PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto per neofita....

iz1gww
05-05-2020, 15:02
Salve a tutti, non se se l'area è quella giusta ma ci provo lo stesso, e premetto che sono totalmente principiante... mi è da poco arrivato il mio primo telescopio un Mak 127-1500 su montatura AZGT, mi sono procurato un adattatore T2-Pentax K per poter collegare la mia Pentax K5IIs alla sopra citata ottica.... i problemi che ho trovato subito è che collegando la macchina al telescopio ovviamente perdo la possibilità di vedere nell'oculare quando passo da un oggetto all'altro per capire se è centrato bene o meno... se cerco di guardare attraverso la fotocamera sia con l'oculare (già buio di per se essendo un APS-C sia perchè ovviamente siamo di notte) che in LiveView a parte le stelle piu' luminose non vedo assolutamente nulla.... ieri sera per esempio stavo cercando di fotografare l'ammasso d'ercole, nell'oculare da 25mm lo intravvedevo come una macchia su di un vetro... il che mi mette difficoltà nel cercare di mettere a fuoco... ma avendo messo a fuoco in precedenza su di una stella suppongo questo rimanga anche per gli altri oggetti che non siano luna e pianeti... mentre sulla reflex ne in liveview ne dall'oculare si vede nulla... poi effettuando qualche scatto di prova allora viene fuori... ovviamente dall'apparenza sfocata e/o mossa ( in teoria la montatura dovrebbe effettuare l'inseguimento, ma forse subentra la rotazione di campo.....) l'ottica è dotata solo di reddot come cercatore e nulla piu'.... la mia domanda è questa: