PDA

Visualizza Versione Completa : prima foto luna



mainsail
03-05-2020, 14:27
Salve, ho realizzato questa prima foto della luna a fuoco diretto (mirrorless montata su lcm114), con minima elaborazione del segnale (luminosita' e contrasto). Vorrei capire quali sono le cose su cui devo iniziare a lavorare per migliorare la qualita' del risultato finale: mi dareste un vostro parere? (qualsiasi critica e' benvenuta, devo capire e imparare)
grazie

Richard1
03-05-2020, 15:22
Ciao e complimenti per la prima foto! E’ molto più bella della prima foto che ho fatto io due anni fa.
Dovresti curare un po di più la messa a fuoco e l’inquadratura. Vedrai quanti miglioramenti farai a forza di fotografare. E’ una cosa semplicissima fare le foto. E’ solo questione di esperienza.

mainsail
03-05-2020, 17:40
grazie, sull'inquadratura lavorero' meglio quando avro' un riduttore di focale, invece la messa a fuoco e' un problema: questo e' il massimo che sono riuscito ad ottenere, e non capisco se e' colpa del telescopio, della mirrorless, del seeing o che altro

etruscastro
04-05-2020, 07:19
non credo che il riduttore di focale per scattare la Luna sia la scelta giusta, seppure dovrai utilizzare una barlow per campionare a dovere.

e non capisco se e' colpa del telescopio, della mirrorless, del seeing o che altro
tutto quanto

Coco
04-05-2020, 09:13
Ma hai fatto uno scatto singolo o un video?
Su Luna e pianeti si fa un video e poi si elabora per tirare fuori una foto.

mainsail
04-05-2020, 11:34
no, ho fatto vari scatti singoli e poi scelto il migliore. Per i video sto cercando di imparare l'uso dei vari sw di elaborazione, io uso un mac e gia' riuscire ad installare i vari PIPP, Autostakkert e DSS mi ha preso una vita

mainsail
04-05-2020, 11:44
non credo che il riduttore di focale per scattare la Luna sia la scelta giusta, seppure dovrai utilizzare una barlow per campionare a dovere.

scusa etruscastro mi spieghi meglio questa affermazione? non ci arrivo.....

etruscastro
04-05-2020, 12:13
effettivamente sono stato ambiguo nella mia risposta, provo ad essere più chiaro.
per oggetti luminosi come la Luna, il riduttore non occorre (mentre potrebbe essere importante nello foto deep sky), ma in base alla focale del tuo telescopio e alla dimensione del sensore della tua reflex, per ottimizzare la ripresa ti occorrerà una barlow almeno 2x

npole
04-05-2020, 12:15
Se è un singolo scatto, il seeing non pare essere così cattivo, la messa a fuoco invece lascia a desiderare e sembra ci sia pure del mosso (che non ci dovrebbe essere in ogni caso). Con che parametri hai scattato? (apertura, tempo); perché dici che la messa a fuoco è un problema? Hai escursione su entrambe le distanze ma non riesci ad ottenere una messa a fuoco perfetta (manuale)?

mainsail
04-05-2020, 13:17
garzie per i commenti, rispondo a tutti,
:
- si, ho escursione su entrambe le direzioni ma un fuoco migliore di questo (rigorosamente in manuale e zoomando il live view) non riesco ad ottenerrlo. Il mosso probabilmente dipende dalla montatura leggera e un po di vento, ho scattato a f8 1/200 iso 800
- con barlow 2x raggiungo 2000 di focale, e riesco ad inquadrare all'incirca un quarto della superficie lunare, pensavo ad un riduttore per fare stare tutto dentro il sensore, potrei fare mosaico di piu foto ma al momento non mi sento tecnicamente in grado di gestirlo, devo fare delle prove

npole
04-05-2020, 14:53
Probabilmente Etrusco ti consigliava una barlow per aumentare il campionamento (cioè sfruttare appieno il sensore della tua fotocamera) e poi fare il mosaico del risultato.
Fare mosaici non è difficile, ci sono software che fanno tutto in automatico, e sempre parlando di software, come ti è stato consigliato dovresti provare a fare molti più scatti (e/o video) e poi fare "stacking", il risultato può migliorare notevolmente rispetto ad uno scatto singolo (per quanto buono possa essere).

Senza spendere ulteriore denaro (all'inizio), secondo me dovresti prima di tutto essere sicuro della messa a fuoco, se proprio non riesce a migliorare, cominciare ad utilizzare i software di stacking (autostakkert 2 va benissimo ed è gratuito) con quello che hai, e dopo aver ottenuto buoni risultati, provare con i mosaici. In questo modo saprai di aver sfruttato l'attrezzatura che hai al massimo delle sue potenzialità.

mainsail
04-05-2020, 16:07
si il passaggio allo stacking l'avevo gia pianificato, ho solo combattuto parecchio per riuscire ad installare autostakkert su mac. ultima domanda (spero): i video sono incompatibili con l'idea del mosaico, giusto? quindi per riportare l'intero oggetto (in questo caso la luna) ad occupare tutto il sensore come potrei fare, a parte ridurre la focale? e quela e' il problema con i riduttori di focale, degradano la qualita' dell'immagine? o altro?

npole
04-05-2020, 16:28
Affato, i video (o le foto multiple) sono compatibili con lo stacking.. anzi, ci sono software che fanno tutto insieme (ricomposizione mosaico e stacking) come DSS o APP. Con Autostakkert!3 puoi elaborare tutti pezzi (lascia solo le impostazioni invariate, come lo sharpening) per poi ricomporre il mosaico ad esempio con Microsoft ICE (per Windows) ma immagino che ce ne siano analoghi anche per Mac.