PDA

Visualizza Versione Completa : Synscan Si o anche No?



GiuseppeM
01-05-2020, 23:10
Buonasera signori, il tele è arrivato, è li che mi chiama, ma come ho già fatto prima di scegliere lui, sto ponderando bene l'acquisto della montatura... si, ancora.... vado al dunque: se devo acquistarla con goto devo prenderla usata, se posso acquistarla senza, la prenderei nuova... se devo prenderla usata ho un trattativa una cg5-gt advanced ( per un c8 ), se devo prenderla nuova prenderei una eq5 che ha un buon prezzo accettabile.
Detto ciò ho una domanda da porvi: è necessario avere il Go-To?
Premetto che a me piace tanto cercare a mano ( star hopping )e poi, se dovessi fare delle foto, potrebbe bastare solo la motorizzazione di entrambi gl'assi?
Il punto a mio sfavore è di dover cercare le stelle in un cielo con inquinamento luminoso, ma del resto credo di poter fare a meno del goto... spero di non aver scritto a sproposito perchè sto impegnandomi davvero tanto:sad:
Grazie, Giuseppe il pianeta... per ora.

npole
01-05-2020, 23:22
Troverai parecchie opinioni discordanti e convengo col fatto che conoscendo il cielo c'è una certa soddisfazione nella ricerca manuale... ma io personalmente, oggi, non ci penserei nemmeno mezzo secondo nel prendermi una montatura non computerizzata (che poi si usi il goto interno o un software esterno, poco cambia), la comodità è troppa per potervi rinunciare, e rinunciarvi (sempre secondo me) è solo per una questione di budget ma non di scelta.

GiuseppeM
01-05-2020, 23:34
Risposta eccellente. Non sono stato in grado di arrivare a pensare da solo che è meglio se c’è il goto, ovviamente, poi se ne può anche fare a meno in una seratina di osservazione veloce. Bene. Grazie.
Ne approfitto per chiedere se la cg5 advanced è o no una buona montatura?

npole
01-05-2020, 23:44
E' una montatura, come altre, che supporta carichi leggeri e che è adatta per introdursi all'astronomia (e pure limitatamente all'astrofotografia). Se l'hai trovata ad un buon prezzo (come hai detto, usata) prendila pure, ma considero la HEQ5 di Skywatcher meccanicamente superiore e soprattutto come qualità costruttiva. E' sufficiente per supportare il C8 che hai scelto come ottica.

gspeed
02-05-2020, 04:40
Con il goto è un po' come arrivare in cima alla vetta con la seggiovia. Poi però il panorama è bellissimo lo stesso ;)

Capitano
02-05-2020, 07:13
Intervengo perchè chi più di uno che da sessant'anni ha una infarinatura di telescopi e montature, nel l'ontano 1956 avevo 7 anni mi costrii il primo telescopietto con una lente di occhiale di mio nonno , che vedendo la mia passione poco dopo mi regalo il suo Cannocchiale retrattile (quelli che si chiudevano a Fisarmonica) a focale fissa, ebbene con questo telescopietto riuscii a vedere gli anelli di Saturno e non vi dico Giove e la luna
Veniamo alla questione GO TO Si GO TO NO! per me GO TO SI! perché ?
Oggi appena appena si riesce a vedere la polare , ieri La Milk Way la vedevi senza l'ausiglio di lenti ,
Chi ha inventato IL GO TO bisognerebbe farlo santo , perchè ti da di puntare l'oggetto senza vederlo , con questi cieli di oggi super inquinati è vero che costa no tanto le montature Computerizzate, però le cose che funzionano costano nessuno ti regala niente , è vero che ora i prezzi sono abbordabili , mi ricordo i primi Meade costavano un occhio,
Per quanto riguarda la CG5 non GO TO Se uno vuol fare foto la sconsiglio I semplici Motorini Passo Passo, Stepper, a stepp non sono gestiti da una elettronica complessa come la elettronica di una HEQ5 lo si nota che hanno solo la regolazione a step 1X 2X 3X ecc. ecc. non hanno la porta Guida quella capace di comandare quando il sensore di guida deve dare l'impulso affinche la stella resta nel pixel o nei pixell , l'altro difetto ,la trasmissione essendo a pignone e corona si creano dei black lash ingestibili il black lash è un difetto che se la montatura sta seguendo la stella guida , e quando il sensore da l'impulso per farla rientrare nei pixell , il back lash prima di spostarla ha uno spostamento anomalo. e un po difficile spiegare , se lo regoli da non averne la corona dentata e il pignone si possono inchiodare, termino , dicendo che il consiglio a chi vuol fare astrofotografia di usare montature a trasmissione a cinghia , bisogna vedere come si sono evolte le SW Le Ioptron è Forse anche Le Celeston

frignanoit
02-05-2020, 08:03
Vero che il goto punta dove non vedi niente, ma punta anche dove dopo non vedi niente lo stesso, in manuale almeno ti resta il dubbio che non sei riuscito a trovare l'oggetto e ti resta una speranza sempre viva…;)

Capitano
02-05-2020, 08:18
Questa tua opinione vale in assetto fotografico? poi dimmi se ho ragione o no!

frignanoit
02-05-2020, 08:36
Chiaro che no!;)

GiuseppeM
02-05-2020, 08:43
Grazie a tutti, praticamente dai commenti deduco che il voto sia una svolta “astronomica” per le montature. Grazie e buona giornata, sicuramente ci risentiremo eheh

DavideP
02-05-2020, 08:57
secondo me il goto aiuta sicuramente nell'individuazione e nel puntamento degli oggetti, ma anche nell'inseguimento che mantiene l'oggetto sempre al centro del campo senza dover armeggiare con manopole che un pochino trasmettono vibrazioni che possono dare fastidio, soprattutto ad alti ingrandimenti che, con il c8, credo proprio che utilizzerai

frignanoit
02-05-2020, 09:37
Voto anch'io per le montature se no come fai? :)

Capitano
02-05-2020, 10:05
Non confondete IL GO TO Con l'inseguimento:biggrin::biggrin::biggrin:

GiuseppeM
02-05-2020, 14:02
Ne approfitto per un ultimo ( ci credo poco..) dilemma... N-eq5 synscan o Gt5-gt adavced goto? Tutt ed due allo stesso prezzo, la n eq deve affrontare 2 ore di viaggio, la gt5 no...

npole
02-05-2020, 14:08
Neq5

GiuseppeM
08-05-2020, 23:35
Buonasera a tutti,a parte ringraziarvi ancora per i consigli dati e che, spero, mi darete, alla fine ho preso la neq5 synscan, con tanto di video dimostrativo live del suo funzionamento con annesso programma di puntamento. Ora si spera solo che... affronti un viaggio sicuro....Grazie ancora.

npole
08-05-2020, 23:38
Buon divertimento con la tua nuova montatura e benvenuto nel mondo svuotaportafogli. :)