PDA

Visualizza Versione Completa : M51 lrgb



iaco78
13-05-2020, 13:43
Ciao a tutti, anche io ho ripreso questa galassia con la compagna NGC5195 anche se il risultato non e' quello sperato...
Forse ho preteso un po troppo dal mio 102 mm ma mi immaginavo un bel po di dettagli in piu' sulla galassia...
Questa ripresa e' stata anche un po sfigata perche molte notti iniziavo le riprese e poi il cielo si annuvolava...ho cercato di salvare il salvabile ma sopratutto i canali R e B sono stati fatti in condizione critiche.. Sono pero' contento che ho ottenuto un buon campo estremamente corretto nonostante molte pose fuori fuoco e non guidate bene.
Skyrover 102 f7 QHY695A AZ-EQ6 filtri baader guida con OAG e qhy5
L 35 900sec
R-G 25 600 sec.
B 35 600 sec
200 bias 21 dark 21 flat ogni canale
Qui in full res. :
https://astrob.in/ikuslj/B/rawthumb/gallery/get.jpg?insecure (https://astrob.in/ikuslj/B/)

Come al solito aspetto i vostri C&C e ne approfitto per augurare a tutti una buona giornata
Massi

nicola66
13-05-2020, 13:54
Ciao iaco78 a me piace un sacco 👏👏👏
Anche l’elaborazione è fatta bene , molto belle anche le scie delle polveri stellari .

Mamete
13-05-2020, 14:03
Merita la visione in full res, bella [emoji1303]

Nicobugi
13-05-2020, 14:26
molto bella ed elaborazione bella morbida, complimenti!

iaco78
13-05-2020, 14:28
Ciao nicola66e Mamete

Grazie mille, sono contento che vi piace ....:)

iaco78
13-05-2020, 14:31
Grazie mille Nicobugi

rey
13-05-2020, 15:11
bellissimo tutto, elaborazione, fondocielo, dettagli , colori, stelle!
Certo che tiri fuori palate di segnale sui bordi esteri delle galassie dal tuo cielo!!!!

Forse quel dettaglio che cerchi in più potrebbe fornirtelo l'HA, ma io non ho ancora chiaro bene come fare e poi da quello che vedo in giro porta via un sacco di tempo.

Ciao Massi, cieli sereni

Jerry
13-05-2020, 16:13
Che bella, certo 22 ore ti restituiscono un buon segnale con pochissimo rumore. Un altro piccolo sforzo per l'halpha per "colorare" un po' le spirali.
Ribaltala in verticale così viene corretta.

Sil
13-05-2020, 20:44
Bellissima complimenti ! Mi piace moltissimo! Bravo!
Silvano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

aieie_brazov
13-05-2020, 22:14
Che bomba!
Splendida

gianluca74
13-05-2020, 23:07
Va bene essere critici con se stessi... ma cosa vuoi di più di così? :biggrin:
Bella tutta!!

iaco78
14-05-2020, 01:09
rey Jerry Sil aieie_brazov gianluca74

Ciao e grazie a tutti per I messaggi, sono davvero contento che vi piace...

rey Jerry
Si, avete regione, sia l'ottimo cielo che la tanta integrazione specie sul canale L mi hanno consentito di ottenere un buon segnale ed un rumore relativamente semplice da gestire, davvero con pochi passaggi.
Riguardo al segnale H-Alpha io assolutamente non sono un amante di questo tipologia di foto pur riconoscendo le potenzialita'.
Due considerazioni a mio avviso, la prima e' che bisognerebbe avere dei diametri importanti dove gia' I dettagli sono belli definiti ...allora si che l'H-Alpha da una marcia in piu' , oppure si impasta solo tutto il segnale....
secondo bisogna integrarlo con parsimonia o si trasformano le astrofotografie in quadri florescenti di Van Gogh..Nelle tue foto Jerry il canale H-Alpha e' sempre molto ben equilibrato e mi piace molto, ma sono poche le foto che si vedono ben equilibrate cosi ( e con diametri relativamente contenuti). Altre davvero sono un insulto all'astrofotografia, almeno a mio personale guidizio...
No no, quello di cui ho bisogno io e' diametro e basta...:biggrin:....ok, poi una montatura decente e un portafoglio a fisarmonica...:biggrin:
La metto sul ridere pero' alla fine cielo e diametro sui soggetti galattici sono I due parametri piu' importanti....
Grazie comunque per I suggerimenti anche riguardo alla rotazione, l'ho ruotata di mio perche' mi piaceva di piu, in questa direzione...se e' sbagliata la correggo....

gianluca74
Ciao, io sono sempre molto critico sulle foto degli altri (sempre ovviamente a livello costruttivo) e cerco sempre di far notare I difetti che a me saltano agli occhi per poterle migliorare. Lo stesso lo faccio con le mie dove spesso faccio castronerie vere e proprie...
Tipo questa foto riconosco che non sia male ma in M51 mi sono poi accorto dopo di saturata troppo nel nucleo...un po piu' di attenzione da parte mia e avrei risolto questo problema..e poi altri difettucci qua e la che a occhi esperti saltano fuori subito....
Sono dell'idea che tutti assieme e se si riconoscono I problemi si riesce a migliorare piu' facilemte per quello ritengo importantissi I feedback delle altre persone, specie quelli negativi...:cool:
Ciao e alla prossima..

Marco Rapino
17-05-2020, 14:13
Sempre impeccabile Massimo, stupenda :)

iaco78
18-05-2020, 00:41
Ciao Marco Rapino, grazie mille, sono content che ti piace...:)