PDA

Visualizza Versione Completa : Ancora la luna



Gaia Terra
29-04-2020, 17:39
Ciao, ho ancora alcune curiosità sul nostro satellite.
La luna nell'emisfero sud si vede "al contrario" rispetto da noi? La crescente e la calante sono invertite da destra e sinistra? E all'equatore come la vedono?
Scusate se faccio sempre domande che possono sembrare banali.

Red Hanuman
29-04-2020, 21:33
Per chi guarda dall'emisfero Nord, quando la Luna è crescente la "gobba" è a destra (ponente), e quando è calante è a sinistra (levante).
Nell'emisfero Sud è tutto al contrario: a Luna crescente la "gobba" è a sinistra, quando è calante è a destra.
Quando passi all'equatore sembra una "barchetta", cioè la gobba è parallela all'orizzonte.;)

Gaia Terra
30-04-2020, 08:26
Grazie Red, sei stato prezioso.
Bella l'immagine della barchetta, ma quando è crescente o calante? Immagino che in una delle due fasi sia a forma di "arcobaleno".

gianluca74
09-05-2020, 15:34
Gaia Terra
Crescente e calante si riferiscono all'umentare o diminuire della parte illuminata.
Per cui partendo dalla luna completamente scura (Luna Nuova) si ha:

Luna Nuova > Fase Crescente > Luna Piena (tutta illuminata) > Fase Calante > Luna Nuova e così via

L'intero ciclo dura circa 28/29 giorni, per cui la luna è crescente o calante per diverse sere di seguito.



Immagino che in una delle due fasi sia a forma di "arcobaleno"
Sinceramente conoscevo la Mineral Moon, la Flower Moon,... ma non conoscevo la luna arcobaleno :biggrin:

Gaia Terra
09-05-2020, 20:08
...Luna Nuova > Fase Crescente > Luna Piena (tutta illuminata) > Fase Calante > Luna Nuova e così via

Quello che intendevo chiedere è in che fase forma la barchetta e in quale forma un arco a ponte.

Red Hanuman
09-05-2020, 21:28
Grazie Red, sei stato prezioso.
Bella l'immagine della barchetta, ma quando è crescente o calante? Immagino che in una delle due fasi sia a forma di "arcobaleno".

In realtà, in entrambe le fasi ha sia l'aspetto di barchetta che quello di arco.

Solo che, in fase calante, la Luna sorge a barchetta prima del Sole (quindi ben visibile), e tramonta ad arco in piena luce solare.

In fase crescente è l'opposto, sorgendo dopo il Sole ad arco e in piena luce, e tramontando a barchetta al buio.

Immagino che, dato che conta il fatto di essere ben visibile o no, si tenda a considerarla a barchetta, visto che la fase ad arco è sempre in piena luce.

etruscastro
10-05-2020, 07:12
sposto nel -Il cielo a occhio nudo-

Gaia Terra
10-05-2020, 09:18
In realtà, in entrambe le fasi ha sia l'aspetto di barchetta che quello di arco.

Solo che, in fase calante, la Luna sorge a barchetta prima del Sole (quindi ben visibile), e tramonta ad arco in piena luce solare.

In fase crescente è l'opposto, sorgendo dopo il Sole ad arco e in piena luce, e tramontando a barchetta al buio.

Immagino che, dato che conta il fatto di essere ben visibile o no, si tenda a considerarla a barchetta, visto che la fase ad arco è sempre in piena luce.



Grazie. Forse ho capito la meccanica... credo. Quindi, a metà del suo percorso, in pratica si vede come da noi più o meno, e la sua traiettoria forma un arco dove la ritroviamo perpendicolare sulle nostre teste? Cosa intendi "in piena luce solare", cioè non al buio ma di giorno?

Red Hanuman
10-05-2020, 15:42
Grazie. Forse ho capito la meccanica... credo. Quindi, a metà del suo percorso, in pratica si vede come da noi più o meno, e la sua traiettoria forma un arco dove la ritroviamo perpendicolare sulle nostre teste?

Direi di sì.


Cosa intendi "in piena luce solare", cioè non al buio ma di giorno?

Avviene di giorno, quando la luce solare è intensa e diffusa dall'atmosfera, e quindi il fenomeno non si riesce ad apprezzare.;)

Gaia Terra
10-05-2020, 17:15
Sei stato estremamente prezioso, grazie. Spesso mi hanno detto che faccio troppe domande, spero di non essere stata troppo seccante, ma grazie davvero tanto. Ho tante altre curiosità sulla luna e sull'universo, ma per ora mi concentrerò su queste nuove informazioni che mi hai dato.
Grazie, thank you, go raibh maith agat ;)

Red Hanuman
10-05-2020, 20:01
Grazie, thank you, go raibh maith agat ;)

Gaelico scozzese... Niente male!;)

Gaia Terra
10-05-2020, 21:42
Gaelico scozzese... Niente male!;)

In realtà è irlandese ;) come me