PDA

Visualizza Versione Completa : A voi l'ardua sentenza

Adry
07-05-2020, 00:42
Buonasera,
l'idea è chiaramente quella di acquistare un telescopio.

Non avendo conoscenze tecnico-pratiche la questione per me è decisamente complessa.

Elenco in breve alcuni aspetti fondamentali da tenere in considerazione:

1. non ne ho mai posseduto uno, nè mai utilizzato. Quindi ho bisogno di qualcosa di semplice e intuitivo

2. questione budget: non so dove mi portarà questa passione, ma al momento non me la sento di spendere tanto (oltre al fatto non trascurabile che sono "povery"), quindi ho un budget molto limitato. Euro 500. (Sì, immagino sia una somma irrisoria, ma tant'è).

3. vorrei osservare sia pianeti che profondo cielo

4. in futuro (integrando con accessori) vorrei anche fare astrofotografia

mi ero orientata su questi due:

- starsense explorer dx 130

- skywatcher azgti 130

Mi date una mano? Grazie in anticipo. :-P

frignanoit
07-05-2020, 00:56
Nessuno dei due, qualcosa può andare sulla montatura del secondo, ma l'ottica lasciala dove si trova, raccontaci di più, che tipo di cielo hai a disposizione, inquinamento luminoso, se puoi spostarti o meno, comunque per un uso fotografico di livello e l'osservazione del cielo profondo occorrono configurazioni superiori e il budget che ti proponi è al di sotto, vedremo di trovare un setup di ripiego per farti fare qualcosa..

iaco78
07-05-2020, 07:46
Ciao, con 500 Euro (che non sono assolutamente pochi) ci esce un bel Dobson 150mm con due oculari di base a corredo ,bello che pronto per ottime osservazioni (ottime ovviamente in base ai 500) sia sul planetario che per osservazioni deep sky se lo porti sotto un buon cielo buio. Con un po di astuzia e pratica potrai fare qualche fotoricordo della luna... Te lo suggerisco perche' oltre ad esser un ottimo strumento e' anche semplicissimo da utilizzare, per chi inizia e' una manna....
Purtroppo per la fotografia I prezzi lievitano subito...Se e' imprescindibile devi per forza di cose aumentare il budged..
Non so se con 500 Euro si puo' prendere un Maksutow da 127mm ma a patto di sacrificare un po le osservazioni deep sky , il suo campo di utilizzo e maggiormente l'osservazione e la fotografia planetaria...

Sono comunque daccordo con frignanoit, qualche info in piu' potra' esser utile per dare suggerimenti piu' mirati

etruscastro
07-05-2020, 09:14
Adriana forse è il caso che rispondi al questionario: https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6702-Questionario-sulla-scelta-del-primo-strumento

Adry
07-05-2020, 11:50
Grazie per le vostre risposte.

1) Cosa voglio osservare principalmente

a- Luna e Pianeti
b- Cielo Profondo
c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali

2) Uso del telescopio

a- Solo visuale
b- Solo astrofotografia
c- Visuale e astrofotografia

3) La cosa più importante per me è

a- Un diametro importante per vedere il più possibile di oggetti
b- Un piccolo diametro ma di buona qualità
c- Un grande diametro e qualità
d- Un compromesso tra funzionalità e diametro
e- Il budget ridotto ...

4) Osservo più spesso:

a- Dal balcone
b- Dal giardino
c- Posso spostarmi senza problemi

5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

a- Cielo di città; l'IL è pesante, sono visibili solo i pianeti o le stelle principali.
b- Cielo di sobborgo; la Via Lattea non sempre è visibile e al binocolo osservo i DSO più "luminosi"
c- Cielo rurale; la Via Lattea è visibile, l'IL è basso e localizzato solo in direzione delle città.
d- Cielo scuro; la Via Lattea è sempre visibile e si osserva per intero l'Orsa Minore
e- Cielo buio di media/alta montagna; la Via Lattea fa luce, in Visione Distolta si vede M31-M33-M44

6) Quando mi sposto:

a- Non ho problemi di spazio in macchina
b- Ho spazio in macchina, con un po’ di sforzo..
c- Ho poco spazio in macchina ..

7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:

a- Devo scendere piani senza ascensore
b- Ho un breve tragitto e pochi passi
c- Ho postazione fissa

8) Posso trasportare facilmente:

a- 10 kg
b- 20 kg
c- 30 kg

9) Messa a punto: NON SO

a- Non ne voglio sentir parlare!
b- Con un cacciavite me la cavo …
c- Sono capace di collimare il telescopio

10) Quando sono sul posto:

a- Voglio iniziare a guardare subito!
b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata
c- Mi prendo tutto il tempo necessario per installare e montare lo strumento sul posto

11) Per trovare il bersaglio:

a- Mi piace studiare una mappa
b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico
c- Non ho tempo, voglio cliccare su un pulsante e trovare l’oggetto ma mi piacerebbe saper leggere una mappa.

12) Quando ho trovato l'oggetto: NON SO

a- Non vorrei toccare nulla e mantenerlo visibile
b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo
c- Penso non aver problemi ad inseguire il bersaglio

13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

€ 100
€ 200
€ 300
€ 500
€ 1.000
€ 1.500
oltre € 2.000

Adry
07-05-2020, 11:51
Vorrei aggiungere che vivo in Puglia, in città. Posso spostarmi tra gargano e monti dauni, senza problemi.
Alla chiusura delle scuole mi sposto per 3 mesi in irpinia, in un minuscolo paese ed è lì che contavo di utilizzarlo maggiormente.

Adry
07-05-2020, 11:55
Per quanto riguarda lo Skywatcher Azgti 130 che mi hanno suggerito per restare nel budget, l'idea era di aggiungere dopo una camerina ASI 224MC.

Chiaramente, accetto consigli di tutti i tipi, però spiegatemele in stile "astronomia for dummies". :-P

Angeloma
07-05-2020, 12:02
Astrofotografia. Si può fare qualcosa anche con poco, a patto di avere una montatura motorizzata preferibilmente equatoriale, una camera planetaria, il software adatto e poche pretese, tendenti a zero.
Tuttavia, 500€ non bastano. Di conseguenza, puoi aspettare e raccogliere una somma maggiore, puoi fare un finanziamento come quando si acquista un iPhone da 1.200 per essere alla moda, oppure ti compri un Dobson e almeno fai osservazioni visuali di buon livello.

Adry
07-05-2020, 12:38
Non mi fraintendete, la mia non è una mancanza di rispetto verso questa scienza meravigliosa. Semplicemente non me la sento di investire una somma ingente in una passione che è sicuramente c'è, ma che è ai primordi e con la quale non ho alcuna dimestichezza .

Voglio dire, spendere 1500 euro per uno strumento valido ci sta, ma quando hai la certezza di saperlo utilizzare.
:-P
Immaginatemi come una persona che ha il foglio rosa: mi dareste la ferrari o l'utilitaria per fare pratica?
Ecco, io sono nella fase foglio rosa dell'astronomia amatoriale. :D:D:D

Quindi, per essere realisti, senza pensare all'astrofotografia, che certamente è uno step successivo, consigliatemi uno strumento semplice e valido perchè sarà il primo telescopio che vedo dal vivo!

Non voglio che - a causa di difficoltà pratiche - finisca per accantonare tutto! :(

Capitano
07-05-2020, 13:24
Per quanto riguarda lo Skywatcher Azgti 130 che mi hanno suggerito per restare nel budget, l'idea era di aggiungere dopo una camerina ASI 224MC.

Chiaramente, accetto consigli di tutti i tipi, però spiegatemele in stile "astronomia for dummies". :-P
SI PUO' FAREEEEEE!
a patto che la armi di questo. guarda la foto
38376
L'hai guardata? devi aggiungere una base EQuatoririale "60€ non devi suoperare i 4kg di peso, non devi montarci rilettori più lunghi di 60cm , con diametro 130 devi usare un cercatore per guidare se ti attini a cosa ho scritto SI PUO' FARE. P:S: il mak 127 è buono solo per visuale per iil fotofrafico desisti con lo stesso prezzo ti prendi un rifrattore 70/420ED.

frignanoit
07-05-2020, 13:35
Questo ha la montatura che hai già visto e sta nel budget, parti con un diametro giusto per il planetario e puoi fare qualche breve ripresa, può montare un Cuneo equatoriale e un ottica un pochino più grande in seguito se vorrai, non molto ma il minimo un 127mm..
https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-maksutov-mc-102-1300-skymax-102-az-gti-goto-wifi/p,55181

Stesso diametro altra configurazione, resta solo altazimutale, si possono fare solo brevi riprese planetarie..
https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-maksutov-mc-102-1300-skymax-bd-az-s-goto/p,14986

La configurazione precedente un po' più grande..
https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-maksutov-mc-127-1500-skymax-bd-az-s-goto/p,14987

In ottica automatizzata penso è tutto, poi se opterai per il solo visuale, i modelli Dobson possono garantirti un diametro di apertura maggiore agli stessi costi, ma restano manuali e con ingombri diversi..

Adry
07-05-2020, 13:45
SI PUO' FAREEEEEE!.

Grazie per la risposta. Questo è quello che volevo acquistare:
https://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=5385&catID=10&subcatID=586&brandID=17

e, una volta chiarite le mie capacità di neofita, nel caso aggiungere questa:

https://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=4886&famId=2

Dici che non va bene?

Adry
07-05-2020, 13:54
ottica automatizzata penso è tutto, poi se opterai per il solo visuale, i modelli Dobson possono garantirti un diametro di apertura maggiore agli stessi costi, ma restano manuali e con ingombri diversi..

Grazie, questa è proprio la tipologia che mi serve, credo sia quella più indicata per una persona alle prime armi....

Scusa se ti importuno ancora. Mi semplifichi le differenze tra questo che mi hai suggerito:

https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-maksutov-mc-102-1300-skymax-102-az-gti-goto-wifi/p,55181

e questo che stavo per acquistare ieri:

https://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=5385&catID=10&subcatID=586&brandID=17

Alla fine siamo comunque nel budget, ma sulle specifiche tecniche manco proprio di conoscenze....

Grazie :)

frignanoit
07-05-2020, 14:00
Quello che volevi acquistare ha un ottica Newton a corta focale, il diametro giusto per il planetario ma non è adatto, più idoneo per bassi ingrandimenti, più soggetto a collimazione degli specchi di questi compatti, il focheggiatore fa fatica a reggere una macchina fotografica a fuoco, non ti farà combinare nulla di buono.. Quel minimo con questi lo puoi fare..

iaco78
07-05-2020, 14:29
Io sinceramente farei un piccolo sforzo a livello economico e prenderei il 127 mm...
Sono 66 euro in piu' ma e' un bello step a mio avviso, sia il tubo sia la montatura sulla quale e' montato....
Per carita' la skywatcher AZ GTI sara' anche efficiente con quel tubetto sopra, ma a vederla mi pare proprio un obbrobrio...:biggrin:
Comunque si, gli strumenti , se la fotografia planetaria e' davvero un punto fisso sono quelli...

Adry
07-05-2020, 15:03
Al momento mi sentirei indirizzata su questo:

Se pensassi di investire un pilino di più, questo farebbe al caso mio?

https://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=5384&catID=10&subcatID=586&brandID=17

se non sbaglio ha la tecnologia più comoda per me e i 127, giusto?

Grazie, mi state salvando.

frignanoit
07-05-2020, 15:16
Questo con l'ottica 127mm che è il diametro di apertura, è il massimo che puoi montare su questo tipo di montatura, oppure rifrattori di corta focale come quello della foto del Capitano, è anche lo stesso con la montatura altazimutale che viene 560€, con la differenza che questo su AzGti si può convertire anche in equatoriale, il diametro 127mm rispetto al 102mm si incomincia a prestare per gli oggetti più luminosi del cielo profondo, il 102mm resta più limitato e indirizzato al planetario.. Il maggiore diametro anche se poco vale comunque la spesa..

Adry
07-05-2020, 15:32
Questo con l'ottica 127mm che è il diametro di apertura, è il massimo che puoi montare su questo tipo di montatura, oppure rifrattori di corta focale come quello della foto del Capitano, è anche lo stesso con la montatura altazimutale che viene 560€, con la differenza che questo su AzGti si può convertire anche in equatoriale, il diametro 127mm rispetto al 102mm si incomincia a prestare per gli oggetti più luminosi del cielo profondo, il 102mm resta più limitato e indirizzato al planetario.. Il maggiore diametro anche se poco vale comunque la spesa..

Cosa mi suggerisci, quindi?

Non mi va di pentirmi dopo per non aver speso qualcosina in più adesso!

frignanoit
07-05-2020, 15:39
Come in tutte le cose, quando si spende qualcosa in più un motivo c'è sempre, puoi decidere di risparmiare qualcosa prendendo il 127 SLT AZ, però è più completo quello su AZ-GTI..

Capitano
07-05-2020, 15:42
Buonasera,
l'idea è chiaramente quella di acquistare un telescopio.

Non avendo conoscenze tecnico-pratiche la questione per me è decisamente complessa.

Elenco in breve alcuni aspetti fondamentali da tenere in considerazione:

1. non ne ho mai posseduto uno, nè mai utilizzato. Quindi ho bisogno di qualcosa di semplice e intuitivo

2. questione budget: non so dove mi portarà questa passione, ma al momento non me la sento di spendere tanto (oltre al fatto non trascurabile che sono "povery"), quindi ho un budget molto limitato. Euro 500. (Sì, immagino sia una somma irrisoria, ma tant'è).

3. vorrei osservare sia pianeti che profondo cielo

4. in futuro (integrando con accessori) vorrei anche fare astrofotografia

mi ero orientata su questi due:

- starsense explorer dx 130

- skywatcher azgti 130

riporto il primo post e le richieste ,
La mia risposta è scaturita per quello richiesto su , poi se si accontenta di visuale è riprese HI Res con questo prezzo non ce' di meglio

Adry
07-05-2020, 15:47
riporto il primo post e le richieste ,
La mia risposta è scaturita per quello richiesto su , poi se si accontenta di visuale è riprese HI Res con questo prezzo non ce' di meglio

Si, perdonami, sono io che sono confusa.
Non riesco a seguire perchè per me è tutto nuovo!

Adry
07-05-2020, 15:50
Come in tutte le cose, quando si spende qualcosa in più un motivo c'è sempre, puoi decidere di risparmiare qualcosa prendendo il 127 SLT AZ, però è più completo quello su AZ-GTI..

E questo vale sempre, hai quello che paghi.

Beh, direi che a questo punto andrei sul 127 az gti

questo che ho già taggato

https://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=5384&catID=10&subcatID=586&brandID=17

a fronte di 500 che avevo in mente, 100 e qualcosa in più non faranno la differenza del mio salvadanaio :D

Allora vadoooooo???
Mi emoziona questo acquisto, l'ho rimandato per tanto tanto tanto tempo.

frignanoit
07-05-2020, 15:54
Puoi andare, abbiamo fatto del nostro meglio, però comincia a studiare, dopo ti linko il vademecum del forum che ti aiuterà molto..

frignanoit
07-05-2020, 15:58
Qui ci sono le guide necessarie a imparare tutti i tecnicismi necessari per cominciare l'avventura..;)
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili

Coco
07-05-2020, 16:00
Qui risparmi un pochino:
https://www.firstlightoptics.com/sky-watcher-az-gti-wifi/sky-watcher-skymax-127-az-gti.html

510,95 euro il telescopio e 32,09 le spese di spedizione. L'unica cosa è che compri dall'Inghilterra e itempi di attesa magari saranno un po' più lunghi.

Adry
07-05-2020, 17:19
Ragazzi, che dirvi?

Grazie, in poche ore mi avete dato una grossa mano.

Sto ordinando proprio adesso, nell'attesa inizio a studiare le guide. Io parto proprio da zero, penso avrò dei momenti di sklero non indifferenti!
:-P

Capitano
07-05-2020, 18:05
Paga in contrassegno

etruscastro
07-05-2020, 18:16
fatti dire per iscritto se la disponibilità è immediata.

Adry
07-05-2020, 18:18
Mi hanno scritto che l'ordine sarà evaso in 6/7 giorni. ANSIA.

Io ho scelto la modalità bonifico, come mai mi suggerisci contrassegno?

Coco
07-05-2020, 18:23
Tranquilla, il sito è affidabile.

frignanoit
07-05-2020, 18:32
Se hai comprato dal sito Inglese non credo che sarebbe stato possibile pagare in contrassegno, per un mio acquisto qualche anno fa non era possibile neanche con carta, solo bonifico dall'area euro, e pensate che questi erano o "non erano" nella comunità Europea.

Adry
07-05-2020, 18:33
Tranquilla, il sito è affidabile.

XD mi ero già impanicata!

Grazie :-P

Adry
07-05-2020, 18:38
Se hai comprato dal sito Inglese non credo che sarebbe stato possibile pagare in contrassegno, per un mio acquisto qualche anno fa non era possibile neanche con carta, solo bonifico dall'area euro, e pensate che questi erano o "non erano" nella comunità Europea.

No, ho acquistato da ottica san marco. A dire il vero me l'avevano consigliata alcuni amici e mi sembrava avesse prezzi competitivi e recensioni buone.
Ho fatto il bonifico, adesso vediamo quanto tempo ci vorrà...

La cosa positiva è che avrò il tempo di studiare fino a che arriva XD ho iniziato con il vademecum del forum. Se ci sono testi o altre cose che pensate sia il caso che inizia a sfogliare, consigliate pure.
Non sarò pratica di astronomia, ma sono parecchio secchiona.

frignanoit
07-05-2020, 18:44
Io ti consiglierei di studiare un giorno il vademecum e un giorno il manuale d'uso del telescopio, diciamo che sono fatti a prova d'asino, ma di tecnologia ce n'è..

frignanoit
07-05-2020, 18:53
Questo può servirti https://stellarium.org/ e con questo si può pilotare il sistema del telescopio https://skysafariastronomy.com/ anche qualche Oki..;)

Fazio
07-05-2020, 20:02
No, ho acquistato da ottica san marco....
Il sito è affidabile ma vanno parecchio "pungolati", almeno questa è la mia esperienza.
Fossi in te tra 5/6 giorni chiama e fatti dire se è in viaggio, nel caso traccheggino fai presente che frequenti questo forum astronomico... :cool:

... ma sono parecchio secchiona.
Questa è assai simpatica!

Capitano
07-05-2020, 23:21
Non sapevo che ottica san marco vendeva telescopi? , la mia esperienza con loro è stata pessima aquistai un c6 nel 2013 mi arrivo dopo 3mesi di patimenti co la scheda della nontatura bruciata risulto già usata, , Plinio Caimaiti di Auriga me la ripristino a spese mie perchè asserivano che l'avevo bruciata io non sapevano con chi avevano a che fare. da allora non ho comprato più nulla da loro. ancora oggi sento lamentarsi molti , per i tempi bibblici a spedire , il perchè me lo spiegò filippo un tecnico che ora non c'è più , mi disse che quando li richiedevi qualcosa di astronomia , la rigiravano ad Auriga, immancabilmente i tempi si triplicavano .

frignanoit
08-05-2020, 07:02
Che commissionino l'ordine a Auriga o meno, non cambia molto, Auriga se ha il prodotto in magazzino lo spedisce a OSM una settimana? OSM lo spedisce all'acquirente, un altra settimana, ci può stare, anche se Bresser per fare un esempio dal nord della Germania ti consegna in tre giorni, se i Tedeschi vanno meglio di noi ci sarà un motivo, il problema nasce e non può essere altrimenti se Auriga e OSM lavorano sul venduto, come anche Apulia Ottiche, forse in Italia tutti, allora il prodotto deve arrivare dalla Cina a Auriga, questi lo spediscono a OSM e poi viene spedito all'acquirente, vedi i tre mesi se ci vogliono solo due dalla Cina..

Capitano
08-05-2020, 07:50
frignanoit sei intelligente il mio acquisto e successo proprio come hai scritto i tre mesi sono perchè la lo aspettavano dalla Cina . pero sul sito risultava a magazzino.:twisted: per di più la scheda madre bruciata, non avevano nemmeno controllato.

Fazio
08-05-2020, 08:20
Tre mesi? Mi sembra un'esagerazione!

Mi hanno scritto che l'ordine sarà evaso in 6/7 giorni. ANSIA.
Non mi fascerei la testa prima di romperla, così facendo la povera Adry, altro che ANSIA, andrà nel panico!

Non ricordo esattamente (4/5 anni fa...); acquistai da loro una NEQ6 che arrivò forse "sforando" nemmeno di una settimana i tempi concordati.
C'è da dire che io ho una certa propensione a far valere i miei diritti (sempre con garbo e mai alzando la voce), gli misi solo un po' di fretta con telefonata risoluta.
Ribadisco il mio consiglio di chiamarli forse anche già lunedì prossimo e pretendere la consegna entro i tempi concordati.

Adry
09-05-2020, 01:08
Cari tutti, la bella notizia è che ieri ho effettuato l'ordine e oggi ottica san marco ha già spedito!
Ammetto che, grazie ai vostri consigli, ho inserito un messaggio al momento dell'ordine e ho anche chiamato oggi.
Sono stati super gentili, mi hanno mandato una email carina dicendo che hanno fatto partire il telescopio direttamente dal magazzino di Skywatcher Italia di Milano.
Ora sono nelle mani di BRT!
Però, ripeto, sono stati davvero tanto tanto carini.

In compenso, qualcuno mi ha detto che mi sarei pentita del maksutov, dicendo che era meglio il newtoniano ed elencando una serie di cose che non adavano bene. Purtroppo il mio primo limite è il budget (penso che per molti sia così), ma voglio essere serena pensando che, con le mie possibilità (sia economiche che tecniche) al momento questo è il miglior strumento per me (cmq in rete ne parlano bene).
Probabilmente sarà anche l'unico che comprerò o, magari, a dispetto di tutto, finirò per appassionarmi e ad investire in futuro (tempo e nuovi strumenti).

Al momento mi godo questa attesa, non so se avete memoria dei giorni precedenti all'arrivo del vostro primo telescopio.
Ecco, io mi sento così, emozionata e anche un po' "intimorita".

Vi ringrazio ancora per il supporto.

Adry
09-05-2020, 01:09
Oltre che per il supporto, vi ringrazio per le guide, i link, il materiale messo a disposizione.
Non è una cosa da poco, mi sento fortunata!
Grazie

frignanoit
09-05-2020, 07:12
Dire che sarebbe stato meglio il Newtoniano, forse basandosi solo sul fatto che sei orientata alla fotografia e che questo ha un rapporto veloce a f5, non ti aiuta a comprenderne le differenze e neanche capire quello che hai preso, io attualmente utilizzo due strumenti Newton e un rifrattore tutti F5 e non faccio fotografia, sono uno di quelli che sarebbe stato anche di parte a consigliarti il Newton 130/650, ma non è stato così, ti scrivo perché e poi confronti i pareri con quelli dei tuoi amici..
Quel telescopio ha un sistema a specchi dove le due ottiche sono soggette a essere collimate periodicamente per funzionare correttamente, gli specchi sono sferici, quando per le configurazioni migliori sono parabolici e questo già inficia la corretta collimazione stessa, producono più aberrazioni rispetto agli altri, la corta focale rende il telescopio più aperto a produrre bassi ingrandimenti, se un telescopio di focale 650mm con un oculare di focale 10mm produce 65 ingrandimenti "x" uno di focale 1500mm con lo stesso oculare produce 150x, cosa significa? che questo Newton 130/650 non è stato concepito per l'alta risoluzione, ma per lavorare a ingrandimenti bassi, ammassi aperti, campi estesi e oggetti del "cielo profondo", per osservare gli oggetti del cielo profondo serve il diametro di apertura perché questi sono oggetti deboli come le galassie e i globulari che hanno stelle molto vicine tra loro e per essere osservate devono essere separate, un piccolo diametro come il 130mm ostruito anche non li risolve, allora cosa ce ne facciamo di uno strumento che è progettato per fare un certo tipo di lavoro e poi non ha i mezzi per farlo? I miei due telescopi analoghi a questo sono uno 150/750 f5 e l'altro 200/1000 f5, nonostante ciò sono il minimo utile per questo tipo di osservazione..
La fotografia, quale? Per il Deep Sky un focheggiatore di plastica che non ha neanche il blocco della messa a fuoco, per il Planetario non ha la lunghezza focale adatta per l'alta risoluzione, quindi sarebbe stato migliore per fare cosa? Il Mak ha un indirizzo di lavoro, quello di produrre ingrandimenti alti necessari per l'osservazione planetaria, i maggiori target per questo diametro di apertura e lo fa bene, poi per il cielo profondo arriva dove può arrivare il 130mm, sono uguali, con la differenza di un minore campo visivo che arriva comunque a 1° di campo reale..
Quali sono i vantaggi che i tuoi amici hanno trovato nel Newton 130/650?

Fazio
09-05-2020, 08:14
... In compenso, qualcuno mi ha detto che mi sarei pentita del maksutov, dicendo...

Non ci badare, hai fatto un'ottima scelta, quel Mak lo hanno in molti su questo forum ed in molti lo hanno sempre consigliato, ci sarà pure una ragione?
E poi, dire che sarebbe stato meglio questo o quello (per giunta a cose fatte) tutti sono capaci...
Ripeto, ottima scelta e buon divertimento!

etruscastro
09-05-2020, 09:11
qualcuno mi ha detto che mi sarei pentita del maksutov, dicendo che era meglio il newtoniano
è probabile che siano gli stessi che, preso un newtoniano, ti avrebbero detto che saresti pentita a non prendere un maksutov! :biggrin:

Capitano
09-05-2020, 09:25
Senti senti forse sono valse le denunce fatte da me e altre persone, ora spediscono subito:biggrin:
Per quanto riguarda il consigliarti un newton o un mak , forse te lo hanno consigliato perchè tu hai intenzioni fotografiche, il mak è Ottimo per riprese HI RES no per pose a lunga Esposizione. ho voluto precisare.

Adry
09-05-2020, 13:03
Dire che sarebbe stato meglio il Newtoniano...

Grazie, sono riuscita a capire bene, adesso! :-P
Ti candido a Premio comunicazione 2020!
Non è facile spiegare a chi non è avvezzo!

Adry
09-05-2020, 13:06
Senti senti forse sono valse le denunce fatte da me e altre persone, ora spediscono subito:biggrin:
Per quanto riguarda il consigliarti un newton o un mak , forse te lo hanno consigliato perchè tu hai intenzioni fotografiche, il mak è Ottimo per riprese HI RES no per pose a lunga Esposizione. ho voluto precisare.

Sì! E pensa che siamo in fase 2, ero preoccupatissima per le tempistiche!
Sono contenta, spero mi arrivi a metà della prossima settimana.
Intanto datemi sempre cose da leggere/studiare.
Ho guardato qualche vidoe su youtube, sono rimasta stupita del manuale di istruzioni che mi sembra striminzito. Mi aspettavo tipo un volume treccani!

Adry
09-05-2020, 13:09
è probabile che siano gli stessi che, preso un newtoniano, ti avrebbero detto che saresti pentita a non prendere un maksutov! :biggrin:

eh mi sa proprio di sì...

Adry
09-05-2020, 13:10
Non ci badare, hai fatto un'ottima scelta, quel Mak lo hanno in molti su questo forum ed in molti lo hanno sempre consigliato, ci sarà pure una ragione?
E poi, dire che sarebbe stato meglio questo o quello (per giunta a cose fatte) tutti sono capaci...
Ripeto, ottima scelta e buon divertimento!

Per me abituata ad usare un binocolo di plastica, poi... per me arà tutto nuovo e bellissimo

etruscastro
09-05-2020, 13:25
Adry per cortesia, ho modificato moltissimi tuoi messaggi, non usare il quote (il rispondi citando) per ogni messaggio che è vietato dal regolamento, ma utilizza il tasto in basso a sinistra -Rispondi alla discussione-. il quote puoi utilizzarlo solo per evidenziare solo una parte del testo e mai tutto. leggi bene il regolamento!

Adry
09-05-2020, 14:23
Scusa, non succederà più.

Adry
12-05-2020, 17:29
Arrivato!
Pare che il corriere abbia tentato la consegna già ieri (mah, io ero a casa... boh). Ordinato venerdì sera!
Comunque, montato con facilità. Adesso trepido in attesa della notte...

frignanoit
12-05-2020, 17:38
Fai simulazioni di allineamento..

Fazio
12-05-2020, 17:38
Arrivato! ... Adesso trepido in attesa della notte...:surprised:

Non lo dire, farai piovere! :biggrin:

Coco
12-05-2020, 17:39
Ottimo! :cool:

Adesso trepido in attesa della notte...
...oppure dell'alba :D
Se hai l'orizzonte libero a Sud-Est domani mattina verso le 04:30 ti trovi bello spettacolo con la Luna, Marte, Giove e Saturno.

38498

Vedi anche il meteo, se no ti fai un'alzataccia per niente. :rolleyes:

Cigno
13-05-2020, 17:06
Ovviamente c'è Venere verso ovest da non perdere 😉

Fazio
13-05-2020, 17:47
Ovviamente c'è Venere verso ovest da non perdere 😉

Prova questa sera prima del tramonto, è una falce sottilissima che ti lascerà senza fiato!

Adry
13-05-2020, 20:10
Cari tutti,
ieri primo approccio della mia vita ad un telescopio... dal tetto di casa. Praticamente avevo tutto a sfavore:

1) Abito al secondo piano in centro città.
2) Luci in ogni dove
3) palazzi in ogni dove.

Abbiamo puntato Venere con l'app: che disdetta quando si è mosso e ha puntato il palazzo che qui chiamano "il grattacielo".
E ho detto tutto. Un muro molto poco interessante.

:D
E la luna sorgeva parecchio tardi. Mi avete tutti suggerito di iniziare con lei, ma fa la preziosa...:sneaky:

Più che altro ieri abbiamo approfittato per capire qualcosina in più sul telescopio.... tipo oculari e focheggiatore.
Sugli oculari ho ancora le idee confuse.... in dotazione ci sono quello da 10 e da 25. Va beh, ho dubbi ancora su tutto, in realtà.

Ah, vi ringrazio di avermi consigliato uno strumento "leggero". Ho scoperto che per me è già pesante trasportare questo!
Immaginavo di salire in montagna il prossimo inverno per approfittare di un bel cielo scuro, ma non sono sicura di sopravvivere... (Ma voi come fate a portarvi attrezzature pesantissime)?

frignanoit
13-05-2020, 20:23
Mah, sei sicura che il telescopio dall'app punta Venere, riesci a vederlo direttamente a occhio per vedere se stia puntando il pianeta? Avete prima fatto la procedura di allineamento a una due o tre stelle? se vedi il pianeta non puoi puntarlo direttamente con i comandi di orientamento? Il cercatore lo hai già allineato al telescopio?

Adry
13-05-2020, 20:34
Non riuscivo a vedere nulla per via di questo enorme palazzone di 10 piani posto esattamente ad ovest! Ho a disposizione da casa uno spicchietto di cielo, veramente molto piccolo.
Quindi, fin quando non mi muoverò (e spero di farlo la prossima settimana, se saranno allentate restrizioni), dubito riuscirò a combinare qualcosa! Ho utilizzato il cercatore per puntare quelle poche stelle che mi sembravano più luminose. Ma non vedevo comunque granchè (per via delle luci? Boh).
La procedura di allineamento a una due o tre stelle non l'abbiamo fatta... Avviata l'app diceva di puntare il telecopio a nord e mi sono aiutata con la bussola... :(
IMPEDIMENTO LEVEL 10.

frignanoit
13-05-2020, 20:45
Il telescopio per puntare un astro deve sapere dove si trova e mappare il cielo, puntare la montatura a nord va bene, però dopo deve sapere tramite una procedura di allineamento dove sono due o tre stelle quelle giuste per mappare il cielo, se non fai questo devi puntare in manuale, quindi sapere dove si trova l'oggetto e puntarlo visivamente o tramite riferimenti stellari vicini, adesso se il palazzo ti nasconde venere e non riesci a vederlo neanche a occhio nudo è un conto, non puoi puntarlo ma se lo vedi lo punti in manuale, per le stelle a caso devi usare il 25mm puntare dove vedi una stella luminosa con il cercatore se questo è già allineato al telescopio, cioè che punti dove punta il campo visivo oculare e poi metti a fuoco, se tieni il focheggiatore circa metà vedi già qualcosa delle stelle poi correggi il fuoco...

stevesp
13-05-2020, 22:05
Conviene pianificare la levataccia per i pianeti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fazio
13-05-2020, 22:59
Suggerimento:
Se il cielo è così risicato scaricati sullo smartphone un'applicazione per visualizzare la mappa del cielo (ce ne sono molte sia per Android che iOS) così da poterti orientare e trovare quello che cerchi in anticipo prima che si affacci dai palazzi.