PDA

Visualizza Versione Completa : Primo setup per astrofotografia



GiacomoR
05-05-2020, 21:13
Ciao ragazzi,
vorrei un vostro consiglio su dell'attrezzatura che ho intenzione di acquistare. Sono curioso di sapere se i ragionamenti fatti in questi giorni sono sensati o se dovrò modificare le mie scelte.
Vi spiego nel dettaglio.
Per il mio compleanno ho ricevuto un telescopio, uno dei regali più belli che abbia mai ricevuto! E' un celestron inspire 100az, un telescopio entry level che mi sta dando diverse soddisfazioni. La voglia di fare di più però sta prenderendo il sopravvento e ho deciso di acquistare dell'attrezzatura che mi permetta di fare anche astrofotografia. Al momento infatti ho solo potuto fare foto alla Luna e a Giove con una telecamera molto scarsa.
Il prossimo passo che ho scelto di fare è quello di acquistare una montatura equatoriale con goto che mi permetterà di fare anche foto in maniera più seria. Dopo la montatura comprerò un nuovo telescopio, ma un passo per volta.

La mia intenzione è quella di fare foto non solo dal giardino di casa (da qui potrò fare probabilmente solo foto planetarie a causa del forte inquinamento luminoso) ma anche da posti più isolati, quindi avrei la necessità di avere una montatuara trasportabile.
Le mie scelte erano cadute inzialmente tra queste montature:

- skywatcher eqm35 pro
- ioptron cem25p
- skywatcher heq5 pro


La prima l'ho scartata in quanto non ho letto buonissime recensioni in giro sul web. Inoltre ha un carico più limitato rispetto alle altre.
Sono quindi al momento indeciso fra le altre due. Da quello che ho letto sono abbastanza simili quindi avrei bisogno di un vostro parare a riguardo.
La scelta ovviamente dipende anche dal tipo di tubo che avrò intenzione di montarci su. La mia scelta è ricaduta fra due tipologie (avrei intenzione di comprarli embrambi, ovviamente non in contemporanea in modo da spalmare la spesa nel tempo):

- maksutov 150/1800 skywatcher, per fotografia planetaria
- rifrattore evostar 80ED skywatcher, per fotografia deepsky

Per le due montature che ho considerato, andrebbero bene relativamente al loro peso considerando che ci voglio fare foto?

Con queste montature potrei scegliere anche tubi più pesanti? Sarebbero troppo costosi ma non mi dispiacerebbero, in alternativa a quelli che ho elencato prima, un mak 180/2700 e un esprit 80ed.

Inizialmente farei foto senza autoguida, per poi magari utilizzarne una quando sarò più esperto e pretenderò dei risultati migliori.

Per quanto riguarda il sistema di acquisizione, opterei per una camera cmos, devo ancora devere il modello ma sarei orientato su una delle ZWO ASI di cui ho sentito tanto parlare bene.

Dopo avervi annoiato con un riassunto dei mieri ragionamenti fatti fino ad ora, le montature che ho considerato andrebbero bene associate ai tubi che vi ho elencato? Ci sono altre aternative a questi due modelli di montature che magari mi sono sfuggite? Voi, considerando che sono un neofita nel settore, quale montatura scegliereste?

Invece per i tubi, ci sarebbe qualche modello diciamo "universale" che con queste montature potrebbero essere utilizzati sia per la fotografia planetaria, sia con il deepsky? oppure usare un tubo diverso per i due scopi è una scelta sensata?

Spero di non essere stato troppo generico, in caso contrario vi darò maggiori dettagli.

Grazie a tutti per la pazienza! ;)

frignanoit
05-05-2020, 21:31
Cerca pure una EQ6 che ci pensi meno..

GiacomoR
05-05-2020, 21:41
La eq6 l'ho vista ma mi sembra troppo considerando che mi dovrò spostare spesso.
La heq5 non basta? dalle specifiche ha una portata di 14 kg, anche se considero il 50% della portata per poter fare astrofotografia dovrei riuscire a rientrare nel peso sia con un mak 150 che con un evostar 80ed

senzatetto
05-05-2020, 21:46
Ho iniziato 6 mesi fa con una heq5 e un 80ed.
Se tornassi indietro, forse, prenderei una subito una eq6-r.
La Heq5 va benissimo per quel tubo, e anzi hai decisamente margine anche per un newton 150, per esempio.
Ma so che presto o tardi dovrò cambiarla, quando vorrò più diametro.
La eq6 ci monti tutto, sei a posto praticamente per sempre, montature più pesanti sono da postazione fissa, secondo me.
Meglio aspettare un po' di più a cambiare il tubo ora che sei all'inizio, che dover cambiare montatura tra un anno...
Costa (e pesa) un (bel) po' di più, ma sono soldi che ammortizzi negli anni.

Detto ciò, sì, la Heq5 è una buona scelta, se i costi sono un limite.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

frignanoit
05-05-2020, 21:51
Basta, ma la EQ5 è il minimo tra le equatoriali per l'astrofotografia non è una montatura definitiva, per il visuale va bene anche con strumenti più grandi, la HEQ5 già è meglio.. Senzatetto mi ha anticipato in meglio..

GiacomoR
05-05-2020, 21:55
Innanzi tutto grazie per le risposte.
La Heq5 come la vedere con il mak 150? troppo pesante per questa montatura? fino a che peso potrei spingermi?

Inoltre, sulla cem25p potete darmi qualche indicazione?

senzatetto
05-05-2020, 22:08
Non conosco la ioptron.
Credo che la heq5 non abbia problemi col mak, soprattutto perché il planetario non richiede chissà che precisione di inseguimento (si può fare tranquillamente anche in altazimutale, con motori, ovvio).
Ma non ho esperienza diretta in merito.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Richard1
05-05-2020, 22:13
Ciao, io posso darti per certo che se vuoi fotografare Luna e pianeti la Heq5 regge molto bene il Mak 150.

etruscastro
06-05-2020, 07:15
la heq5 andrà bene ma sappi fin d'ora che presto o tardi sentirai la necessità della eq6, quindi fatti bene due conti e valuta dove, nel tempo, troverai risparmio. ovviamente parlo di eq6 ma mi riferisco a montature della stessa categoria anche di altre marche!

Fazio
06-05-2020, 08:51
Come dice giustamente etruscastro sulla montatura, anche a costo di rimandare l'acquisto, ci penserei due volte: Se buona e performante ti rimane una vita!
Una heq6 (e versioni limitrofe) è una montatura "proletaria" (nel senso abbordabile economicamente, poco curata esteticamente, che bada al sodo e con qualche pecca) ma è veramente una roccia; non per niente credo sia una delle montature più vendute tra chi fa foto. Ha il solo inconveniente del peso: 18 Kg e rotti non sono propriamente trasportabili...
Io non faccio foto e sono un astrofilo stanziale, non avessi la schiena ed una spalla disastrate non l'avrei sostituita con una iOptron 45 pro che al pari di stabilità/poirtata pesa assai meno .
Essenziale è il cavalletto (o una colonna): Una montatura granitica è completamente inutile su un supporto non altrettanto stabile.

GiacomoR
06-05-2020, 15:10
Grazie mille per le risposte.
Effettivamente una delle cose che mi spaventa della eq6 è il peso visto che comunque potrò fare poco da casa.
Ho visto la ioptron 45 pro ma è sopra il mio budget che già sto portando al limite con la heq5 (considerate che inizialmente volevo prendere una eqm35 ma ho proprio preferito spendere qualcosa in più sulla montatura e passare alla categoria superiore).

iaco78
07-05-2020, 05:15
Ciao, io anche mi accodo agli altri.Investi in una buona montatura.

La EQ6 e' una buona montatura, se ti sposti tanto puoi valutare, come gia' suggerito, una Ioptron IEQ45 che come prestazioni e' paragonabile alla EQ6, solo molto piu' leggera ma piu' esigente in fase di preparazione specie nei bilanciamenti.
La HEQ5 se economicamente puoi, lasciala stare...

Riguardo ai tubi ci sono tubi con cui puoi fare tutto ma ti costano un occhio della testa e richiedono molta piu' cura ed attenzione rispetto ad un rifrattore...
Potresti ad esempio pensare ad un C 9.25 HD per fotografia sia planetaria che deep sky...
Ma devi anche rivedere l'idea della montatura, riduttori, guida ecc......
Meglio I due strumenti dedicati (sempre economicamente parlando)....
Io con la Ioptron IEQ45 ci fotografavo con un 102 mm deep sky senza grossi problemi, andava benissimo, e ora la utilizzo con successo per fotografia planetaria con il Maksutov 150mm. Il costo dovrebe esser lo stesso della EQ6

Capitano
07-05-2020, 06:22
iaco78 bhe la nuova ioptron costa di più della EQ6-R però come prestazioni è trasportabilità è da sogno.
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=D41C997F-2FCB-44A1-851E-D3B209CCA051&GetInfo=iop%5FGEM45&AddScore=1

npole
07-05-2020, 08:12
C'è un importante differenza meccanica tra la EQ6 e la IEQ45, la prima utilizza una trasmissione a cinghia (regolabile direttamente dall'utente aprendo i relativi sportellini), per carichi vicino al limite fotografico è molto meno soggetta a backlash.
La seconda differenza (ma questa può interessare solo alcuni utilizzatori) è la disponibilità di EQMOD per le Skywatcher (io non ne potrei fare più a meno... ma immagino sia abitudine, finché hai driver ASCOM nativi).
La EQ6R è davvero massiccia e solida, ma questo è anche il suo lato negativo: per spostare la montatura + tubo (già montato) + vari ed annessi, solo di pochi metri (dentro > balcone) ogni notte è una nuova ernia.

Angeloma
07-05-2020, 09:50
Io farei un discorso pragmatico.
Il peso della montatura (e magari anche del telescopio) è d'importanza fondamentale?
SÌ - montatura iOptron e OTA "leggero".
NO - montatura Skywatcher/Celestron.

GiacomoR
07-05-2020, 10:03
Per questioni di trasportabilità punterei sulla IEQ45, ma come vi dicevo prima il problema in questo caso sarebbe il budjet.

iaco78 quando dici di lasciare stare la HEQ5, finanze permettendo, intendi sempre per una questione di portata che mi porterà a volere prima o poi la categoria superiore oppure perché ci sono delle problematiche riscontrate su questa montatura?
Per quanto riguarda invece i due tubi dedicati hai confermato l'idea che avevo inzialmente cioè che è meglio avere i due tubi dedicati. Oltretutto, il C 9.25 HD è una bestie che penso non sia adatto ad un novellino dell'astrofotografia come me :biggrin:. Avevo letto anche molto bene del C8 HD, molto più leggero, ma le complessità nell'utilizzo sia planetario che deepsky penso siano le medesime del fratello maggiore.

GiacomoR
07-05-2020, 10:06
Angeloma nel mio caso la risposta è si. Per quello che vorrei fare lo dovrò trasportare spesso....quarantena permettendo ovviamente :biggrin:

Capitano
07-05-2020, 10:29
Se mi è permesso rispnderti
Il C8HD l'ho posseduto insieme a una montatura della stessa portata della HEQ5
In assetto Fotografico a lunghe pose con riduttore 0,67X la montatura mi permetteva di fare dei lunghi scatti
se le tue intenzioni sono di fare astrofoto con tubi non molto lunghi tipo il C8HD te la consiglio. la HEQ5 mi sembra le ultime sono a trasmissione a cingha.

iaco78
07-05-2020, 10:29
Ciao Capitano, ok, scusate per l'errore, da me ci sono pochissime differenze di Prezzo, nell'ordine di pochi euri....pero' forse in Europa e' diverso...chiedo scusa...
GiacomoR

No no, non ha problemi pero' gia' con un rifrattorino sei al limite...conta che ci vuole rifrattore, tele di guida, camera, cavi.....
Certo, magari ti regge bene tutto, ma al primo respiro di troppo vicino alla montatura ti ritrovi il mosso...
Comunque dicevo solo a livello economico, se puoi investi un pelo di piu' nella montatura, non sono soldi mal utilizzati...
Sono poi al 100% daccordo con il concetto espresso da Angeloma

npole
07-05-2020, 10:34
La prima che hai detto, la HEQ5 non ha nulla che non va (così come una Celestron AVX), ma forse (probabilmente?) un giorno vorrai (ti servirà) di più e i soldi in più che spenderai oggi, saranno (un possibile) risparmio un domani (perché rivendere una montatura da 1000€ a 600€ dopo un anno... fai presto a fare i conti).
Questo discorso è semplice "col senno di poi", lo è meno quando non si è ancora in grado di comprendere le proprie necessità (perché non si ha una sfera di cristallo).
Io posso solo riportare la mia esperienza: ho cambiato tre montatura e (sempre col senno di poi) se fossi partito con attrezzatura migliore (che ai tempi, nemmeno lontani, non credevo mi servisse) avrei risparmiato non centinaia, ma migliaia di euro; eppure non mi pento delle scelte che ho fatto, partire con un budget contenuto mi ha dato modo di fare esperienza e di capire dove stavo andando e cosa realmente mi serviva... la verità è che nell'astronomia e ancor di più nell'astrofotografia non si "arriva" mai, non esiste il setup perfetto per tutti a "prova di tempo", c'è sempre un gradino più in la che vorrai salire e il compromesso che accettiamo è solamente relativo a quanto possiamo (o vogliamo) permetterci di spendere.
La EQ6 rientra nel campo delle montature amatoriali, è pur sempre una montatura che supporta "solo" 20Kg. (o all'incirca poco più della metà in astrofotografia), è certamente un punto di partenza migliore rispetto alle sorelle minori, ma non è certo la montatura definitiva... perché anche con budget umani, potresti scoprire che è molto facile superare 15Kg. di attrezzatura da poterci mettere sopra, e allora pure lei di starà stretta.
Pur condividendo il consiglio di chi ti dice di partire "almeno" con una EQ6 per fare astrofotografia amatoriale (se il budget non è un problema), non è da considerare un diktat, nel senso "prendi quella perché tutto il resto è inutile".
Quindi, il mio personale consiglio è: prendi l'attrezzatura che OGGI ti consente di ottenere il meglio, compatibilmente col tuo budget (che sia una HEQ5 o altro), perché "del doman non v'è certezza".

GiacomoR
07-05-2020, 20:20
Grazie mille a tutti, per le informazioni che mi avete dato, per i vostri consigli e per avermi raccontato le vostre esperienze.
Ora ho un'idea più chiara e potrò ponderare meglio la mia scelta.
Vi terrò informati su cosa comprerò sperando di poter condividere con voi anche qualche bella foto.

A presto e grazie ancora :)

senzatetto
08-05-2020, 17:19
la HEQ5 mi sembra le ultime sono a trasmissione a cingha.

No, le ultime eq6 sono a cinghia, la heq5 ha gli ingranaggi.
Le cinghie si possono far montare (o montare da soli) acquistando il kit Rowan.
Io l'ho presa nuova con già il kit installato e non ho problemei di backlash, ma non ho mai provato senza, in verità...

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk