Visualizza Versione Completa : Acquisto oculare 6mm sky-watcher 90 evostar
Mattia Pierri
16-05-2020, 23:03
Vorrei acquistare un oculare 6mm per il mio rifrattore e ho visto che in giro ce ne sono diversi, con diverse caratteristiche... Ora poiché porto gli occhiali un oculare da 6mm con una focale moooolto piccola risulterebbe scomodissimo. Ho visto che esistono gli ultra Wide e cose simili, sono validi? Se si,quali? Quale marca e tipologia? Dove posso acquistarli?
P.s. vorrei acquistare un 6mm perché avrei tanto voluto vedere Saturno al massimo della definizione possibile del mio strumento, invece che usare una barlow 2x con un 20mm.
frignanoit
16-05-2020, 23:49
Ma non hai anche il 10mm, perché usi la Barlow con il 20mm a 90x se hai il 10 che ti porta a 180? di 6mm ci sono le serie HR e tutti quelli analoghi..
Mattia Pierri
16-05-2020, 23:57
Si ho il 10mm ma volevo qualcosa in più ma comodo come la 20 o giù di lì. Il 10mm è abbastanza comodo come focale ma solo senza occhiali. Ho visto che spingendo sugli ingrandimenti la focale diminuisce drasticamente allora volevo provare un 6mm di quello ultra Wide ma non so se sono.validi, se c'è di meglio o boh...
frignanoit
17-05-2020, 00:04
Ci sono quelli della serie planetary HR e similari con la focale 6mm sono tutti uguali con diversi marchi, UWA è riferito al campo visivo più ampio, ma quello inquadrato dentro all'oculare non fuori, l'ampiezza della lente fuori si chiama estrazione pupillare, allora il problema è il campo che ad alti ingrandimenti si riduce o fai fatica a guardare nella lente da 10mm e vai meglio in quella da 20?
Mattia Pierri
17-05-2020, 00:09
Allor ho detto un' oscenità scusa l'ignoranza, mi riferisco all'estrazione pupillare, con l'oculare da 10mm mi trovo bene solo senza occhiali. Ovviamente su un 6mm avrei difficoltà ancora maggiori e ho visto che ci sono oculari ad alti ingrandimenti con estrazione pupillare "decente" xD
frignanoit
17-05-2020, 00:20
È vero però un oculare 6mm resta 6mm anche con l'estrazione pupillare più grande, solo che la luce ha maggiore angolo attorno alla lente quando orienti l'occhio, quindi se fai fatica e vuoi più comodità prendi un 12mm e lo usi con la Barlow, poi ti comprerai una Barlow migliore..
https://www.teleskop-express.it/oculari-planetari/3233-oculare-tecnosky-planetary-ed-12mm-tecnosky.html hanno anche il sistema twist up, ti regola la distanza lente occhiali e oculare per trovare il fuoco con la lente degli occhiali e l'ampiezza della lente è maggiore..
Mattia Pierri
17-05-2020, 00:29
Wow grande, ottimo consiglio a breve farò l'acquisto
etruscastro
17-05-2020, 09:35
oppure ti prendi un Explorer Scientific da 5.5mm 62° e stai a posto per sempre!
Mattia Pierri
17-05-2020, 10:18
oppure ti prendi un Explorer Scientific da 5.5mm 62° e stai a posto per sempre!
Ottimo ottimo mi garba anche questo!
Un altra domanda veloce, suggerimenti per pulire il vetro principale? L'ho lasciato fuori al terrazzo senza mettere i tappi in una bella nottata limpida ma in mattinata ha piovuto sabbia.
etruscastro
17-05-2020, 10:44
se trovi l'alcool isopropilico allungato con acqua distillata è la soluzione perfetta...
fai attenzione comunque a come tocchi lo sporco sulla lente, le micro particelle di terra potrebbero rigarti la lente, usa prima una pompetta per togliere il "grosso"...
Mattia Pierri
17-05-2020, 11:04
Ok, che panno posso usare?
frignanoit
17-05-2020, 11:32
Quello per le lenti degli occhiali da sole, non capisco come ti viene in mente di lasciare fuori il telescopio scoperto, se ti becca il sole diretto ti troverai il trattamento della lente sciolto, io ho buttato un oculare dimenticato fuori, l'ho trovato con il trattamento che friggeva..
Mattia Pierri
17-05-2020, 11:47
Errori del livello lo so... :(
Mattia Pierri
28-05-2020, 00:49
Signori ho trovato su astrosell questo oculare TMB Optical Planetary II SW 6mm, vicino la mia città a 30€ secondo voi ne vale la pena?
Sembrerebbe che abbiano il difetto di riflessi sulla lente quando si osservano oggetti luminosi, e se lo vuoi destinare ad un uso planetario credo che sia controproducente. Altra cosa il prezzo; con poco più c'è nuovo:
https://www.ebay.it/itm/TMB-Eyepieces-9mm-6mm-5mm-3-2mm-/164128164285
Oppure spendi una volta sola, e probabilmente lo terrai per sempre, e prendi il già consigliato ES'
https://www.explorescientific.it/it/EXPLORE-SCIENTIFIC-62-LER-oculare-5-5mm-Ar.html
Mattia Pierri
05-06-2020, 17:20
ho acquistato l'oculare celestron x-cel lx 12mm, domani dovrebbe arrivare (spero) e non vedo l'ora di poterlo sfruttare!
ora mi chiedo, e giro la domanda a voi -per sostituire gli oculari base del telescopio che sono un super 25mm e 10mm su quali oculari "economici"ma relativamente migliori dei base posso orientarmi?
etruscastro
06-06-2020, 09:04
io non scenderei sotto il livello dei Planetary o dei Flat Field o degli ES da 62°
frignanoit
06-06-2020, 10:10
Intanto non li sostituisci, ma integri altri oculari con le focali che ti servono, hai preso il 12mm un 75x, con il 10mm hai 90x, che senso ha prendere un altro 10mm? Ti serve un 8mm e poi uno per arrivare al planetario, ti suggerirei anche il 32mm per arrivare al campo massimo, ma se hai già il 25mm non ha tanto senso neanche questo, adesso fai una spesa giusta e prendi solo il 5,5 62° Esplore Scientific, continui ad andare avanti col 10 poi quello da 8 lo prendi più avanti...
Mattia Pierri
06-06-2020, 10:59
Ok va bene allora in un secondo momento prenderò l'explorer da 5,5mm
Mattia Pierri
07-06-2020, 00:19
etruscastro ho saputo che i medici odontoiatri per cui lavoro puliscono le ottiche dei caschetti con l'alcol per alimenti 90° perché non lascia aloni. Va bene anchepl per il telescopio?
etruscastro
08-06-2020, 08:42
non sono un chimico ma per esperienza personale non lo userei, troppo aggressivo quell'alcool e potrebbe intaccare lo strato del trattamento anti riflesso delle lenti
Mattia Pierri
08-06-2020, 08:47
Era quello che temevo, vedendo le caratteristiche del alcol isopropilico e aggiungendo che mi hai detto di diluirlo con l'acqua distillata ho immaginato che i trattamenti delle ottiche ne avrebbero risentito con quello a 90°.
Meglio chiedere sempre a chi ne sa di più!
Grazie etruscastro !
Venerdi sono arrivati 3 oculari Tecnosky 5/15/25 gran bei oculari non ho potuto provarli sulle stelle causa meteo, provati sul terrestre promettono bene !
frignanoit
08-06-2020, 10:39
Se hai preso il 5mm per andare a 180x, perché non hai preso direttamente un 8mm invece del 15, adesso per andare in mezzo a 110/120x devi usare la Barlow, il rifrattore è acromatico ci vai con un oculare lungo che ha una Barlow interna già di suo, più un altra Barlow che non sarà cristallina e viva la fiera del cromatismo, quello da 8 solo stava da dio...
Il perche odio le barlow
a fine mese prenderò il 8mm cosi avrò i 112X , il 5mm lo so che è troppo l'ho userò quando ne sarò capace su stelle doppie.;)
frignanoit
08-06-2020, 11:10
A ecco, comunque prova il 15 con la Barlow e vedi cosa ti combina..;)