PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto per neofita....

iz1gww
05-05-2020, 15:02
Salve a tutti, non se se l'area è quella giusta ma ci provo lo stesso, e premetto che sono totalmente principiante... mi è da poco arrivato il mio primo telescopio un Mak 127-1500 su montatura AZGT, mi sono procurato un adattatore T2-Pentax K per poter collegare la mia Pentax K5IIs alla sopra citata ottica.... i problemi che ho trovato subito è che collegando la macchina al telescopio ovviamente perdo la possibilità di vedere nell'oculare quando passo da un oggetto all'altro per capire se è centrato bene o meno... se cerco di guardare attraverso la fotocamera sia con l'oculare (già buio di per se essendo un APS-C sia perchè ovviamente siamo di notte) che in LiveView a parte le stelle piu' luminose non vedo assolutamente nulla.... ieri sera per esempio stavo cercando di fotografare l'ammasso d'ercole, nell'oculare da 25mm lo intravvedevo come una macchia su di un vetro... il che mi mette difficoltà nel cercare di mettere a fuoco... ma avendo messo a fuoco in precedenza su di una stella suppongo questo rimanga anche per gli altri oggetti che non siano luna e pianeti... mentre sulla reflex ne in liveview ne dall'oculare si vede nulla... poi effettuando qualche scatto di prova allora viene fuori... ovviamente dall'apparenza sfocata e/o mossa ( in teoria la montatura dovrebbe effettuare l'inseguimento, ma forse subentra la rotazione di campo.....) l'ottica è dotata solo di reddot come cercatore e nulla piu'.... la mia domanda è questa:
potrebbe essere utile acquistare un cercatore magari con reticolo (tipo 8x50 o 9x60) da utilizzare per capire se l'oggetto è centrato bene senza dover alternare reflex ed oculare? per ovviare alla difficolta di inseguimento puo' essere utile acquistare un oculare con reticolo illuminato per effettuare in maniera piu' precisa l'allineamento della montatura? la reflex in questione è stata ai tempi tra le APSC piu' silenziose in termini di rumore di immagine (stesso sensore sony della nikon D7000)...
o faccio prima a tenere quello che ho e prendere tipo una ASI120 e usarla in liveview così mi funge sia da camera che da centratore?
grazie mille
Alex

frignanoit
05-05-2020, 15:15
Ti dico una cosa, per la fotografia a lunga esposizione la montatura az non è adatta, serve un cuneo equatoriale che questa monta, per il cercatore, gli oggetti deep a parte qualcuno M13 al 9x50 si, non li vedi, al massimo puoi affidarti alle stelle e prendere queste come riferimento, un po' come si fa in visuale, per la macchina ti spiegano i fotografi perché io non faccio foto..

Angeloma
05-05-2020, 16:07
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?32386-Livestack-telescopio-su-cavalletto-camera-planetaria-ASI120MC-S

Una camera adatta per riprese di oggetti deep è senza dubbio più adatta di una camera planetaria.
La reflex non è adatta per lunghe pose in altazimutale, ma puoi fare qualche centinaio di pose brevi e integrarle successivamente.

Un cercatore ottico ben allineato è utilissimo.

etruscastro
05-05-2020, 16:40
sposto in -Strumenti di Ripresa-

npole
05-05-2020, 18:01
Senza una montatura equatoriale sarai limitatissimo, specialmente a quella focale (1500mm è già un bell'ingrandimento), bastano pochi secondi ed avrai una foto mossa. Come ti ha scritto Angeloma, potrai fare scatti multipli brevi e poi integrarli, ma è davvero un calvario.

iz1gww
05-05-2020, 19:55
Intanto già che c'ero ho ordinato un oculare con reticolo illuminato così cerco di fare l'allineamento il più preciso possibile... Poi a questo punto abbandono l'idea del cercatore ottico 9*60 e prendo una latitude plate , cioè quella testa da cavalletto che mi consente in montare la azgti in modalità equatoriale.. così dovrei essere in goccio facilitato.... E vediamo cosa riesco a tirare fuori con la.reflex... se poi sarà un fiasco valuterò la asi120
Una riduzione di focale potrebbe tornarmi utile per fotografia di ammassi /galassie più ampie di quella di ercole? Quest'ultima mi riempie quasi l'intero fotogramma apsc.. che effetto ha quest'ultima sulla luce raccolta dal sensore? So che le Barlow come ogni moltiplicatore di focale ruba luce in favore della lunghezza di focale... Il riduttore dovrebbe in qualche maniera aumentarla giusto? Anche qui vige la regola come per le barlow evita i prodotti di fascia bassa e cerca almeno le versioni apo?
Grazie mille
Alex

npole
05-05-2020, 21:35
Funziona al contrario, se la barlow "ruba" luce, il riduttore di focale "aumenta" l'apertura, nelle medesime proporzioni.
Ovviamente il discorso qualità incide sempre, è pur sempre un'ottica.

Inoltre vorrei farti notare che il cercatore (con reticolo) e un corretto allineamento alle stelle, non aiuterà tanto l'inseguimento, ma sarà utile per la sua funzione (inquadratura). Quello che aiuterà, quando avrai la possibilità di utilizzare la tua montatura in EQ, sarà un corretto allineamento polare, in modo da ridurre il più possibile l'escursione sulla declinazione e quindi limitare uno spostamento che disturba gli scatti a lunga esposizione.

Per quanto riguarda la camera invece: se le foto sono mosse sulla reflex, saranno mosse anche sulla 120 (a parità di impostazioni), quello che cambia semmai è il rumore, ma prima di pensare di cambiare camera, pensa ad avere una montatura stabile e che "insegua" bene.

iz1gww
05-05-2020, 22:54
Ti ringrazio per le info.... Per il cuneo equatoriale oltre alla testa proposta da skywatcher hai/avete qualche suggerimento?
Grazie mille
Alex

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

iz1gww
06-05-2020, 13:14
Ordinato Testa Latitudine e barra contrappeso e relativo peso..... speriamo arrivi prima del fine settimana così faccio due prove... tempo permettendo..... dovro' ricordarmi di aggiornare il firmware con la versione dual mode.....

avete qualche consiglio su un soggetto astronomico su cui fare qualche prova di esposizione con la reflex in questo cielo di maggio? sono aperto da est ad ovest, un po meno verso nord.....

ringrazio in anticipo per i suggerimenti...
Ciao a tutti
Alex

npole
06-05-2020, 13:17
Un soggetto DS "facile" alla tua focale? M81 (Bode) e M82 (Sigaro).

iz1gww
06-05-2020, 13:36
Grazie mille annoto subito[emoji3][emoji3]
Alex

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

npole
06-05-2020, 16:10
Segnati anche M51, è bellissima per la sua colorazione e relativamente facile da fotografare, prima di mezzanotte ce l'avrai dritta in testa (questi giorni però c'è la Luna a rompere un po' le scatole). Io purtroppo la vedo solo dalle 3 di notte in poi e questo weekend ci riprovo (poi per fine mese finalmente comincia ad abbassarsi prima a ovest).