PDA

Visualizza Versione Completa : Skywatcher Explorer 150/750 ???



Dany73
02-05-2020, 10:08
Ciao a tutti, ho appena acquistato il tubo come da titolo. Skywatcher Explorer 150/750. Mi sono mosso bene? Premetto che il mese prossimo dovrò prendere anche una eq5, (credo che alla fine una eq3 sia un po' strettina ) anche in previsione di un futuro piccolo upgrade del tubo. Non ho grandi pretese per il momento, vorrei farmi un po' le ossa con l' osservazione e magari se trovo una reflex usata carina più in là, dopo aver motorizzato la eq5 provare con qualche fotina. Dite che è un buon compromesso tra osservazione e foto? Sia planetaria che deep intendo e naturalmente senza troppe pretese. Giusto per iniziare, dopo qualche lettura di recensioni varie e per il budget che ho ho optato per questo tubo per ora, non volevo prendere diametri più grossi ma dalla qualità molto dubbia. Insieme al tubo ho preso anche un oculare Skywatcher serie planetary 4 MM dispongo anche di un 25 e un 10 del celestron astromaster che già ho, insieme alla barlow 2x sempre di celestron. Per iniziare credo di avere una buona versatilità come oculari anche se non di qualità eccelsa. Detto questo mi metto nelle vostre mani per opinioni e consigli. Grazie anticipatamente a tutti. Dimenticavo, osservo dal terrazzo al secondo piano e non ho particolari ostruzioni sulla visuale. Ho solo una piccola collinetta da nord a sud/est, tipo Vega la inizio a vedere verso le 23.00 in questo periodo. Sono praticamente l' ultima casa del paese e da sud/est a nord/ovest ho campo libero, solo un paese ( Gallipoli) a circa 6 km in linea d' aria poi mareda ssw a nw. Il mio paesino e attaccato a me a nw a ne. Spero di essere stato esaustivo.

Capitano
02-05-2020, 10:10
Se le perogative sono Fotografiche Meglio una HEQ5

Dany73
02-05-2020, 10:27
No non sono solo fotografiche. Per ora vorrei iniziare a farmi le ossa con l' osservazione e qualche fotina, ma ripeto senza troppe pretese perché sono praticamente a zero esperienza sul genere e so che per fare foto almeno decenti dovrei vendere un bel po' di cose. E comunque saranno tutti futuri acquisti o upgrade. Per il mio budget ho deciso di fare più acquisti nel tempo ed avere qualcosa di decente e non prendere tutto insieme e comprare schifezze.

Capitano
02-05-2020, 10:30
Ok il mio era un consiglio spensierato ,tanto poi ci risentiremo quando chiederai consiglio di una montatura fotografica;)

Dany73
02-05-2020, 10:31
Sicuramente 😏

etruscastro
02-05-2020, 12:00
il problema è che prima si chiedono i consigli e poi si acquista, anche il tubo ottico.
comunque la eq5 va bene per il visuale per quel tubo, ma in fotografia meglio la heq5 ma a quel punto è meglio proprio la eq6 come spesa definitiva

Dany73
02-05-2020, 12:38
Si vero. Il problema è che il mio budget è comunque i miei entroiti mensili non mi permettono di spendere 1000 euro tutti insieme per la heq. Ecco perché pensavo alla eq5 per poi montare il mese dopo la synscan. Non posso investire più di 350 400 euro al mese, e devo fare dei grossi sacrifici per starci dentro. E credimi sto facendo salti mortali.

etruscastro
02-05-2020, 13:04
non lo metto in dubbio, ma prendere ora la eq5 e poi il synscan ti costerà molto di più che non prendere tutto il set up completo.
metti da parte i soldi e acquista quando potrai farlo.

Dany73
02-05-2020, 13:18
Eh lo so... Vedrò come comportarmi 🙄 nessuno mi ha detto qualcosa riguardo al tubo però. Credete sia un buon acquisto?

etruscastro
02-05-2020, 14:24
lo è in queste tue condizioni!

Dany73
02-05-2020, 15:28
lo è in queste tue condizioni!
Ok grazie 😉