PDA

Visualizza Versione Completa : MOntatura celestron 114 nexstar rumorosa?



miky84
28-04-2020, 09:00
Buongiorno a tutti,
chiedo un parere per chi ha magari più esperienza su questi modelli,
ho ereditato un celestron 114 gt nexstar, in ottime condizioni, praticamente mai usato...premetto che non ho esperienza su questi modelli ma accendendo la pulsantiera e facendo qualche prova ho notato la rumorosità dei motori, soprattutto in un senso. E' come se scricchiolassero...
Allego il video per farvi capire se è un difetto ho un rumore fisiologico…il video l'ho girato a velocità intermedia (valore 7 sulla pulsantiera).

https://streamable.com/3qz82w

il movimento però appare fluido e senza scatti apparenti...ma questo rumorino è piuttosto fastidioso.
Attendo consigli se preoccuparmi o meno!
Grazie!

etruscastro
28-04-2020, 10:32
effettivamente, prova a sentire il parere esperto di condorito9

Angelo_C
28-04-2020, 11:42
Tranquillo è il "suo" rumore tipico (ho la stessa montatura), se provi a farla girare a "rate 8" o "rate 9", sentirai che sferragliate. :biggrin:

La serie NexStar GT è stata la prima serie (di produzione) delle goto monobraccio della Celestron, ha accoppiamenti degli ingranaggi un tanto al kg e un backlash che urla vendetta (infatti ha una funzione di "recupero del backlash"), ma a parte la sensazione globale da macinino, funziona.

condorito9
28-04-2020, 12:09
E vero, tutta la meccanica celestron fa un rumore assurdo. l'unica cosa che non vedo nel video è se la montatura si muove!!!

Capitano
28-04-2020, 13:32
Ricordo quando avevo la AVX fui querelato dal condominio per rumori eccessivi :biggrin: con la trasmissione a bronzine è normale

alextar
28-04-2020, 13:41
Bello, sembra di essere nello studio legale del mio vecchio dominus, ticchettio di Olivetti a palla

miky84
28-04-2020, 15:11
Grazie per le rassicurazioni,
però cavolo è bello rumoroso...ma cos'è che fa quel fastidioso rumore??
Ho anche uno ziel cruise 80, ma in confronto non c'è paragone...non si sente nulla.
Comunque, cercherò di verificare che il puntamento funzioni, purtroppo causa meteo non ho ancora provato…

condorito9
30-04-2020, 09:33
La celestron, almeno fino a poco tempo fa, con tutte le loro montature , ha optato per il trascinamento delle loro montature, i motori servi, che sono piccoli motori ad spazzole collegati a una scatolina piena di ingranaggi (riduttore, gearbox) a cascata per ridurre i giri del motore e poter gestire la sincronizzazione attraverso un piccolo encoder. dopo ci sono pignoni e corone che danno la riduzione finale. Quindi, l'attrito generato di tutti questi componenti creano il frastuono che senti.
Le nuove montature, utilizzano invece, motori passo-passo che non generano attrito, perché privi di spazzole, e visto che la risoluzione del motore, viene regolata o gestita di un driver elettronico, rimane solo la trasmissione secondaria, che anche lei ancora in tanti modelli sono ingranaggi, anche se ultimamente sono state sostituite per cinghie sincrone, dove il rumore è quasi scomparso.-

Capitano
30-04-2020, 09:50
Hai letto che la mia mi fece beccare un richiamo dal condominio per rumori eccessivi?:biggrin: