PDA

Visualizza Versione Completa : Venere stellarium

Refasano
22-05-2020, 08:43
Ieri sera si vedeva bene ad occhio nudo Venere , e la vedevo a circa 45 50 gradi dall orizzonte , eppure su l app stellarium se puntavo venere me la dava come una stella della costellazione auriga. Quindi la mia domanda quando punto stellarium come capisco quale stella inquadri?vedendo sulla mappa dovevo averla a 5 10 gradi massimo

etruscastro
22-05-2020, 08:53
era impostato correttamente il giroscopio del cellulare?
sposto in -Software Generale-

Refasano
22-05-2020, 08:55
Mi ha chiesto di fare 8 per la bussola e l'ho fatto

etruscastro
22-05-2020, 08:58
ora che ci ripenso è probabile che sia tu ad aver confuso Venere, in questi giorni non sta 50° sull'orizzonte ma proprio bassa in direzione Auriga!

frignanoit
22-05-2020, 17:16
Avevano detto di non fidarsi dei cerchi graduati delle montature perché obsoleti, ma intanto qualcuno trova qualcosa con i cerchi, adesso volete puntare con un app, che quando è in condizioni normali ha afov 10°, venere si vede come ho scritto quando nel cielo non c'è neanche una stella è il primo astro luminoso che brilla nel cielo, dopo quando è buio non c'è bisogno dell'app, in tutto l'orizzonte ovest è il più luminoso delle stelle, se non trovate questi quando dovete trovare un oggetto non visibile cosa succede? la mappa serve per prendere riferimenti, ti guardi l'area e vedi come sono organizzate le stelle in cielo in base alla mappa, da qui arrivi a quella giusta..