Visualizza Versione Completa : M101 - Galassia girandola
aieie_brazov
28-04-2020, 19:54
Buona sera,
sessione di ieri notte, poco più di due ore su M 101, sempre dal terrazzo di casa in centro città.
Setup D750(mod) - Tamron 150-600mm G2 a 500mm - Ioptron cem25p - Teleguide 60/240 e Zwi Asi 120 mini
69X120sec. - ISO 640 - f/8 - 500mm
6 dark, 17bias, 17 flat
Acquisizione: N.I.N.A.
Guida: PHD2
Elaborazione:PixInsight e PS CC2020
Forse sono andato giù pesante con la riduzione rumore, ma con l'inquinamento urbano non è facile domarlo 38201
38202
38203
https://www.flickr.com/photos/massimotamajo/49829860578/in/dateposted-public/
Un saluto
Mi sembra ottima per esser una ripresa cittadina...
Certo che due ore sono proprio poche..immagino che hai dovuto fare i salti mortali per gestire la pulizia della foto...:biggrin:
Complimenti
aieie_brazov
29-04-2020, 21:33
Grazie Iaco per il passaggio.
Si so bene che sono poche, ma provo sempre a tirar fuori qualcosa anche dalle sessioni con poco segnale...
Ciao
Andrea86
29-04-2020, 22:23
Forse un po’ troppo denoise ma vera te bravo.
Dalla città è sempre difficile riprendere.
Poi fatta con una reflex vale ancora di più [emoji2]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
gianluca74
01-05-2020, 13:22
Bella!
Anche io ci sto provando da un po' su M101 e approfitto per una domanda visto che avete menzionato che 2 ore sono poche.
Io anche preparandomi per tempo non ho più di un'ora di visibilità tra piante e tetti... quindi devo proprio rinunciare fino a quando non potrò uscire di casa o si può sommare il segnale di più serate? anche se hanno condizioni di visibilità/cielo differenti?
cherubino
01-05-2020, 13:57
No, puoi eseguire riprese in più sere...
Paolo
gianluca74
01-05-2020, 14:14
Grazie della risposta :)
cherubino
01-05-2020, 18:31
Tieni piu o meno la stessa inquadratura ma soprattutto stessa focale e camera di ripresa.
Magari una sera fai le pose lunghe e l'altra sera quelle più corte e generi un po' di HDR.
Più sei preciso con l'inquadratura e meno "crop" hai.
Paolo
aieie_brazov
01-05-2020, 20:04
Bella!
Anche io ci sto provando da un po' su M101 e approfitto per una domanda visto che avete menzionato che 2 ore sono poche.
Io anche preparandomi per tempo non ho più di un'ora di visibilità tra piante e tetti... quindi devo proprio rinunciare fino a quando non potrò uscire di casa o si può sommare il segnale di più serate? anche se hanno condizioni di visibilità/cielo differenti?
La cosa bella dell'astro fotografia è proprio quella di poter sommare sessioni di lights effettuate in giorni diversi, però come ti ha già detto Cherubino è necessario prendere degli accorgimenti. Mantenere pressappoco la stessa inquadratura e usare focali simili. In realtà PixInsight riesce a processare anche light con focali diverse ma ovviamente per fare questo deve scalare le focali più ampie a quelle più corte e quindi alla fine avrai sempre un file che dovrai croppare per le aree che si sovrappongono.
Tieni sempre presente che quando vorrai unire le sessioni, dovrai prima calibrare i files delle singole sessioni con i relativi dark, flat e bias e poi metti insieme tutti i files calibrati(intendo anche quelli delle altre sessioni) e avvia il processo star alignement. I files calibrati di tutte le sessioni verranno così allineati. Non ti resterà quindi che usare il processo Image integration per sommare il segnale complessivo.
Ho integrato altre due ore e mezza di segnale circa, per un totale di 4 ore e mezza
Ecco la nuova versione, con una attenzione maggiore al denoise....
38259
https://www.flickr.com/photos/massimotamajo/49841724903/in/dateposted-public/
gianluca74
02-05-2020, 00:10
aieie_brazov cherubino
Grazie davvero ancora a tutti e due per i consigli preziosi e le spiegazioni dettagliate
Ora la teoria mi è più chiara, devo solo imparare a metterla in pratica :)