PDA

Visualizza Versione Completa : 5mm Sky-Watcher UWA 70° vs 6mm Orio Edge-On Planetary 55°



Tiziano58
01-05-2020, 16:47
Salve a tutti,
nella mia piccola dotazione di obiettivi ho, come focali più corte, un 5mm Sky-Watcher UWA 70° e un 6mm Orion Edge-On Planetary 55°.
Il 6mm mi è stato consigliato per fare delle belle osservazioni planetarie mente il 5mm l'ho comprato successivamente perché aveva un prezzo molto conveniente.
Il numero di ingrandimenti che forniscono è considerevole (167x il 6mm e ben 200x il 5mm!).
La qualità di entrambi dovrebbe essere buona... :confused:
Nell'uso ho trovato più "facile" usare il 6mm, questo potrebbe essere dovuto alla presenza della barlow fissa nel mio 114 SLT?
Qualcuno ha provato entrambi questi due obiettivi e può darmi qualche ulteriore indicazione?
Grazie.

Tiziano

Celestron Nexstar 114 SLT
5mm Sky-Watcher UWA 70° / 6mm Orion Edge-On Planetary 55° / 20mm TS SWM 66°
9mm Celestron / 25mm Celestron / 2x-1,5x TS Barlow Lens
Celestron NexImage

gspeed
01-05-2020, 18:45
il numero di lenti dei due oculari dovrebbe essere lo stesso, e anche se la qualità fosse la stessa considera che a 167x ingrandimenti ci arrivi senza troppi problemi mentre già dai 180x in su la stabilità della montatura ed altri fattori cominciano ad essere al limite, soprattutto il seeing, per cui il 6mm ti risulterà sempre più "facile".

frignanoit
01-05-2020, 19:18
Comunque hai centrato anche il punto, quella non è un ottica da 200x, ti sarebbe bastato il 6mm e pensare di mettere apposto gli ingrandimenti medio bassi, ma pensate sempre prima a quelli alti che non servono a niente..

Shaula87
01-05-2020, 19:35
Il 6mm ti sembra più facile poiché hai uno strumento di piccolo diametro, che oltre una certa soglia non regge ingrandimenti troppo alti...200x sono fruibili molto raramente usando diametri più grandi, figuriamoci i telescopi più piccoli...
Concentrati sul migliorare gli ingrandimenti medio bassi;)

Tiziano58
01-05-2020, 20:29
Bene, grazie delle spiegazioni, ora è tutto più chiaro.
Il 5mm l'ho preso per via del prezzo (50 euro) ma anche perché speravo veramente di riuscire ad usarlo con facilità, diciamo che mi "facevano gola" i 200 ingrandimenti. E' però molto pesante (ha il doppio collare 1,25" e 2") e quando montato rende quasi instabile il tubo. Tornerà utile magari quando prenderò un tubo più grande...
Anche il 6mm è grandicello ma assolutamente gestibile. Mi ci devo concentrare di più...

etruscastro
02-05-2020, 09:09
sposto in -Accessori-