PDA

Visualizza Versione Completa : MOntatura celestron 114 nexstar rumorosa?



miky84
28-04-2020, 09:00
Buongiorno a tutti,
chiedo un parere per chi ha magari più esperienza su questi modelli,
ho ereditato un celestron 114 gt nexstar, in ottime condizioni, praticamente mai usato...premetto che non ho esperienza su questi modelli ma accendendo la pulsantiera e facendo qualche prova ho notato la rumorosità dei motori, soprattutto in un senso. E' come se scricchiolassero...
Allego il video per farvi capire se è un difetto ho un rumore fisiologico…il video l'ho girato a velocità intermedia (valore 7 sulla pulsantiera).

https://streamable.com/3qz82w

il movimento però appare fluido e senza scatti apparenti...ma questo rumorino è piuttosto fastidioso.
Attendo consigli se preoccuparmi o meno!
Grazie!

etruscastro
28-04-2020, 10:32
effettivamente, prova a sentire il parere esperto di condorito9

Angelo_C
28-04-2020, 11:42
Tranquillo è il "suo" rumore tipico (ho la stessa montatura), se provi a farla girare a "rate 8" o "rate 9", sentirai che sferragliate. :biggrin:

La serie NexStar GT è stata la prima serie (di produzione) delle goto monobraccio della Celestron, ha accoppiamenti degli ingranaggi un tanto al kg e un backlash che urla vendetta (infatti ha una funzione di "recupero del backlash"), ma a parte la sensazione globale da macinino, funziona.

condorito9
28-04-2020, 12:09
E vero, tutta la meccanica celestron fa un rumore assurdo. l'unica cosa che non vedo nel video è se la montatura si muove!!!

Capitano
28-04-2020, 13:32
Ricordo quando avevo la AVX fui querelato dal condominio per rumori eccessivi :biggrin: con la trasmissione a bronzine è normale

alextar
28-04-2020, 13:41
Bello, sembra di essere nello studio legale del mio vecchio dominus, ticchettio di Olivetti a palla

miky84
28-04-2020, 15:11
Grazie per le rassicurazioni,
però cavolo è bello rumoroso...ma cos'è che fa quel fastidioso rumore??