PDA

Visualizza Versione Completa : Gestione oculari sul campo



gspeed
18-05-2020, 18:25
Non so se sia la sezione giusta e la questione farà sorridere più di qualcuno ma, chiedo qui visto che mi ritrovo piuttosto impacciato e magari avete delle buone dritte da darmi.

Come vi organizzate?

Preparate in anticipo gli oculari che pensate di usare o avete sempre un ampia scelta a portata di mano? Togliete e rimettete i tappini ogni volta che utilizzate un oculare? Li appoggiate "nudi" sul supporto del cavalletto o avete contenitori particolari?

Nelle mie (limitate) uscite, metto di solito 2-3 oculari e la barlow, dentro nelle loro scatoline aperte, con i loro tappi, sul supporto triangolare del cavalletto (il mio è un supporto piano, non traforato). Man mano che la nottata progredisce, mi trovo tappini un po' dappertutto, il rischio ditate è alto, ogni tanto li scambio... e quando osservo dal terrazzo di casa il gatto sembra pronto all'agguato (ok, per quest'ultima non penso vi siano soluzioni se non chiudere il gatto in casa).

Grazie!

frignanoit
18-05-2020, 18:33
Io non mi pongo il problema, senza tappi perché apri e chiudi fanno condensa, quando sai dove li metti non ti sbagli e il gatto ti ringrazierà dell'investimento..
https://www.manomano.it/p/gilet-giromanica-da-lavoro-multitasche-colore-blu-taglia-xl-3388289

gspeed
18-05-2020, 20:53
Ma dai! Veramente li metti in un giacchettino senza tapparli? Non ci avrei mai pensato...:shock:

frignanoit
18-05-2020, 21:07
Quale problema c'e, gli oculari hanno il paraluce, le lenti non toccheranno mai da nessune parte, è diverso per la Barlow ma quella ha il suo posto in verticale e non si muove.. io sono anni che vado così..

etruscastro
19-05-2020, 07:32
è un'opzione che non mi sognerei di fare, primo perché le lenti inevitabilmente si sporcano e basta un granellino di polvere o la stessa laniccia a rischiare di rigare le lenti e anche perché così facendo gli oculari non entrano mai in temperatura con l'esterno, perché mica serve solo il telescopio in temperatura.
io apro tutto e metto o sul tavolo o, quelli che utilizzo più spesso, nel vassoio porta oggetti, basta ricordarsi le focali in quale posizione si mettono e si ritrovano anche al buio.

PHIL53
19-05-2020, 09:02
...per riconoscerli al buio (il mio 14mm ES è fisicamente molto simile all'11mm ES) ho semplicemente messo un elastico intorno al barilotto dell' 11mm per riconoscerlo al tatto...:whistling:

Mulder
19-05-2020, 09:46
Oppure prendi questi:

38551

Con la sua custodia compresa da attaccare alla cintura :

38552

Anche se non è una soluzione del tutto economica...:thinking:

Angelo_C
19-05-2020, 13:57
Io li tengo grezzamente in tasca a due a due, senza tappi. :biggrin:

etruscastro
19-05-2020, 17:20
ahahah alla come viene viene ... :D

Angelo_C
20-05-2020, 14:52
Una certa logica c'è, nella tasca sinistra tengo i due "estremi", il TMB 40 mm (oculare cercatore) e il naglerino 2-4 mm; in quella destra il waler zoom 5-8 mm e il baader 8-24 mm.
Questo vale per l'apetto 80 mm, che uso per tutto (birdwatching, aerowatching, paesaggio, Sole in Halfa, cielo), sugli altri è tutto ben più ordinato; il dob da 40 e il newton 20 hanno entrambi la loro bella rastrelliera integrata sulla montatura per alloggiare quattro oculari, mentre per il 76/1400 ho i revolver (dritto e deviato) anche questi con quattro alloggiamenti.
Quando mi arriverà il C8, gli dedicherò il revolver deviato, mentre lascerò quello dritto (la q-turret) al 76/1400.