PDA

Visualizza Versione Completa : Eqm-35 pro synscan



Dany73
14-05-2020, 04:53
Ciao a tutti
Tra qualche giorno potrò finalmente ordinare la montatura, e visto e letto un po' in giro stavo pensando alla soprascritta skywatcher. Considerato il mio budget di 700 euro ( avuto per un colpo di fortuna altrimenti avrei dovuto aspettare 2 mesi per arrivarci) e il mio newton 150/750 PDS sempre di sw... Cosa ne pensate?
Vorrei fare visuale e visto la scelta del tubo avvicinarmi anche alla foto, sia planetaria che deep. I prossimi 2 mesi penserò ad un piccolo ed da accoppiare alla synguide 2 come inseguitore
Come mi sto muovendo secondo voi ?
Premetto che osservo dal terrazzo e ho praticamente quasi campo libero a 360 gradi. Solo da nord/ovest a nord/est ho le luci del mio paese che però sono coperte direttamente da un bel muro alto 2 metri. I paesi più vicini sono ad almeno 5 km in linea d' aria circa. Spero di non aver tralasciato niente, in caso fatemi sapere che vi aggiorno. Grazie a tutti anticipatamente.

frignanoit
14-05-2020, 07:46
Non può essere che il giusto, per il visuale va bene, per la fotografia puoi sfruttare la montatura per imparare, poi ti può cominciare a stare stretta, ma se quello che si può fare è questo, che vada così intanto..

Dany73
14-05-2020, 09:08
Si infatti, vorrei vedere se la cosa mi appassiona, cosa che credo succeda e che onestamente mi fa un pò paura per il mio povero portafoglio. A meno che una botta di fortuna non mi fa trovare usata una eq6 che credo diventi definitiva. Non so se lo posso chiedere ma qualcuno ha qualche dritta a riguardo?

frignanoit
14-05-2020, 09:24
Ci sono i siti specifici di mercatino astronomico, Astrosell oppure Emout che puoi già vedere di fianco a dx in questa pagina o la pagina del portatale, quello che ti posso raccomandare, di non andare su modelli troppo datati, per una più probabile troppa usura delle meccaniche e che le stesse siano di vecchia concezione, poi chissà si può trovare anche quella datata ancora come nuova, o quella nuova sfruttata come un mulo...

Dany73
14-05-2020, 10:19
Girando un po' ho trovato queste:

1 Vendo montatura equatoriale iOptron CEM25P, completa di tutti gli accessori originali + treppiede da 2 pollici iOptron + cavo USB per il collegamento diretto a PC.

La testa equatoriale è TOTALMENTE NUOVA di fabbrica a seguito di una sostituzione in garanzia ed ha ricevuto un tuning meccanico per minimizzare il backlash, mentre treppiede, contrappesi e hand controller hanno un anno di vita
750 euro

2 MONTATURA HEQ5

Vendo per inutilizzo la classica montatura skywatcher Heq5, tenuta benissimo e usata poco in questi 5 anni(ha fatto una decina di serata esterne e poi sempre in casa riposta), qualche lieve graffio alla vernice che non inficia il funzionamento. è compresa nella montatura, oltre alla testa e alla pulsantiera dei motori, cannocchiale polare, contrappeso da 5kg, portaoggetti in metallo e alimentatore a batteria, i motori sono molto sensibili e performanti, oltre che silenziosissimi. Una volta puntato l'oggetto, questo non si muove dall'oculare(stazionamento alla polare fatto bene).
Per favore solo interessati veramente.
vorrei che si venisse a prendere a mano, così da poterla testare e se piaciuta, acquistata. Volendo posso anche spedire. 750 euro

3 Bresser Messier EXOS2 Goto Sync | Bresser


Montatura equatoriale con robusto treppiede
Sistema Startracker GoTo per la ricerca automatizzata
Tracciamento preciso grazie a cuscinetti a sfera di alta qualità
Peso massimo: fino a 13 chilogrammi
Ideale per l'astrofotografia grazie all'interfaccia Autoguider compatibile con ST-4
Includo interfaccia seriale driver Ascom\Exos2 con cavo e adattatore usb
vendo x cambio progetto 600 euro
Pareri ?
Che ne pensate ? O vado di eqm nuova ?

frignanoit
14-05-2020, 10:39
La Exos anche se robusta è sempre una EQ5 come la iOptron, l'unica che si può prendere in considerazione è l'HEQ5..

Dany73
14-05-2020, 10:54
Che naturalmente è un pelo migliore della eqm

frignanoit
14-05-2020, 11:06
Diciamo che è appena migliore delle classiche EQ5 e può essere un giusto compromesso per il 150/750, io ho sia questo che il 200/1000 l'ultimo sulla Exos-2, la montatura è bella e tiene su il 200 molto bene però il 150/750 è sulla CG4 che lo tiene alla stessa maniera, quindi rapportate alla portata e il peso delle ottiche restano di pari livello sostanziale, la HEQ5 se è un pelo in più deve andare per forza meglio..

Dany73
14-05-2020, 11:45
Ok, grazie mille 😉 molto chiaro ed esaustivo.

Dany73
14-05-2020, 11:53
Inizio a pensare e a chiedermi se mi conviene aspettare e prendere una eq6 come soluzione definitiva! 😤

frignanoit
14-05-2020, 15:39
Non è una cattiva idea, però se sei ancora agli inizi e non sai quanto questa attività possa andare avanti, considera anche i costi, una EQ6 GoTo anche usata non la regalano, ti andrà a costare quanto la HEQ5 nuova se tutto va bene, poi non finisce qui, oculari, accessori di ripresa, io penso che per un setup di primo approccio la HEQ5 e 150/750 sia una cosa sensata, poi se avrai una progressione che ti farà andare oltre, come la stai cercando tu è una montatura che cercheranno altri, non è la EQ2..

Dany73
14-05-2020, 18:30
Infatti, tanto vero 😉

npole
14-05-2020, 18:47
Una EQ6 usata è difficile da trovare perché chi la vende è passato a qualcosa di più importante (e costoso) oppure ha smesso del tutto... il campo si restringe notevolmente e pure se la trovassi, la prezzerebbero a poco meno del nuovo, non certo a metà prezzo... e se costa troppo poco, c'è qualcosa sotto.
Le HEQ5 e le AVX invece le trovi proprio perché chi la vende spesso passa alla EQ6 o alle CGEM, è la stessa cosa che ho fatto io e chi ha comprato la mia AVX (praticamente nuova e con 1 anno di garanzia) ha fatto un mezzo affare.
Io ti consiglio di cominciare con una HEQ5 o una AVX usata, probabilmente se ti appassionerai un giorno la cambierai, ma prendendola usata si deprezzerà di meno quando la dovrai rivendere. Una EQ6 invece ti consiglio di comprarla nuova (per le ragioni scritte sopra) a meno che non si presenti l'affare e la venda qualcuno di cui ti fidi e/o che la "storia" della montatura sia comprovabile (come detto qualcuno che comincia con l'astrofotografia e poi improvvisamente smette per varie ragioni, qualche volta si trova).
Aspettare per avere il portafoglio un po' più pieno è una scelta personale, io personalmente non ci riuscirei: preferirei cominciare a fare pratica e divertirmi con quello che posso permettermi, aspettando tempi migliori.

Dany73
14-05-2020, 19:35
Si infatti, credo sia inutile alla fine andare a fare i botti subito e saperne poco o quasi niente. Poi chi lo sa ! Magari con le foto sono una pippa e mi ritrovo tutto quell' ambaradan di roba e non saperci cosa fare, come potrebbe essere il contrario. A dirla tutta quello che mi dice la testa è di andare di eqm, per motivi di tranquillità di garanzia e iniziare a fare pratica come si deve e vedere come evolve la situazione. Mal che vada mi rimane un attrezzatura che so di essere nuova e che posso godermi per un bel po' di tempo.
Vi ringrazio per i consigli e la cortesia dimostrata.

titolabieno_10
17-06-2020, 19:09
Ciao, sono interessato anche io all 'acquisto di una eqm pro. Tu l' hai comprata alla fine? Mi puoi dare un feedback a riguardo?