 queste regolazioni e sostituzioni dei cuscinetti possono essere fatti da me stesso o devo per forza rivolgermi ad un centro assistenza?

frignanoit
31-05-2020, 10:01
Non si imbratta il cannocchiale, non devi mettere la montatura a bagno maria, basta che ci arriva l'olio in mezzo agli assi, se la devi aprire per le corone come dice condorito lubrifichi direttamente gli ingranaggi..

condorito9
01-06-2020, 06:10
Qualunque può fare la sostituzione dei cuscinetti, ma ci vuole un po' di pratica meccanica e alcuni attrezzi specifici, che non sono nel cassetto di tutti. Dopodiché, ci sono alcuni particolari, che devono essere misurati con strema precisione. Per il resto si può fare tutto.
Per ultimo, il cannocchiale polare si può togliere, ti basta svitarlo.

Cigno
12-09-2020, 20:06
Sabato scorso ho smontato la montatura, ho ripulito tutti i cuscinetti e ingranaggi dal grasso per ingrassarli successivamente con grasso al litio. Rimontato tutto muovendola manualmente andava tutto liscio ma quando sono andato a fare l'allineamento ho sentito un ingranaggio sgranare e ho interrotto subito il moto della montatura. Oggi pomeriggio ho rismontato la montatura e ho risolto il problema dell'ingranaggio e adesso con i motorini fila tutto liscio però ora ho gioco su tutti e due gli assi che sabato scorso non avevo. Dove devo agire per risolvere?

condorito9
15-09-2020, 07:17
hai regolato male la distanza tra vsf e corona. prima troppo dura(la elettronica andava in protezione), ora troppo lasca.
prima di tutto devi poter togliere i tappini neri della parte della elettronica, dopo, creare un attrezzo, anche un pezzo di tubo con interno 8mm da poter agire sul albero della vsf.
allentare le 4 viti che tengono il carter porta vsf e stringere leggermente in appoggio.
allentare i grani contrapposti che regolano la vsf.
stringere lentamente il grano che si trova della parte opposta alla vsf, dove il carter e tondo per intenderci, facendo girare la vite senza fine finché si blocca.
stringere il grano della parte piatta del carter, provando sempre a girare la vsf, fino a quando si sblocca.
stringere le 4 viti che bloccano il carter.
Comunque, questa è una delle operazioni più importanti da fare su una montatura, e ti serve """""PER FORZA"""" poter agire sul albero della vsf.
Non è difficile, ma è cruciale, sperando che tu abbia rispettato anche la posizione delle rondelle in plastica che si trovano tra i cuscinetti e la corona.
Altrimenti, potresti fare danni.
la vsf si piega molto facilmente.-
C........!!!

Cigno
23-09-2020, 15:03
Questa mattina ho portato la montatura in garage e ho fatto le regolazioni come da te indicato: Nessun gioco sugli assi e nessun rumore strano dagli ingranaggi. Forse devo allentare leggermente il cuscinetto conico dell'asse di ascensione retta. In ogni caso ora il movimento della montatura è tornato ad essere molto fluido. Grazie per le informazioni che hai voluto condividere.