PDA

Visualizza Versione Completa : Sole (2014)



Marco Rapino
19-05-2020, 16:28
Ciao a tutti!
E' la mia prima elaborazione solare, ho utilizzato le immagini di ripresa in Ha di Tommaso, un ragazzo che mi segue sul canale che è stato molto gentile a condividermi le riprese del 2014 che non era riuscito ad elaborare e visto che io non ho l'attrezzatura adatta per fare fotografia solare ho deciso di usarla come banco di prova e studio :)

Feedback benvenuti!

38560

Coco
19-05-2020, 16:52
La trovo straordinaria! :sowsuser::sbav:

etruscastro
19-05-2020, 17:14
caspita, straordinaria!

Sil
19-05-2020, 18:23
Caspita ! Veramente bella !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nicobugi
19-05-2020, 18:46
consiglio mio... inviatela per L'APOD! é davvero spettacolare

Marco Rapino
19-05-2020, 19:33
Grazie a tutti! È stato molto interessante fare questa elaborazione, soprattutto ho scoperto un software che non avevo mai usato ImPPG che è molto figo per deconvoluzione e unsharp Mask veloce su oggetti planetari, meglio di registax in questo caso specifico sui dettagli!

iaco78
20-05-2020, 00:58
Ribadisco anche qui, bellissima , complimenti..
Nello specifico che strumenti sono stati usati per questo scatto?

nicola66
20-05-2020, 05:25
Una gran bella foto .

Marco Rapino
20-05-2020, 07:00
Ribadisco anche qui, bellissima , complimenti..
Nello specifico che strumenti sono stati usati per questo scatto?

Grazie Massimo! E' stato usato un Lunt60 B1200 con MagZero e barlow 2x, una gran bella ottica e si vede dal dettaglio che poi riesci a tirar fuori :)

etruscastro
20-05-2020, 07:02
lo strumento senza dubbio, ma aveva beccato una giornata di seeing benevolo e il "manico" dell'elaboratore ha fatto miracoli!
sposto in -Sole-

Marco Rapino
20-05-2020, 07:09
lo strumento senza dubbio, ma aveva beccato una giornata di seeing benevolo e il "manico" dell'elaboratore ha fatto miracoli!
sposto in -Sole-

Perdonami etruscastro devo essere diventato cieco (guardando il sole eheh), ho guardato la lista dei subforum per capire quale fosse quello giusto dove postare e non ho visto sole..scusa! :D

Marco Rapino
20-05-2020, 13:39
Aggiungo anche un'altra elaborazione, stavolta della regione centrale. Sempre presente un po' di vignettatura che in parte sono riuscito a correggere con un paio di maschere, però porca miseria che attività solare c'era, osservandolo oggi è una tavola piatta in questa fase di transizione tra i due cicli :)

38566

gianluca74
22-05-2020, 14:09
Ti faccio i complimenti anche se il titolo del tuo ultimo video "Come fotografare il sole" trae in inganno :razz: :razz::razz:

Me lo sono visto ieri e oggi ritrovo anche qui sta meraviglia.
Bravo Tommaso nella ripresa e bravo tu nell'elaborazione.
:)

Fazio
22-05-2020, 14:38
Molto spettacolare!

Lo so, sono il solito rompi c..... ma una cosa però non me la spiego: Ci sono delle formazioni con dei contorni molto netti in entrambe le foto (per indicarne alcune le ho evidenziate).

Comunque sia, lo ripeto, spettacolari!

38589
38590

Marco Rapino
22-05-2020, 16:56
Ti faccio i complimenti anche se il titolo del tuo ultimo video "Come fotografare il sole" trae in inganno :razz: :razz::razz:

Me lo sono visto ieri e oggi ritrovo anche qui sta meraviglia.
Bravo Tommaso nella ripresa e bravo tu nell'elaborazione.
:)

Grazie Gianluca! Oddio non volevo fare un titolo click bait, manca la parte pratica che fa vedere come acquisire è vero, purtroppo non ho alcuna attrezzatura per fare questo genere di foto
Comunque grazie ancora delle belle parole :)


Molto spettacolare!

Lo so, sono il solito rompi c..... ma una cosa però non me la spiego: Ci sono delle formazioni con dei contorni molto netti in entrambe le foto (per indicarne alcune le ho evidenziate).

Comunque sia, lo ripeto, spettacolari!

Grazie Fazio! Sono macchie del sensore che non ho potuto rimuovere perché non avevo un flat da poter applicare purtroppo e non volevo lavorare di ritocco con pennello e simili, se non riesco a rimuovere con i dati che ho a disposizione preferisco qualche difetto in più, ma è una cosa mia :)

Fazio
22-05-2020, 17:13
... se non riesco a rimuovere con i dati che ho a disposizione preferisco qualche difetto in più, ma è una cosa mia

Condivido pienamente, e grazie!

gianluca74
22-05-2020, 18:12
Oddio non volevo fare un titolo click bait
Ovviamente scherzavo! :)

altrimenti non ti avrei fatto i complimenti ;)