PDA

Visualizza Versione Completa : Editor sistema planetario

Lorando
16-05-2020, 00:54
Salve a tutti! Sono nuovo, pertanto mi scuso se il topic fosse già visto, ma ho cercato sul forum e non mi è riuscito trovare risposta: esistono programmi - più o meno complessi - che permettano di creare sistemi planetari potendo scegliere classe della stella, parametri dei pianeti da inserire e valutarne il comportamento (cioè se "funziona o crasha") in base alle orbite e influenze gravitazionali? Grazie mille

Red Hanuman
16-05-2020, 00:58
Lorando, è gradita una presentazione, prima di postare...:whistling:

Per il resto, prova ad usare Universe Sandbox (http://universesandbox.com/). Non è male, ed ha un costo contenuto.

Lorando
16-05-2020, 01:02
Pardon, mi è sfuggito il bonton del forum. Sono un appassionato di astrofisica da sempre, in particolare di esopianeti e abitabilità. Ma direi che adoro tutto ciò che sta oltre l'orbita bassa e non disdegno concetti più tecnici e se vogliamo futuribili come la scala di Kardashev e altre amenità. Osservo con piacere le costellazioni e il passaggio della ISS, ma purtroppo non ho ancora un telescopio.

Lorando
16-05-2020, 01:04
Per quanto riguarda sandbox, grazie mille! Faccio tesoro del consiglio e se ce ne fossero di altri sarebbe magnifico. Grazie ancora

Pierluigi Panunzi
16-05-2020, 01:21
un paio di programmi in cui si possono editare i sistemi planetari...

Celestia , un po' vecchiotto, ma funzionante: possiede un'infinità di addon su sistemi stellari e planetari principalmente veri, poi anche di pura fantasia, davvero eccellenti

SpaceEngine, recentissimo, di costo contenuto, ispirato a Celestia ma riscritto da zero, permette la creazione di sistemi stellari e planetari con un realismo impressionante

Lorando
16-05-2020, 01:26
Beh, in mezz'ora mi avete dato ottime risposte e consigli. Non so come ringraziarvi!

Red Hanuman
16-05-2020, 17:29
Lorando, non vorrei tediarti, ma... La presentazione va fatta nella sezione apposita...:sneaky:

Lorando
16-05-2020, 17:39
Chiedo venia, non avevo assolutamente capito.