PDA

Visualizza Versione Completa : Cpc 800 xlt vs skywatcher quattro 200/800 eq6r



lelefabbri
10-05-2020, 11:24
Buongiorno!
Avrei bisogno di un consiglio. Ho la possibilità di ottenere una di queste due configurazioni più o meno allo stesso prezzo. Esistono esperienze relativamente a questi die telescopi? Tra i due quali scegliereste e perché?

Grazie a chi vorrà rispondere!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Capitano
10-05-2020, 11:41
Il primo è votato per L'HI RES il secondo per le lunghe pose nel deep
il mio consiglio la seconda perche se prendi il CPC8" ottimo per il visuale e riprese HI RES , dopo un mese chiederai come attrezzarlo a fare l'unghe pose:biggrin:
La EQ6-R potrai fare tutte e due le cose senza nessun accrocco il 200/800 è un newton luminosissimo vocato alla foto se non ha questa priorità cambialo co un 200/1000 a f5

etruscastro
10-05-2020, 11:49
sono due telescopi che a parte il diametro non condividono nulla.
io faccio visuale e il CPC ti dico che è il top, ma a parte questo e riprese planetarie ha i suoi limiti. se il tuo obiettivo è fare foto allora lo skywatcher è quasi una scelta obbligata.

lelefabbri
10-05-2020, 11:52
Vengo da due anni di visuale con un dobson 203/1200. Diciamo che del c8 oltre al prezzo rispetto alla norma (lo prenderei usato) mi attirava l’immediatezza. Spesso per lavoro non ho molto tempo da dedicare alla mia passione. Comunque capisco perfettamente il vostro ragionamento e mi fido della vostra esperienza. Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

stevesp
10-05-2020, 13:52
Il C8 è un tubo chiuso e impiega tempo ad acclimatarsi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

etruscastro
11-05-2020, 07:26
in effetti portare alla giusta "operatività" un c8 non è una cosa immediata, in inverno, o comunque quando il delta termico da colmare è maggiore, un c8 può impiegare anche 90 minuti per andare in temperatura.