PDA

Visualizza Versione Completa : autoguida con cercatore.

siloga
18-05-2020, 19:57
Salve a tutti.
Eccomi di nuovo con una domanda da fare a chi mi può aiutare.
Come qualcuno sa sono agli inizi con l'astrofotografia. Il mio modo di fotografare l'avrei già deciso: inizio con fotografie del sistema solare usando il mio Newton 250/1200 (su Eq6 SynScan Pro) con camera Cmos Asi Zwo 290MC (colori) collegata al pc portatile. Come programma di acquisizione uso SharpCap (e poi Registax 6). Ho già fatto qualche prima foto solo sulla luna fin'ora. Vorrei però iniziare anche con qualche foto del Deep usando il tanto discusso LiveStack di SharpCap che a mio avviso (e non solo mio) da ad un neofita dei risultati più che buoni nel Deep. Non voglio entrare nella diatriba che le pose a lunga esposizione (per cui con autoguida) danno risultati migliori. Sto però prendendo in considerazione un alternativa (se mi conviene!) e cioè l'autoguida con il cercatore 9x50. C'è chi lo fa ho visto e anche con risultati decenti. L'unica pecca è che mi toccherebbe prendere una seconda camera per l'autoguida. Volevo però prima di valutare tale acquisto (magari su Astrosell usata) sentire se qualcuno di voi usa il cercatore come autoguida e come si trova.

siloga
18-05-2020, 20:00
Dimenticavo: eventualmente dove trovo un adattatore da 31,8mm per collegare una camera CCD o le nuove CMOS al cercatore? La camera di ripresa ce l'ho già (la Asi Zwo 290MC appunto) e ne sono molto soddisfatto.

Coco
18-05-2020, 22:15
Qui trovi l'adattatore:
https://www.astroshop.it/altri-adattatori/ts-optics-adattatore-parafocale-per-autoguider-su-cercatore-skywatcher-9x50/p,47966

siloga
18-05-2020, 22:42
Oilà. Grazie! Almeno so che c'è e che non costa poi molto. Ora attendo qualcuno che fa autoguida sul cercatore 9x50 che è il cercatore Skywatcher che ho sul mio Newton.

siloga
19-05-2020, 23:45
Davvero nessuno qui usa il cercatore 9x50 come telescopio guida?

etruscastro
20-05-2020, 09:04
c'era un utente che lo usava anche con profitto, ma non si collega da tempo, è tempeste