PDA

Visualizza Versione Completa : Luna di passaggio...



npole
30-04-2020, 19:54
Ero li ad accingermi di fare un po' di prove di DS, poi ho visto lei, il mio primo amore e l'ho dovuta immortalare... (si, il fuoco non l'ho cambiato, l'ho volutamente lasciato dov'era perché stavo facendo DS, l'ho presa proprio tra un cielo e l'altro). La foto è quasi full-res ho perso qualcosa per ruotarla in stile banana.

https://i.imgur.com/SaGbqo1.png

Per il link diretto full res: https://i.imgur.com/SaGbqo1.png

ES 152/740
ASI 533 MC PRO
30 secondi

PinkyFrank
30-04-2020, 20:20
È bellissima [emoji7]
Non me ne intendo di foto, ma è veramente bella!
Complimenti!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

npole
30-04-2020, 20:52
Grazie! :)

Nicobugi
30-04-2020, 22:27
molto bella! magari un po' sovraesposta, ma forse riesci a recuperarla calando un po' le alte luci, ottima comunque ;)

Capitano
01-05-2020, 08:11
Ottima! peccato per l'exposizione vai di camera raw con photoshop;)

PinkyFrank
01-05-2020, 09:13
Ma scusate io non capisco: perchè è sovraesposta? [emoji848]
Spiegatemelo come si fa con gli imbecilli, senza tecnicismi, grazie [emoji1]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

npole
01-05-2020, 09:26
Avevo scritto la risposta... ma chissà dove l'ho postata sul forum (complice la bottiglia di vino :biggrin: ).
La luna piena è relativamente facile da fotografare, man mano che la parte illuminata decresce, la variazione in luminosità tra le due zone diventa molto ampia, quindi è facile sottoesporre la parte buia (quindi perdendo definizione) o sovraesporre la parte illuminata (quindi perdendo i dettagli).
Ci sono diverse tecniche che ti permettono di ottenere buoni risultati: regolare la luminosità in modo che sia bilanciata in entrambe le zone e poi aggiustare in post-produzione, o ancora meglio scattare in "HDR", ovvero fare foto/filmati con differenti esposizioni adatte ad ogni zona e poi unirle insieme per avere una luminosità uniforme.

Tornando alla mia foto, se analizzi la parte più illuminata (nella foto in basso a destra), noterai come quell'aerea è "bruciata" (sovraesposta), ci sono pixel totalmente "bianchi", in gergo si chiama "clipping", ovvero non ci sono più i dettagli che definiscono il paesaggio lunare.
Quando l'area in questione è vicina alla saturazione, è possibile in qualche modo "recuperarla", quando invece la foto originale è già satura (come in questo caso), c'è poco da recuperare, al massimo puoi far diventare l'area "bruciata" un po' più grigia. Io ho preferito non toccarla, lasciandole quell'"aurea" super-illuminata che replica un po' l'effetto di vederla ad occhio nudo... anche perché la destinazione di quella foto era un post facebook.

Sì, sono dettagli, ma questi dettagli fanno la differenza tra una foto per Instagram... e una foto astronomica con qualche velleità professionale (che è già un parolone). Senza contare che la luna non è perfettamente a fuoco e che fosse bassa sull'orizzonte, non proprio le basi di partenza ottimale se vuoi fare un "poster della luna", ma ripeto.. per un post FB che il 99% vedrà sui cellulari, va più che bene! :)

PinkyFrank
01-05-2020, 09:38
Grazie mille! Ho capito!
Ma ti diró, a me così sbrilluccicosa piace molto!
Posso salvarmela nel cel?[emoji7]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

npole
01-05-2020, 09:42
Certo! Puoi inviarla anche ad amici e parenti! :wub: