PDA

Visualizza Versione Completa : Fusione video uv ir cut e ir pass nell'immagine planetaria e lunare



Gheorghe0376
11-05-2020, 16:13
Buonasera a tutti,
attualmente utilizzo per le riprese planetarie e lunari un unico filtro, il Baader Moon e Skyglow, abbinato ad una zwo asi 224.
Vorrei implementare la mia strumentazione con due filtri, un Optolong ir pass e Optolong uv ir cut.
Fino ad ora, il mio procedimento era il seguente: un unico video ripreso con Sharpcap e successiva elaborazione con Autostakkert prima per la somma/media dei singoli frames e poi passare a Registax per i filtri wawelets.
Se dovessi fare in seguito due set di riprese, una per filtro, come posso fare per fondere le due immagini risultanti dalle riprese effettuate con i due filtri differenti ed ottenere una singola immagine da elaborare in Registax?
Ps: ho letto che la 224 pur essendo a colori potrebbe essere utilizzata per le sue caratteristiche anche con il filtro IR PASS, tipico per i sensori monocromatici...
Ultima domanda: meglio posizionare i filtri vicino al sensore o va bene ugualmente alla fine dei "nasi da 16,5 e 21 mm utilizzati come prolunga (che ruberei alla mia altra camera, la 294 della Zwo? (se meglio vicino al sensore prenderei i filtri da 31.5, in caso contrario se posso posizionarli alla fine della prolunga opterei per i filtri da due pollici...
Scusate la quantità di domande...
Grazie a tutti,
Giorgio

cesarelia
19-01-2021, 17:42
Non credo cambi molto se il filtro sta prima o dopo.

La fusione di più immagini può essere fatta in Photoshop, inserendo ogni immagine in un layer diverso e poi combinandoli a piacimento: se due canali, uno RGB (IRcut, a colori) + IR (IRpass, monocromatico), quest'ultimo lo si può impostare come luminanza.

Huniseth
20-01-2021, 19:43
... non si fa prima a non usare i filtri? :biggrin: