PDA

Visualizza Versione Completa : Dobson Gso 200/1200 8" Deluxe



MarcosG
12-05-2020, 23:42
Buonasera,
grazie ai vostri consigli nella sezione 'Primo strumento' ho compiuto il grande acquisto: il Dobson Gso Deluxe 200/1200 già prontamente soprannominato Dobby...
La mia recensione si basa sulle sulle mie impressioni e paragoni rispetto a telescopi che ho visto (da amici e in alcuni negozi specializzati), non conterrà quindi valutazioni di ottiche ecc... seppur fatta comunque da un neofita spero possa indirizzare l'acquisto ad altri che si sono trovati in situazioni di dubbio come me.

Premetto che l'acquisto è stato fatto dal sito polacco telescopy.pl, si sono dimostrati molto veloci e preparati nella comunicazione e si sono resi disponibili a contattare il vettore che aveva compiuto un errore di smistamento dei 2 pacchi che compongono la spedizione (nel Hub in Germania gli efficientissimi :thinking: tedeschi hanno separato i due colli difatto la base mi è arrivata in 5 giorni lavorativi come promesso dai polacchi mentre il tubo ottico circa una settimana dopo - vi risparmio le imprecazioni quando è arrivata la base senza il tubo).
N.B. I pacchi sono ben imballati (direi a prova di corriere), il tubo ottico viene confezionato con polistirolo incassato in un cartone ed un ulteriore cartone di protezione.
Prima cosa che ho fatto è stata verificare l'integrità delle componenti e tutto è risultato in regola.

Le principali prerogative che hanno indirizzato la mia scelta verso questo telescopio erano:
A - l'osservazione di planetario + il cielo profondo senza troppe pretese.
B - l'utilizzo esclusivamente visuale.
C - punto di osservazione comodo: cortile/giardino.
D - osservazione principale da cielo di città + qualche volta cieli di campagna e raramente media montagna.
E - budget massimo € 400 - limite rispettato, da sottolineare che sul sito era proposto a € 385 + € 25 (spese di spedizione) - col cambio favorevole ho speso
poco meno € 390:whistling: (attenzione perchè ho controllato il sito ed il prezzo negli ultimi giorni è stato di poco aumentato).

Passando quindi al telescopio, il contenuto delle confezioni comprendono:
- le parti per l'assemblaggio della base, i dischi con i cuscinetti a sfere per il movimento azimutale e il porta oculari.
- il tubo ottico con la ventola di acclimatamento (e relativo box batterie - sono n. 8 pile AA).
- sistema di frizione con resistenza regolabile per il movimento in altezza.
- la manopola per regolare la resistenza del movimento azimutale.
- il focheggiatore Crayford 2" con demoltiplica micrometrica 1:10.
- l'adattatore per gli oculari da 2" e 1"25.
- L'oculare Erfle 30 mm da 2".
- L'oculare Super Ploss 9 mm da 1"25
- Il cercatore 8 X 50 con mirino a croce.
* C'è anche un libretto delle istruzioni ma è veramente povero e poco chiaro, per l'assemblaggio ho trovato molto molto utile questo video
che ho trovato su youtube poco tempo fa: https://www.youtube.com/watch?v=6bnzEK2OV7U&t=684s

Arriva il momento del montaggio e l'unico problema si è presentato al momento del'assemblaggio dei sostegni laterali della base siccome non avevo un appoggio per aiutarmi, ho quindi aspettato l'aiuto di un collaboratore per non rischiare di infilare le viti di traverso (cosa che forse ho anche fatto ma che non ha assolutamente compromesso la stabilità della base - ergo l'assemblaggio è a prova di chi non ha la mano fatata come me).
Installo quindi il sistema di frizione e il cercatore sul tubo, lo poso sulla base e dichiaro quindi la fine del montaggio e l'inizio dei giochi:cool:
Il tutto non è difficile e abbastanza intuitivo, meglio comunque dare un'occhiata al video di youtube precedentemente segnalato che aiuta sicuramente le operazioni - le istruzioni praticamente sono da cestinare.
Unica cosa che non ho capito riguarda il bilanciamento, ho letto qualche discussione a riguardo ma non mi si presenta alcun problema cioè:
mettendo la regolazione in altezza sullo 0, muovendo il tubo in qualsiasi posizione/angolazione voglio e stringendo la resistenza, il tubo rimane sempre bello fermo e stabile... bho... dovesse presentarsi qualche problema mi illuminerete.

A telescopio montato posso quindi fare i primi paragoni in base a quel poco che ho visto (tutti telescopi sotto i 400 €)(parlo comunque di impressioni riguardanti stabilità e materiali esterni di montaggio).
Il primo paragone riguarda i telescopi entry level che propongono anche in famosi negozi di elettronica (es. i vari Celestron Astromaster 114, Skywatcher Explorer 130 ecc) e direi che la differenza riguardante la fattura delle componenti è netta, il movimento e la stabilità non hanno niente a che vedere con il mio bel Dobby.
Stesso discorso con il rifrattore di un mio amico - Skywatcher 90/900 EvoStar EQ-2 - e fin qui direi che questi confronti sono poco utili data la concezione diversa per l'uso di questi telescopi.
Il paragone più vicino e che vorrei evidenziare è con un pari Dobson Skywatcher 200/1200 che ero andato a vedere/tastare (per 2 volte qualche mese fa) in un negozio specializzato e da quello che ricordo posso dire che il Gso 200/1200 Deluxe mi sembra un gradino sopra:
innanzitutto i movimenti mi sembrano più sicuri e fluidi (le resistenze in altezza e in alzimutale del Gso sono più variabili e sembrano aiutare meglio la regolazione), trasmette un senso migliore di stabilità della base, a livello di materiali l'unica grossa differenza che ho notato è a livello di focheggiatore (costruito meglio quello del Gso:cool:).

Finalmente si arriva al capitolo osservazione:
Esco in cortile, faccio l'allineamento del cercatore con la Polare (devo dire che con il cercatore osservo già meglio del mio amato Konus 60/415 :D), sposto il telescopio, punto Castore (non ricordavo fosse doppia) e arrivano le nuvole....The end :D

Purtroppo non posso recensirvi oltre riguardo l'osservazione dato lo stato dei cieli in questi giorni ma ad oggi posso dirvi che sono soddisfatto dell'acquisto (in attesa della parte osservativa)

alla fine per pochi euri in più rispetto ai modelli base dei Dobson (vedi SW 200/1200) mi sono portato a casa un telescopio a mio parere di fattura migliore...
...le impressioni sono ottime, trasmette una sensazione di un prodotto ben costruito e non di concezione casuale...

Spero che la recensione vi torni utile...
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento.

ahio
21-05-2020, 11:25
Eccomi qui, ho ordinato il dobson 150/1200 skywatcher, dopo aver letto ovunque le opinioni di molti su vecchi tread...e alcuni consigli qui ....alla fine ritengo che per le mie velleità astronomiche e posizione di osservazione è una scelta adeguata, sicuramente avro da che studiare e sperimentare prima di avere soddisfazioni ma credo che sia un deciso passo avanti rispetto al mio primo telescopio "serio" 114/900 su eq1....forse potevo spender soldi per montatura piu adatta al 114 mafgari una eq3 sky....mi sono fatto prendere la mano dal dobson..credo che come stabilita di visione non abba eguali se non paragonandolo ad una heq5....spro arrivi presto (martedi?) e che il cielo su roma si rimetta presto complice il ponentino che ancora non si e ben sentito e che ci regala sempre cieli limpidi(per quanto possano esserlo in zona quasi extra urbana....a presto le mie impressioni e mille domande appena mi arriva e posso metterlo col naso all'insù....(opss ho sbagliato tread credevo di rispondere sul mio..)

MarcosG
21-05-2020, 13:10
In ogni caso posso dirti di non preoccuparti per la stabilità. Non si sposta neanche a prenderlo a mazzate. Il mio è un 8" ma non credo ci sia una grossa differenza rispetto al 6". È più probabile che facciano differenza le soluzioni meccaniche adottate per la versione Deluxe della GSO.
A livello osservativo posso dire poco dato che, dopo mesi di bel tempo, ha cominciato a fare brutto il giorno dopo che mi è arrivato il dobson.

carmelolg
29-10-2020, 13:34
Ciao come ti trovi con la versione da 8", hai avuto modo di fare delle prove sulla resa delle immagini?

MarcosG
29-10-2020, 20:27
Mi trovo molto bene. Dopo l'acquisto del Telrad soprattutto (mi facilita parecchio la ricerca degli oggetti) e anche l'acquisto di un oculare E.S. 8.8 82°(aiuta molto la visione rispetto a quello in dotazione).
Non aspettarti assolutamente di vedere le immagini come in fotografia ma alcuni oggetti sono riuscito a vederli con soddisfazione:
vari ammassi aperti, varie stelle doppie, ammassi globulari anche parzialmente risolti (M13, M15, M2), la nebulosa anello, la galassia di Andromeda e compagne. Altri oggetti visti male ma con la soddisfazione di averli individuati tipo la galassia Vortice, la nebulosa elica, la nebulosa manubrio, M71. Tra l'altro alcuni li ho osservati anche dalla città. Per i pianeti ho visto Nettuno, Urano e un Saturno spettacolare mentre Marte e Giove non ancora come vorrei (le condizioni di seeing e successivamente l'ottica un po' scollimata non mi hanno aiutato in questo caso).

carmelolg
30-10-2020, 07:40
Non aspettarti assolutamente di vedere le immagini come in fotografia ma alcuni oggetti sono riuscito a vederli con soddisfazione

Ovviamente non mi aspetto di acquistare un Hubble per 400€ :D
Quando dici, vedere con soddisfazione, ad esempio per la galassia di Andromeda, è chiaramente visibile la spirale? Ovviamente non in maniera dettagliata.

Scorza
30-10-2020, 08:16
Da quello che ho imparato , per vedere la spirale di M31 occorre un telescopio con una risoluzione elevatissima, un cielo molto buio un filtro che ti esalta il contrasto, è un oculare che inquadra almeno 3° di Campo Reale.
La M31 è ostica in visuale , dovuta alla diversità di Magnitude tra il nucleo e le spirale, anche in fotografico devi essere molto capace a tirare fuori un risultato buono.

MarcosG
30-10-2020, 10:05
Non ne sarei così sicuro :) :) https://www.firstlightoptics.com/offers/hubble-cassegrain-reflector-telescope.html

La mia migliore visione l'ho ottenuta in montagna da cielo abbastanza buio e con l'oculare da 8.8 mm: il bulge era molto luminoso e la galassia appare come una nebbiolona luminosa, la spirale non si vede ma si notano nell'alone delle differenze di luminosità tra le varie aree della stessa.
L'oggetto più bello che mi ha dato più soddisfazione è la nebulosa anello M57 che appare come una ciambella allungata verde.

In giro per la rete puoi trovare alcuni simulatori e immagini varie di come si vede attraverso un telescopio. Non sono fedelissimi ma si avvicinano abbastanza.

carmelolg
30-10-2020, 10:34
In giro per la rete puoi trovare alcuni simulatori e immagini varie di come si vede attraverso un telescopio. Non sono fedelissimi ma si avvicinano abbastanza.

Mi sai indicare qualche link? :angel:

MarcosG
30-10-2020, 11:40
Può darti un'idea (ma proprio un'idea) della visione da cielo buio: https://www.stelvision.com/simulateur-telescope/simulateur-telescope.php

Di immagini ce ne sono in giro un po' ma non so se sono coperte dal copyright. Prova a fare una ricerca del tipo:'come si vede da telescopio amatoriale'

carmelolg
30-10-2020, 14:19
Può darti un'idea (ma proprio un'idea) della visione da cielo buio: https://www.stelvision.com/simulateur-telescope/simulateur-telescope.php


Ma questo sito è magnifico! Grazie

MarcosG
30-10-2020, 14:50
Figurati! L'ho preso a mia volta dal forum :)

Huniseth
06-11-2020, 11:04
"M57 che appare come una ciambella allungata verde"
Dev'essere caduto lo specchio dentro al secchio della vernice per il rivestimento...
Dire che si vede verde è un pessimo esempio di informazione.

MarcosG
06-11-2020, 12:06
Verdognola va meglio? L'ho vista colorata, cosa ti devo dire? Sarò daltonico...
Ho scritto il post in tutta bontà e per condividere la mia esperienza con un neofita come me (non per fare informazione o disinformazione o per insegnare qualcosa a qualcuno).
Comunque lascio la parola ad altri. Vedo che sei solito rispondere con poco rispetto e non ti risponderò più:
1-non ho il tuo tempo, evidentemente devi averne parecchio a disposizione per andare a riprendere una discussione morta da una settimana.
2-non ho neanche il tempo di rispondere con poco garbo a tutti coloro che hanno un dobson.
3-l'arroganza si combatte con il silenzio.
Ti auguro cieli sereni

Red Hanuman
06-11-2020, 12:16
Boni...:whistling:

Huniseth
07-11-2020, 19:20
Questo è un forum dove ci sono astronomi professionisti, sicuramente anche loro l'avranno vista verde - verdognola con un 200-250mm ... - Ne sapranno più di te e di me. Poi se premetti che A TE "M57 che appare come una ciambella allungata verde" va benissimo, solo per questo ho ripreso la discussione.
Sono in pensione e non ho un ....o da fare, ti va bene come spiegazione?

MarcosG
07-11-2020, 21:24
Non mi interessa la tua spiegazione. Come puoi evincere dalla discussione ho un telescopio da maggio e sono un neofita.
Dove ho potuto, ho sempre scritto di essere un neofita o comunque specificato che le mie sono impressioni date da quello che ho provato finora ....in totale umiltà e bontà. Sono benissimo conscio di chi c'è in questo forum ed infatti non ho mai contrastato nessuno, mi sono limitato a chiedere consiglio e rispondere quando interpellato.
E' da oltre un anno che leggo il forum e so che hai grande esperienza ma non trovo giusto comunque essere accusato di fare cattiva informazione. Dall'alto della mia ignoranza posso accettare tranquillamente l'accusa di aver scritto una cavolata ed essere corretto di conseguenza ma, ripeto, non posso accettare quella di voler fare cattiva informazione.
Mi sono documentato oggi ed a quanto pare non sono l'unico a riportar di aver visto alcune nebulose a colori...Illusioni ottiche? Pre-condizionamento della mente?
Buona serata

altazastro
07-11-2020, 23:53
Nell'inverno 1984/85, fresco di acquisto del mio bel Meade 826, un newton 200 F6, lo puntai subito, ovviamente, su M42 e mi ricordo chiaramente di averla vista con tonalità verdi con un Kellner da 25mm, pari ad una pupilla d'uscita di circa 4mm.
Ci rimasi pure male male, perché nell'ingenuità dei miei 16 anni pensavo di vederla rossa, come nelle migliori foto allora disponibili!:D
Circa vent'anni dopo con lo stesso equipaggiamento la vedevo in bianco e nero, probabilmente perché ad essere invecchiati erano i miei occhi.
Quello della visibilità a colori dei DSO è un tema che ha infiammato molti thread negli anni, su diversi forum di astronomia.
Mi sembra di ricordare che alcuni DSO dotati di luminosità superficiale molto elevate, accoppiati magari ad occhi abbastanza sensibili (il che spesso significa giovani) possano indurre il cervello a vedere dei colori.
Sinceramente è un tema complicato che non ho mai approfondito, però c'è abbastanza per ritenere quella di Marco qualcosa di diverso da un'allucinazione.

Mulder
08-11-2020, 00:05
Sia M42 che la anello le vedo anch'io con una tonalità tendente al verde, nel senso che non in bianco e nero come altre nebulose e galassie...:thinking:

Huniseth
08-11-2020, 09:49
Il verde è il colore al quale l'occhio è più sensibile, quindi ci può stare che alcuni oggetti deepsky diano "l'impressione" di avere quella tonalità, ma è assai probabile che questo sia dovuto ad un insieme di fattori che lo esaltino ma che non c'entrano nulla con l'oggetto in questione. La riprova è che si riportano sempre tonalità di verde e mai di altri colori. Se un 200mm vede qualche tono, allora un 400mm dovrebbe dare anche qualcosa di più e di meglio, ma non succede.
Non dico che lui non abbia avuto questa impressione, ci può stare, (fra l'altro sono proprio i neofiti che riportano tonalità, principalmente) ma non è che si possa dire che è verdina perchè altrimenti tutti si aspetterebbero di vederla così.

Richard1
08-11-2020, 10:03
Confermo le impressioni di MarcosG
M57 appare verdognola sul mio C8.

MarcosG
08-11-2020, 11:31
Grazie per le conferme! Non avevo bevuto niente quelle sere, cominciavo a preoccuparmi:D::biggrin:

Huniseth
08-11-2020, 16:11
Anch'io cominciavo a preoccuparmi.

http://www.danielegasparri.com/Italiano/articoli/astronomia_amatoriale/Colore%20delle%20nebulose_gasparri.pdf

Another
14-11-2020, 17:41
Scusa MarcosG, ti chiedo alcune cose in quanto il tuo strumento è uno di quelli che sto valutando:
- riconsiglieresti acquisto presso il sito dove l'hai preso? avevi valutato l'assistenza / garanzia di un fornitore estero e lontano?
- per quanto riguarda lo strumento lo ricompreresti ora a distanza di mesi?
- hai osservato qualche problema / scomodità?

grazie

MarcosG
14-11-2020, 19:05
Figurati! Nessun problema!
1- si, lo riconsiglierei. Prima di acquistare il prodotto ho scambiato qualche email con telescopy.pl e la loro rapidità/completezza di risposta mi ha convinto a fidarmi di loro anche per quello che può essere il discorso assistenza/garanzia. Poi, come ho scritto, c'è stato un problema causato dal vettore e si sono attivati velocemente con il massimo della disponibilità. In caso di restituzione (causati da difetti o altro) mi dovrei comunque affidare ad un vettore, quindi che siano 100 Km, 500 km o 1000 km non fa molta differenza.
2- si, lo ricomprerei . Ho già fatto un paio di osservazioni soddisfacenti che ripagano dei soldi spesi. Credo poi dipenda anche da quello che uno si aspetta di vedere: ho letto parecchio il forum prima di compiere l'acquisto e conoscevo più o meno il limiti del telescopio.
3- inizialmente ho avuto parecchi problemi nella ricerca degli oggetti e mi stavo perdendo d'animo: facevo fatica a capire quanta porzione di cielo inquadravo e dove mi trovavo.
Poi mi è arrivato il Telrad e non trovo più ostacoli nella ricerca degli oggetti. Tanti consigliano anche il red-dot che è più conveniente ma io non l'ho mai provato (solo quello per fucili ad aria ma penso sia diverso). Se acquisti questo telescopio calcola di aggiungere la spesa per uno di questi tipi di cercatore.
Altro problemino è il trasporto: ho un Opel Corsa e per farcelo entrare ho dovuto abbassare i sedili posteriori. Praticamente mi occupava tutta la parte posteriore della macchina (valigie comprese) limitando quindi i viaggi a non più di 2 persone:thinking: Sdraiato nel baule non ci stava perché il tubo (116 cm) + confezione autocostruita arrivano a circa 160 cm.

P.s. Aggiungo che la preoccupazione più grossa era la collimazione (data anche la mia scarsa manualità). Acquistando il cheshire con crocicchio (sia lungo che corto) e seguendo la guida consigliata dal forum sono riuscito ad eseguirla. Ho impiegato un'ora 1/2 ma una volta capito il procedimento la si fa senza grossi problemi ed il risultato è stato evidente.

Another
14-11-2020, 19:28
Quindi ti è arrivato non collimato? ora che l'hai già fatto impieghi ancora 1 ora e mezza ? :surprised:

Pensavo che il cercatore di questa versione 8x50 fosse migliore della 6x30 della standard e dei vari reddot.. forse si potrebbe migliorare con una diagonale per comodità? invece dici che il radiante è più comodo?

sul discorso assistenza uno ovviamente spera sempre di non averne bisogno ma credo costi molto di più rispedire in polonia piuttosto che a verona, modena, ecc. .. forse taranto siamo lì ma non è internazionale
in genere cmq per questi problemi i rivenditori italiani si fanno pagare la spedizione?

secondo te ci sono motivi per prendere il 10"?

grazie

MarcosG
14-11-2020, 20:39
E' arrivato più o meno collimato. Deve aver perso la collimazione durante i viaggi e spostamenti che ho fatto fare al telescopio.
L'ho fatta una sola volta e la maggior parte del tempo l'ho persa nell' identificare le figure all'interno del cheshire ma poi, capito questo, la parte manuale non è difficile.
Il 6 x 30 o 8 x 50 sono cercatori ottici (con ingrandimento) e non cercatori a proiezione (senza ingrandimento) come il Telrad/Reddot, sono complementari tra di loro: solitamente con il Telrad inquadro la porzione di cielo che mi interessa, passo al cercatore ottico col il quale comincio a fare star hopping e con l'oculare da 30mm rifinisco la ricerca.
Il cercatore con diagonale devo ancora acquistarlo ma è una cosa in più che sarebbe comoda per non farsi venire la cervicale nelle ricerche allo zenith.

Sul sito delle Poste dice che per le spedizioni internazionali (max 30 Kg) la spesa è di circa 30 €, non mi sembra eccessivo.
Non mi sono mai trovato in una situazione del genere e non so se in questi casi rimborsano anche la spedizione.

Non conosco la tua situazione e non mi ritengo ancora abbastanza esperto da poter dare consigli, il consiglio che mi è stato dato quando mi sono rivolto al forum per l' acquisto del dobson è stato: 'prendete sempre il diametro più grosso che riuscite a gestire'.
Personalmente mi son reso conto di poter gestire tranquillamente anche un 10' ma comunque per motivi di budget avrei comunque acquistato un 8'. Questo perché avevo già messo in conto di comprare il telrad oltre che accantonare qualche soldo per l'eventuale acquisto di nuovi oculari (cosa che poi è avvenuta).

Another
14-11-2020, 22:05
ma quindi hai montato contemporaneamente 2 cercatori?

MarcosG
14-11-2020, 22:50
Esattamente. Hanno comunque due modi di utilizzo diverso. Comunque anche io inizialmente non capivo a cosa servisse il Telrad ma ho cominciato a intuirlo appena ho iniziato a usare il telescopio. Ho poi capito bene quando l'ho montato e adesso non ne posso fare a meno:whistling:

Another
14-11-2020, 23:18
scusa rifaccio la domanda perchè non ho capito bene, li tieni su contemporaneamente? con staffe tipo questa?
omegon-supporto-per-cercatore-tri-finder (https://www.omegon.eu/it/supporti-ed-accessori-particolari/omegon-supporto-per-cercatore-tri-finder/p,46164)

MarcosG
14-11-2020, 23:34
No. Ho montato il Telrad a destra del cercatore ottico. Sulla base ha due bande bi-adesive che servono per attaccare lo strumento al tubo. Si può montare anche tra il focheggiatore e il cercatore ottico ma bisognerebbe spostare quest'ultimo e non me la sentivo di fare tal operazione dato che si dovrebbe bucare il tubo. Il red-dot è più piccolino e si dovrebbe poterlo collocare in diverse posizioni in base alla comodità. Della stessa famiglia esiste anche il Rigel Quickfinder che è il fratello del Telrad ma ha struttura verticale e quindi più comodo da collocare (costa qualcosina di più)

Another
14-11-2020, 23:52
ah, quando hai tempo ti dispiacerebbe postare una foto dell'insieme cercatore? grazie

MarcosG
15-11-2020, 12:53
Eccola!

Another
15-11-2020, 15:13
grazie, diciamo che ho paura di non riuscire a usare bene i cercatori, intendo a livello pratico, così uno di fianco all'altro...
magari son solo timori da ignorante.. sto pensando al 10"

MarcosG
15-11-2020, 18:17
Credo che la soluzione adottata da me credo sia la più scomoda e comunque non ho alcun problema ad utilizzare questa configurazione.
Tanto il Telrad lo utilizzo un minuto, poi passo al cercatore ottico (altro minuto) e proseguo con l'oculare cercatore.
Calcola bene gli spazi prima di prendere il 10'. Anche se devi prendere l'8' in realtà:D

Another
15-11-2020, 18:24
spazi in che senso?

per usarlo? questo non dovrebbe essere un problema

per riporlo.. dovrei riuscire a trovare posto, ora chiedo ai possessori del 10 gli ingombri

MarcosG
15-11-2020, 18:39
Per riporlo non è un problema, si colloca in uno spazio di 60cm*60cm(per l'8'), sarà qualcosina di più per il 10'.
Per l'utilizzo bisogna (secondo me) calcolare di avere una piazzola di 2mt.*2.mt., anche di più se si ha la possibilità di osservare verso tutte e 4 le direzioni (sono anche altino - quasi 1.90mt)

Another
15-11-2020, 18:55
sì, ho un terrazzo di poco più di 75mq, togliendo gli spioventi ecc, di sicuro avrò una 20ina di mq dove muovermi liberamente

circondato da muretto alto circa 120 cm su 1 lato, 155 su 2 e poi il resto della casa a Est, devo verificare la luce dei lampioni fin dove arriva

MarcosG
15-11-2020, 19:38
Spazio ne hai allora. Bada bene ai lampioni perché ti possono creare problemi sia in termini di luce parassita che di adattamento al buio dell'occhio.
Io osservo dal cortile e aspetto che tutti spengano le luci.

Another
15-11-2020, 20:14
Ho controllato e purtroppo un lampione è più alto del muretto e sebbene un po' distante e rivolto in direzione opposta, credo sia la causa della mancanza di buio vero che ho appena notato. Tra l'altro stasera ci sono nuvole bianche ancora visibili, ma è luna nuova :thinking:

Vabbè questo ho, speriamo bene, non posso andare a spegnere i lampioni :biggrin:

MarcosG
15-11-2020, 21:15
Valuta eventualmente un piano B cioè un posto vicino completamente lontano dalle luci