PDA

Visualizza Versione Completa : morsetto lonsmandy



GiuseppeM
13-05-2020, 19:32
Buonasera a tutti, rieccomi, però, finalmente, sono pronto...o quasi!
telescopio c8 xlt, montatura neq5 synscan, tutto montato però... ho letto che ci sarebbe da montare un morsetto lonsmandy... dopo aver letto cò, ho paura che il tubo...scivoli via! si può evitare il morsetto in questione? grazie come sempre.

frignanoit
13-05-2020, 19:39
Ma adesso non hai una barra stile vixen a coda di rondine con il medesimo morsetto sulla montatura e due viti di blocco?

npole
13-05-2020, 19:51
Hai una barra vixen che entra sulla EQ5 e con le due viti di fissaggio dove vuoi che scivoli?
Il morsetto losmandy serve per montare telescopi con barre losmandy sulla EQ5 (il C8 viene venduto anche con barra losmandy), cosa che a te evidentemente non serve (altrimenti non avresti nemmeno potuto montarlo).

GiuseppeM
13-05-2020, 19:59
38508
ibeh si è completo, però mi sono sorti dubbi, e poi ho anche una barra a coda di rondine, che per ora credo non mi serva.

GiuseppeM
13-05-2020, 20:01
Hai una barra vixen che entra sulla EQ5 e con le due viti di fissaggio dove vuoi che scivoli?
Il morsetto losmandy serve per montare telescopi con barre losmandy sulla EQ5 (il C8 viene venduto anche con barra losmandy), cosa che a te evidentemente non serve (altrimenti non avresti nemmeno potuto montarlo).

perfetto. Non sapendo di cosa si parlasse avrò sicuramente creato confusione, grazie.

npole
13-05-2020, 20:13
Dalla foto non si capisce, sotto il tubo non dovresti avere già una barra a coda di rondine (vixen). Fai una foto di profilo così si capisce meglio (e fai pure una foto di questa barra addizionale che ti hanno dato).

frignanoit
13-05-2020, 20:16
La confusione penso l'hai creata con quella che hai sulla montatura, devi montare il tubo con la sua barra alla montatura..

GiuseppeM
13-05-2020, 20:23
38509

38510

questo è ciò di cui dispongo.

frignanoit
13-05-2020, 20:27
Così va già bene, bilancia e serra bene le viti, è già apposto..

GiuseppeM
13-05-2020, 20:36
ci sto provando a bilanciare, ma in declinazione, il tubo torna indietro quando vado verso sinistra, non vorrei che fossero i cavi dello synscan a tirare.
Ps ho dovuto togliere un peso per equilibrarlo in ascensione retta:shock:

frignanoit
13-05-2020, 20:43
Come togliere il peso, no è possibile, quanti pesi ha la montatura? Io ho 8kg sulla Exos va bene che il tubo è un metro, ma un peso di 4,5kg non basta, ne devo comprare un altro., i fili possono tirare cerca di tenerlo lento..

GiuseppeM
13-05-2020, 20:44
ok ho spostato il tubo più avanti ed è tutto apposto... ora tocca provare il synscan! però è coperto quindi niente allineamento polare.
provo solo le velocità, grazie vi aggiorno in questa discussione, a tra poco.
ne approfitto, avete qualche consiglio per impostare il synscan? grazie.
ps...pensare che quelle piccole viti tengano il tele... mi preoccupa un po eheh..

GiuseppeM
13-05-2020, 20:48
Come togliere il peso, no è possibile, quanti pesi ha la montatura? Io ho 8kg sulla Exos va bene che il tubo è un metro, ma un peso di 4,5kg non basta, ne devo comprare un altro., i fili possono tirare cerca di tenerlo lento..

L'ho appena misurato, non arriva a 60cm con diagonale inserito e coperchio.
I pesi sono 5kg l'uno e ne ho due. Togliendone 1 il tele sta in qualsiasi posizione lo metto senza spostarsi mai.

frignanoit
13-05-2020, 20:52
Non sono le viti che devono tenere il tele, è il peso che fa leva al morsetto, le viti lo tengono forzato contro il morsetto, comincia a mettere tutti i dati di posizione al synscan, ti posto un video per familiarizzare..

npole
13-05-2020, 20:55
Bene, hai già la vixen montata (che come vedi è a coda di rondine.. cioè ha la forma a "V"), non ti serve altro. La tua EQ5 (a differenza della HEQ5) non porta le viti a doppio serraggio, ma non ti preoccupare, il tubo non andrà da nessuna parte se le stringi.
E' strano che tu riesca a bilanciarlo con un solo peso da 5Kg... ma non ho presente la lunghezza della barra dell'EQ5, quindi se dici che mettendolo in orizzontale non ha tendenza a spostarsi, va bene (anche se avere i pesi al massimo dell'estensione aumenta la flessione e compromette la precisione di inseguimento).
Buon divertimento! ...quando si libererà il cielo. :)

frignanoit
13-05-2020, 20:56
Vai mo
https://www.youtube.com/watch?v=613hOaQmTDQ

GiuseppeM
13-05-2020, 21:34
Quindi evito la fase dell'allineamento giusto?

frignanoit
13-05-2020, 21:44
Se non vedi la polare si, punta a nord e fai la procedura a due tre stelle..

GiuseppeM
13-05-2020, 23:26
ok, non ho fatto l allineamento con la polare ma ho fatto un allineamento a 2 stelle per provare il tutto e va una favola, l' ha sbagliato, ma i movimenti sono fluidi e veloci, magari con l allineamento polare sarà più precisa, domani ci gioco un po, buonanotte a tutti e grazie.

npole
14-05-2020, 01:42
L'allineamento Polare non migliora la precisione di puntamento del GoTo, ma l'inseguimento.
Per fare l'allineamento Polare inoltre non ti serve "vedere" la stella Polare, puoi orientare la montatura approssimativamente verso Nord e poi utilizzare la funzione (di Synscan) di allineamento Polare con qualsiasi stella (dopo aver fatto l'allineamento 2 o 3 stelle tradizionale), che è preciso quanto (se non di più) di un allineamento Polare tradizionale (quello fatto con cannocchiale Polare).
A tal proposito, ti suggerisco di leggere il manuale (se non hai quello cartaceo, puoi scaricarlo online), la funzione è semplice ma non proprio intuitiva (meno che su montature Celestron), ti sarà utile in futuro se vorrai utilizzare lo strumento oltre l'osservazione (astrofotografia).

GiuseppeM
14-05-2020, 11:38
ok posizionando la montatura a nord,e facendo l'allineamento a tre stelle, in base all'app Skysafari, il puntamento è stato molto preciso. Il cielo è coperto da 2 giorni e non riesco a vedere nulla. Ps, si è coperto proprio quando mi è arrivata la montatura...

npole
14-05-2020, 12:53
Se non puoi vedere le stelle, non puoi sapere quanto l'allineamento sia preciso, Skysafari (o qualsiasi altro software connesso alla montatura) si rifà alla mappa stellare preimpostata, la stessa mappa stellare che usa il software GoTo della montatura, quindi è ovvio che il puntamento e quello che ti mostra Skysafari coincidano (ci sarebbe da preoccuparsi se non coincidessero...), poiché sono semplicemente le coordinate celesti.
Comunque non ti preoccupare più di tanto, la precisione del GoTo (una volta fatto l'allineamento) sarà ragionevolmente precisa e non influirà su nulla, se non sulla ricerca degli oggetti celesti, quello che conta nel pratico (se farai astrofotografia a lunga posa) sarà l'allineamento Polare.