PDA

Visualizza Versione Completa : MAK su Montatura GSO



antonio2010
13-05-2020, 11:32
Salve, attualmente uso il mak 127 su una testa fluida e cavalletto Manfrotto 144.
Secondo voi è conveniente sustituire con una GSO?
Grazie

Angeloma
13-05-2020, 11:52
Una montatura, magari con movimenti micrometrici e ancor meglio motorizzata, è sempre migliore di un cavalletto.

frignanoit
13-05-2020, 11:55
Spendi uguale alla GSO..
https://www.optical-systems.it/it/Astronomia/Accessori-per-telescopi/Montature/Montatura-BRESSER-EXOS-1-EQ-4-per-telescopio-di-Messier.html?gclid=CjwKCAjwte71BRBCEiwAU_V9h2-7tCaAo1UH45mB-Tr9R_hkfz80eMFz3SSZGdpPEizV_MXU-24ScRoCdTUQAvD_BwE

antonio2010
13-05-2020, 13:15
Spendi uguale alla GSO..
https://www.optical-systems.it/it/Astronomia/Accessori-per-telescopi/Montature/Montatura-BRESSER-EXOS-1-EQ-4-per-telescopio-di-Messier.html?gclid=CjwKCAjwte71BRBCEiwAU_V9h2-7tCaAo1UH45mB-Tr9R_hkfz80eMFz3SSZGdpPEizV_MXU-24ScRoCdTUQAvD_BwE

Senza motore. Poi ci vogliono altri 150 euro per il motore RA.
La GSO su astrosell praticamente nuova mi costa 200 euro compreso spedizione. Oppure una AZ4 con movimenti micrometrici nuova che cosa ancora meno.
Comunque la montatura che mi offrono su astrosel è questa e hai movimenti micrometrici:
Il tripode sembra un po' leggerino per MAK e accessori. Il solo Zoom pesa quasi 400gr.
38501

frignanoit
13-05-2020, 13:27
Beh, quelle su Astrosell non possono essere praticamente nuove, al massimo usate poco, poi se hai già un tuo orientamento e ti manca solo conferma della buona resa rispetto al cavalletto video, basta vedere che in questa configurazione di telescopi non se ne producono, penso che sia sufficiente per pensare se vale la pena il contrario, cioè di tenerlo ancora sul cavalletto..

giovanni73
13-05-2020, 20:12
In realtà tubi corti ,rifrattori e mak vengono proposti con questo tipo di montatura,che ho avuto ed usata con rifrattori ,mak 127 e sc 150 che teneva molto bene.Il cavalletto in alluminio è parecchio rigido,clone del Vixen ,solo un po' basso ,ma col Mak va benissimo.La GSO che avevo era molto fluida e si poteva manovrare a mano e con il micrometrico ,però quella condizione l'avevo ottenuta solo dopo averla smontata ripulita e aver sostituito il grasso presente con altro in abbondanza.Si presta molto bene anche per osservazione diurna e non vibra,peccato che il mak ha un campo limitato da tenere presente che rispetto al cavalletto fotografico si può bilanciare il tubo in maniera ottimale.Dimenticavo,un vassoio portaoggetti anche autocostruito irrigidisce ulteriormente il tutto.

antonio2010
14-05-2020, 06:02
Grazie.
E per il fatto che una volta montato il Mak il cercatore o il red dot se ne va a finire sotto? come hai risolto? Con una staffa a "L"? Ma la staffa non induce vibrazioni?
Eppoi... Meglio quella in foto o una AZ4 o meglio ancora una AZ5?
So che molti mi criticheranno per non preferire una montatura classica EQ4 con contrappeso ma per me non è molto pratica, ne tantomeno mi va di andarmi a comprare una goto che non sfrutterei.
Vorrei solo migliorare la stabilità e la fluidità che non ritrovo nella testa fluida e poi i micrometrici mi servono per i piccoli aggiustamenti.

antonio2010
15-05-2020, 05:45
OK,
Grazie e buona giornata a tutti.