PDA

Visualizza Versione Completa : skywatcher dobson 250 o 300?



Andymar
18-05-2020, 18:07
Salve a Tutti, dal titolo potrete gia capire il tipo di domanda a cui non riesco per ora a darmi risposta. So che potrebbe essere banale e tendenzialmente se si puo' si opta per la piu grande apertura; ma la differenza tra i due dobson classic è solo di prezzo e non poco (circa 400 e passa euro). Le caratteristiche tralasciando l'apertura mi sembrano uguali. Il dobson sara' il mio 2 telescopio (il primo è un newton 130/900 eqatoriale mot.). Chiedo a chi ha avuto uno di questi due tipi di dobson o meglio tutti e due. Ovviamente abito in campagna e con un ottima oscurita'

frignanoit
18-05-2020, 18:23
L'apertura maggiore è sempre un vantaggio, però qualunque dei due sarà comunque un bel salto rispetto al 130 che non ti farà rimpiangere il 300 se prendi il 250, chiaro che sempre meglio il maggiore diametro, poi valuta anche pesi, ingombri, se non devi spostarti per avere un cielo buio e riesci meglio 300..

Andymar
18-05-2020, 21:50
L'apertura maggiore è sempre un vantaggio, però qualunque dei due sarà comunque un bel salto rispetto al 130 che non ti farà rimpiangere il 300 se prendi il 250, chiaro che sempre meglio il maggiore diametro, poi valuta anche pesi, ingombri, se non devi spostarti per avere un cielo buio e riesci meglio 300..

Grazie per il consiglio .....certo è che se ero piu tranquillo mi catapultavo su un 300 ma essendo una grande differenza per me ovviamente devo pensarci su. Comunque sicuro che il salto dal 130 sara' ottimo col 250

frignanoit
18-05-2020, 22:26
Se devo farti un paragone, io ho usato un 150 per quasi cinque anni, prima avevo anche strumenti più piccoli, quest'anno sono passato a un 200, sempre Newton ma sono rimasto sull'equatoriale per non disturbare la notte la gente che dorme di fianco al mio terrazzo in quanto il Dobson richiede uno sgabello e per forza di cose va spostato di tanto in tanto, altrimenti ero orientato al 250 dob che stava nel budget uguale, il passaggio dal 150 al 200 può essere evidente sulla Luna, il maggiore diametro regge anche maggiori ingrandimenti e quello che raccoglie di più il 200 si vede tutto, maggiori dettagli, i crateri più profondi, si vedono anche con la superfice illuminata, nel 150 non apparivano, sul planetario la differenza non è stata così accentuata, per adesso si sono quasi pareggiati, nel cielo profondo è tornato il diametro a farsi sentire, sui globulari anche qui si spinge con gli ingrandimenti e ancora fino a 220x l'immagine non soffre, le stelline si staccano molto di più, uguale per gli ammassi aperti, quello che si vedeva granulare si vede in piccole stelline anche se quelle più deboli non brillano, per le galassie ancora non ho molti riferimenti ma qui conta molto anche il cielo buio, considerando che già il 200 può essere buono il 250 qualcosa in più ce l'ha, forse meno evidente che da 150 a 200, sarebbe più evidente da 200 a 300, quindi penso che anche i 5cm tra il 250 e il 300 non devono essere proprio eclatanti, sulla carta resta sempre meglio il diametro maggiore..