PDA

Visualizza Versione Completa : Osservazione planetaria - prime esperienze e consigli



AldoD
18-05-2020, 13:35
Come detto in presentazione, mi sono avvicinato da poco all'osservazione del cielo, e dopo il solito complesso di valutazioni, per iniziare ho preso il Bresser Maksutov-Cassegrain 127/1900.
L’intenzione era quella di cominciare con un oggetto leggero, facilmente posizionabile, che potesse essere montato inizalmente sul treppiede fotografico che già avevo (anche per questioni di budget). Mi sono già reso conto che pur essendo un treppiede molto solido in ambito fotografico (già utilizzato con una combinazione macchina/obiettivo che arriva a 3 kg., con una testa a tre vie che porta 8 kg), è di fatto insufficiente anche per questo telescopio, tutto sommato leggero e dalle dimensioni contenute.

In ogni caso, una volta centrato l’oggetto con il cercatore (a punto rosso, a mio parere fatto male e ballerino) e smorzate le vibrazioni conseguenti al tocco della messa a fuoco, con l’oculare in dotazione (Bresser Plossl 26mm, a 74x) riesco ad osservare.
Le stelle, per la mia limitata esperienza, mi sembrano puntiformi, l’osservazione terrestre a 3/4 km. è corretta, quindi presumo non ci siano grossi errori di collimazione.

Il problema è con il Bresser Plossl 10mm. (quindi 190x). Detto che le condizioni sono sicuramente migliorabili (montatura inadeguata , Saturno basso sull’orizzonte - anche se la visibilità non era male) ho delle difficoltà di messa a fuoco, ma anche quando mi sembra di aver fatto il meglio l’immagine risulta comunque impastata e priva di dettaglio. Inoltre devo quasi schiacciarela pupilla dentro l’oculare per vedere qualcosa, con risultati fantozziani (oculare allagato dalle lacrime, non ridete :D).

Chiaro che anche il miglior oculare del mondo non migliora la situazione se le minime condizioni di contorno non sono soddisfatte, ma è anche possibile che il telescopio meriti qualcosa di più di un oculare da 29 euro, possibilmente un oggetto dove non debba spremerci dentro il globo oculare per vedere qualcosa (e che magari non mi costi più del telescopio stesso).
Suggerimenti per l’osservazione planetaria?

frignanoit
18-05-2020, 13:56
Ciao! Tralasciando le condizioni esterne, quali adesso affliggono i pianeti, non in posizione di altezza ottimale, gli orari di osservazione vicini all'alba non aiutano, devi fare acclimatare l'ottica per un tempo non inferiore a un ora e mezza, il tubo chiuso richiede più tempo rispetto a quelli aperti, poi il plossl di dotazione non sarà dei migliori ma non è il male maggiore, ti faccio leggere questo test e valuterai in base alle tue impressioni se c'è da ritoccare anche l'ottica..
https://www.dark-star.it/astronomia-articoli-e-test/test-strumentali/bresser-mak-127-1900/

AldoD
18-05-2020, 14:42
ciao
grazie.
Il test di dark star è uno di quelli che avevo già letto e che mi aveva maggiormente colpito (per la competenza) e convinto su questa ottica.
Per ritocco dell'ottica intendi le operazioni di smontaggio della culatta e collimazione? In quel caso non mi sento assolutamente in grado, farei solo danni (anche perchè dalla descrizione non mi sembrano agevoli). Magari più avanti, se proprio dovessi accorgermi di qualcosa di macroscopicamente "storto".
Leggevo invece di oculari con una maggiore estrazione pupillare, forse potrebbero aiutarmi? Non so se sia questione di abitudine ma con l'occhio cosi schiacciato dentro sono in difficolta.

frignanoit
18-05-2020, 14:58
Gli oculari con un estrazione maggiore aiutano sempre, c'è da valutare se preferibili oculari con schemi ottici complessi oppure più semplici e con meno lenti, viste le tue difficoltà i plossl sono sconsigliabili anche di qualità migliore, prova a valutare gli Esplore Scientific ci sono diverse serie e di diverso campo, normale cambiano anche i costi..

AldoD
18-05-2020, 19:13
Ho visto. Ma mi sembra che si dica "un oculare è per sempre", no? L'ingrandimento massimo del telescopio è di 250.
Ho visto un Baader Hyperion 10mm, o un ES 11mm (oppure 8,8). Il primo ha una maggiore estrazione, il secondo un campo più largo e mi sembra che incontri il favore di molti. Con 8,8 mi avvicinerei ai limiti teorici dell'ottica. Questione di gusti o il campo maggiore è comunque consigliabile a fronte di una estrazione "ridotta" (15,6 vs 20)?

frignanoit
18-05-2020, 19:49
250x per adesso non prenderli in considerazione, difficilmente si sfruttano, puoi optare per un 9 e andare vicino al limite utile quando il seeing permette oppure un 11 e stai più tranquillo che lo sfrutti sempre, averli entrambi sarebbe meglio, ma si possono fare anche uno alla volta, per l'estrazione vs campo sono buoni 82° ma non sono pochi neanche 70° io valuterei più la comodità se questo è il tuo problema maggiore, poi può essere che non hai molta pratica perché un plossl di 10mm non è proprio estremo, peggio sarebbe un 6 non parliamo del 4 ma io li uso entrambi, quindi anche 15mm di estrazione non sono pochi..

AldoD
18-05-2020, 21:18
grazie delle risposte, molto gentile
ciao
Aldo