PDA

Visualizza Versione Completa : Primo (e unico) set up fotografico



WillyWalter
11-05-2020, 22:58
Salve a tutti,
spero di aver iniziato questa discussione nella sezione opportuna (poichè si parla di fatto di prima strumentazione).
Premetto che sono un visualista, posseggo un Dobson 300 e un Tal200k, ma da qualche tempo sto maturando l'idea di avvicinarmi alla fotografia, per il gusto di guardare con qualche dettaglio in più ciò che osservo in visione diretta, ma senza perdermi nel farraginoso mondo dei cablaggi, delle autoguide, dei software di post produzione, dark, flat, crop, sgnaps e supercazzole maturate (cit.) varie.
Tradotto: chiamare "basic" il mio approccio è un eufemismo. Pensavo davvero ad un set up "plug and play": reflex e teleobiettivo. Punto.
Userei come montatura la eq6 che utilizzo quando osservo con il Tal.
Mi sono stati consigliati una canon 350d modificata (difficile da trovare usata con pochi scatti) e un teleobiettivo SamYang 135, come giusto compromesso per il tipo di approccio che vorrei avere.
Siete d'accordo su ciò che mi è stato consigliato, o avete altri suggerimenti "basic" da darmi?
Grazie a tutti e buona serata

rey
11-05-2020, 23:42
Io per un approccio semplice alla fotografia sono d'accordissimo con reflex + obiettivo. Oppure piccolo apo + camera.
Poi hai già la montatura, se non usi focali spinte puoi fare qualche scatto anche lungo.

etruscastro
12-05-2020, 07:26
sposto in -Telescopi e Montature-

Marco Rapino
12-05-2020, 07:49
Io per un approccio semplice alla fotografia sono d'accordissimo con reflex + obiettivo. Oppure piccolo apo + camera.
Poi hai già la montatura, se non usi focali spinte puoi fare qualche scatto anche lungo.

Quoto al 100% e come prima "montatura" andrei di astroinseguitore per prendere dimestichezza con i rudimenti della fotografia astronomica. Poi se ci si appassiona allora complimenti e tanti auguri per le tue finanze :D

Angeloma
12-05-2020, 12:52
Il fatto di usare la reflex, non ti esime dalle menate che vuoi evitare, fatto salvo per la cavetteria e il PC.

Ti andrà presto stretta, però. Come succede a quasi tutti. Non c'e paragone con una camera dedicata.

WillyWalter
12-05-2020, 16:37
grazie per le vostre risposte