PDA

Visualizza Versione Completa : Dobson p200 (203/1200) in arrivo



Vyger76
20-05-2020, 21:44
Sono un neofita. Alle prime armi, quali consigli mi date per configurare lo strumento? Senza GoTo in che tempi riesco ad inquadrare un pianeta?. Grazie in anticipo.

frignanoit
20-05-2020, 22:07
Se non lo hai fatto il primo consiglio è quello di presentarti in sezione dedicata, un pianeta lo inquadrerai prima a occhio nudo che col telescopio, e i tempi sono gli stessi..

Vyger76
20-05-2020, 22:26
A occhio nudo riconosco i pianeti del sistema solare e qualche costellazione. La mia paura è di non replicare con uno strumento complesso da gestire per puntamento ed inseguimento. Cmq quando arriva il Dobson chiederò lumi. Grazie a tutti in anticipo!

frignanoit
20-05-2020, 22:35
Se i pianeti già li riconosci li devi solo puntare, il Dobson punta a canna di fucile, quando hai allineato il cercatore al telescopio il gioco è fatto, punti al cercatore e lo hai al telescopio, per inseguire non hai il problema neanche perché non insegue, dopo che hai puntato lasci transitare il pianeta da un lato all'altro del campo visivo, poi quando é sul lato opposto lo riprendi e lo metti sull'altro lato, ecco non devi fare altro..

etruscastro
21-05-2020, 07:04
Sono un neofita. Alle prime armi, quali consigli mi date per configurare lo strumento?
Cosa intendi precisamente?


Cmq
no parole stile sms