PDA

Visualizza Versione Completa : Oculari per Celestron 130EQ



Pastore1980
27-04-2020, 20:33
Salve a tutti, con questo post volevo chiedervi un consiglio per aumentare la collezione dei mie oculari trovati insieme al Celestron 130EQ (10mm e 20mm raddrizzato).
E' un tubo 130/650.
Vorrei guardarci pianeti e qualche oggetto deep sky.
Se mi potete consigliare anche dove è meglio comprarli...
Grazie a tutti!

frignanoit
27-04-2020, 21:35
Intanto, il 20mm raddrizzato nel cielo non ti serve a nulla, primo perché si vede male e ha un parallasse enorme, poi non puoi avere un oculare dritto e uno rovescio, per usarlo nel cielo hai una chiavetta in dotazione, che dovrebbe servire anche per installare la pila al red dot, davanti all'oculare hai un anella con due scanalature, servono per svitarla, puoi usare anche un piccolo cacciavite per farla ruotare e sfili il gruppo specchi raddrizzatore che è il primo davanti poi lo conservi se ti servirà, ti resterà un normale oculare plossl astronomico e andrà anche meglio..
Per gli altri oculari hai due possibilità, prendere le focali singole che ti mancano per completare il set, essendo a focale corta il telescopio ti serviranno oculari tirati come 5 e 3,5mm poi ti consiglio un essenziale 26mm anche plossl va bene, oppure gestire delle focali più comode con aggiunta di una lente di Barlow, la Baader q 1,3/2,25x e semplici Celestron omni plossl su quel telescopio al netto di una buona collimazione rendono benissimo, con due moltiplicazioni della lunghezza focale differenti puoi gestire meno oculari e avere maggiori range di ingrandimenti, che tanto una Barlow per questo tipo di ottica è quasi obbligatoria.. Quindi in che direzione andiamo?

Angeloma
28-04-2020, 00:02
La Lente di Barlow si usa quando l'oculare della focale più corta è insufficiente, non integra il parco oculari.
Sono da due a quattro lenti in più, a seconda del modello; e si sa che ogni elemento aggiunto provoca un deterioramento dell'immagine, una diminuzione della nitidezza e un assorbimento di luce di entità variabili.

Capitano
28-04-2020, 06:58
Secondo me con una apertura di 130mm e una corta focale da 650 su un newton non c' è oculare che tenga , non puoi andare oltre i 130X per motivi costruttivi dei specchi ,non sto a dilungami , con questo non puoi collimarli con precisione. ad alti X avrai stelle allungate , comunque il mio consiglio è di prendere un oculare max da 5mm con ep superiore ai 15mm con AFOV non superiore a 60° , superare i 60° il coma sarà profondo è reversibile, non ho mai visto un correttore di coma da 1/4" o sbaglio?

Pastore1980
28-04-2020, 17:30
Intanto, il 20mm raddrizzato nel cielo non ti serve a nulla, primo perché si vede male e ha un parallasse enorme, poi non puoi avere un oculare dritto e uno rovescio, per usarlo nel cielo hai una chiavetta in dotazione, che dovrebbe servire anche per installare la pila al red dot, davanti all'oculare hai un anella con due scanalature, servono per svitarla, puoi usare anche un piccolo cacciavite per farla ruotare e sfili il gruppo specchi raddrizzatore che è il primo davanti poi lo conservi se ti servirà, ti resterà un normale oculare plossl astronomico e andrà anche meglio..

Bella storia,ci provo a smontarlo
Non ci avevo pensato.
:D



Per gli altri oculari hai due possibilità, prendere le focali singole che ti mancano per completare il set, essendo a focale corta il telescopio ti serviranno oculari tirati come 5 e 3,5mm poi ti consiglio un essenziale 26mm anche plossl va bene, oppure gestire delle focali più comode con aggiunta di una lente di Barlow, la Baader q 1,3/2,25x e semplici Celestron omni plossl su quel telescopio al netto di una buona collimazione rendono benissimo, con due moltiplicazioni della lunghezza focale differenti puoi gestire meno oculari e avere maggiori range di ingrandimenti, che tanto una Barlow per questo tipo di ottica è quasi obbligatoria.. Quindi in che direzione andiamo?
Il mio dubbio era proprio lì: evitare la barlow che aggiunge roba allo schema ottico (ma quasi fondamentale o quasi visto il 650) oppure prenderla comunque e stare su oculari meno spinti.
Ma se evito la barlow e uso oculari più spinti ho qualche tipo di aspetto negativo (es. devo prenderli buonissimi quelli corti sennò non servono a niente) oppure è ininfluente?

Pastore1980
28-04-2020, 17:33
Secondo me con una apertura di 130mm e una corta focale da 650 su un newton non c' è oculare che tenga , non puoi andare oltre i 130X per motivi costruttivi dei specchi ,non sto a dilungami , con questo non puoi collimarli con precisione. ad alti X avrai stelle allungate , comunque il mio consiglio è di prendere un oculare max da 5mm con ep superiore ai 15mm con AFOV non superiore a 60° , superare i 60° il coma sarà profondo è reversibile, non ho mai visto un correttore di coma da 1/4" o sbaglio?

So che la regola sarebbe massimo del doppio,quindi max 260x ma non voglio spingermi certo a tanto.
Però leggendo qualcosa online ho visto che qualcuno ha trovato buoni risultati fino a 200x :thinking:


comunque il mio consiglio è di prendere un oculare max da 5mm con ep superiore ai 15mm con AFOV non superiore a 60° , superare i 60° il coma sarà profondo è reversibile, non ho mai visto un correttore di coma da 1/4" o sbaglio?
ne ho capite mezza di questa roba,sulle proprietà degli oculari,cioè che proprietà devono avere e le loro caratteristiche,purtroppo sono ancora carente.
Ho provato ad informarmi ma non ho trovato molto di preciso...

Pastore1980
28-04-2020, 17:39
La Lente di Barlow si usa quando l'oculare della focale più corta è insufficiente, non integra il parco oculari.
Sono da due a quattro lenti in più, a seconda del modello; e si sa che ogni elemento aggiunto provoca un deterioramento dell'immagine, una diminuzione della nitidezza e un assorbimento di luce di entità variabili.

Io infatti sarei per cercare di evitarla la Barlow il più possibile.

Capitano
28-04-2020, 17:43
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=4EC7FC1F-DACD-4F84-A988-6CF83CD1E793&GetInfo=Tkedp&AddScore=Tkedp&Score=1 prendi questo ,il 5mm 650/5 130 poi se non credi che il tuo telescopio e un giocattolo spingilo con un 3,2 mm
3,2 = 203X non farlo quando le stelle Friggono altrimenti ti passa la voglia di astrofilia:biggrin:

frignanoit
28-04-2020, 17:47
Barlow o meno devi prendere oculari semplici con poche lenti, se vai su oculari planetary o HR Flat Field di lenti ne hai già troppe perché sono barlowati gli oculari, io ti consiglio di usare i Plossl, Celestron Omni, oppure quelli Esplore Scientific, Baader Ortho, se userai o meno la barlow andranno sempre meglio sia con la Barlow che senza, a differenza degli altri dove aggiungerai lenti su lenti.. intanto un 26mm per gli ammassi aperti e campi stellari dove il tuo telescopio ci va a nozze, un 5mm per il deep e la Luna, per il planetario ancora hai tempo, poi decidi se Barlow e un 7mm oppure un Planetary, non puoi certo andare dentro un Plossl 3,5mm

Pastore1980
28-04-2020, 17:54
poi se non credi che il tuo telescopio e un giocattolo spingilo con questo
3,2 = 203X non farlo quando le stelle Friggono altrimenti ti passa la voglia di astrofilia:biggrin:
]

:D ahahahha
vabè, anche se inesperto, riconosco sicuramente già abbastanza i limiti dello strumento (per quanto posso capire).
Proprio per questo non voglio comprare troppa roba,ma comunque cercare di farmi appassionare e avere voglia di arrivare al prossimo upgrade, possibilmente magari cercando di recuperare qualcosa e non fare un investimento che non posso riutilizzare.
Grazie mille per i link,molto preziosi.

Capitano
28-04-2020, 18:02
Non sono d'accordo con Frignanoit per quanto riguarda il 5mm planetaryED che ti ho postato lo feci comprare a un ragazzo qualche annetto fa , mi ringrazio tanto, è vero che hanno tante lenti pero non interferiscono le immagini sono nitide , e bene contrastate hanno un paraluce regalabile per chi porta gli occhiali , guarda io c'è li ho a coppia perché tra poco mi arriva una torretta per il deep devo prendere una coppia da 8mm e sono apposto anche sul planetario.

frignanoit
28-04-2020, 18:31
Io uso tre telescopi F5, c'è una mia recensione qui nel forum sul Astromaster 130, intanto non è vero che non si collima, perché è pure più facile che per altri, si arriva facilmente al primario e si può collimare direttamente su una stella, poi a 200x regge, il problema è che a 200x difficile vedere sempre bene per motivi che non centrano con l'ottica e sarebbe meglio stare un po' sotto, per quanto riguarda gli oculari, non ho ho scritto che non sono buoni i Planetary ma che su quel telescopio non rendono quanto invece rendono i Plossl, io ho venduto i miei Omni insieme al rifrattore Astromaster 90/1000 per dare un set per iniziare, mi era rimasto il 6mm, adesso che sono a casa e prudono le mani ne ho ricomprati quattro su Aliexpres, 4 9 12 15mm 48€ tutti e quattro, ho messo a nanna il 10 e 4mm SvBony 62° e il planetary HR 9mm 68°, sono contento come una pasqua, poi ognuno fa come gli pare, se non si prova non si impara, gli oculari sono individuali, potrebbero piacere a me quelli che non piacciono agli altri..

Pastore1980
28-04-2020, 19:23
Non sono d'accordo con Frignanoit per quanto riguarda il 5mm planetaryED che ti ho postato lo feci comprare a un ragazzo qualche annetto fa , mi ringrazio tanto, è vero che hanno tante lenti pero non interferiscono le immagini sono nitide , e bene contrastate hanno un paraluce regalabile per chi porta gli occhiali , guarda io c'è li ho a coppia perché tra poco mi arriva una torretta per il deep devo prendere una coppia da 8mm e sono apposto anche sul planetario.

Effettivamente sto leggendo alcune recensioni molto positive di questi oculari, con ottimo contrasto e nitidezza.
E poi io porto gli occhiali, che mi danno abbastanza fastidio per l'osservazione... :meh:

Pastore1980
28-04-2020, 19:30
intanto un 26mm per gli ammassi aperti e campi stellari dove il tuo telescopio ci va a nozze, un 5mm per il deep e la Luna, per il planetario ancora hai tempo, poi decidi se Barlow e un 7mm oppure un Planetary, non puoi certo andare dentro un Plossl 3,5mm
La soluzione 26mm e 5mm mi intriga parecchio per iniziare,è un po' l'idea che avevo pure io grosso modo (parlando di lunghezze, non avevo idea dei modelli)
Non ho capito l'ultima frase "non puoi certo andare dentro un Plossl 3,5mm" :thinking:

Per il planetario quindi poi suggeriresti una barlow + 7mm oppure un planetary (che sarebbe? :weeabooface:)

PS. ho già smontato il raddrizzatore al 20mm, un pò di roba in meno :whistling::rolleyes:

frignanoit
28-04-2020, 19:41
Gli oculari Plossl hanno alcune peculiarità, il campo non proprio ampio che comunque non è poco rapportato a ingrandimenti medi, e l'estrazione pupillare (Dove metti l'occhio) che non supera i millimetri della focale dell'oculare, quindi fino a 5mm ancora si riesce ad avere un contatto discreto, poi sotto la lente è veramente piccola, si possono usare avendo un po' di esperienza, quindi se usi la Barlow 2x un 7mm plossl ti da gli ingrandimenti pari al 3,5mm e il problema non c'è, altrimenti dovrai optare per un oculare Planetary in singolo e ottenere maggiore estrazione pupillare..

frignanoit
28-04-2020, 19:49
Se usi gli occhiali i Planetary ED hanno il sistema twistup sull'oculare che ti regola la distanza della lente occhiali e quella oculare, a questo punto è un vantaggio non da poco oltre l'estrazione..

Angeloma
28-04-2020, 22:03
Se un Newton 130 F650 fosse una gioia per osservare i pianeti ad alti ingrandimenti, sarebbe un 130 F900.
Chissà perché, la mamma li ha fatti focali così diverse...

Capitano
29-04-2020, 07:59
Chi sa perche esistono telescopi spazzolatori e telescopi a alta risoluzione ?

Angeloma
29-04-2020, 11:02
Eh, già! Chissà perché...

Capitano
29-04-2020, 11:05
Se guardi la nia firma mi manca un 120/600 per spazzolare con la GTI , non e detta l'ultima tra poco apparirà anche in firma:biggrin:

Angeloma
29-04-2020, 11:50
Magari ci metti una Barlow per osservare i pianeti...

38216

frignanoit
29-04-2020, 12:08
Ma, la GTI non è goto, ha pure la funzione spazzola?

Capitano
29-04-2020, 13:12
spazzolare intendevo visualizzare un dso dopo l'atro a bassi x cosa centra il GO TO perche non esistono spazzole elettriche , fai un bel promeoriaa di dso da visualizzare poi fai partire il goto e visualizza vedrai che spazzolate senza alcun sforzo

Angeloma
29-04-2020, 23:24
GTI non è goto
La Golf GTi no.
La AZ-GTi sì.

Credo che abbia anche la funzione spazzola. Crei una lista di osservazione con SkySafari e selezioni gli oggetti da spazzolare col telescopio che li punta da sé.

frignanoit
29-04-2020, 23:43
spazzolare intendevo visualizzare un dso dopo l'atro a bassi x cosa centra il GO TO perche non esistono spazzole elettriche , fai un bel promeoriaa di dso da visualizzare poi fai partire il goto e visualizza vedrai che spazzolate senza alcun sforzo

Capisco che i Francesi non ti piacciono, ma questo si chiama "Tour"

Capitano
30-04-2020, 05:46
Ma no io Lo chiamo Itinerario Wiva L'italia!:biggrin:

Pastore1980
11-05-2020, 17:33
Intanto, il 20mm raddrizzato nel cielo non ti serve a nulla, primo perché si vede male e ha un parallasse enorme, poi non puoi avere un oculare dritto e uno rovescio, per usarlo nel cielo hai una chiavetta in dotazione, che dovrebbe servire anche per installare la pila al red dot, davanti all'oculare hai un anella con due scanalature, servono per svitarla, puoi usare anche un piccolo cacciavite per farla ruotare e sfili il gruppo specchi raddrizzatore che è il primo davanti poi lo conservi se ti servirà, ti resterà un normale oculare plossl astronomico e andrà anche meglio..


Ciao frignanoit,come ti avevo detto ho sfilato il gruppo specchi raddrizzatori, ancora non l'avevo provato,ma l'altra sera con la luna non riuscivo a mettere a fuoco in nessun modo con il 20mm. Appena rimontato il gruppo specchi sono tornato a mettere a fuoco.
Sto sbagliando qualcosa? :thinking:

frignanoit
11-05-2020, 17:49
È barlovato 1,5x la lente davanti l'hai rimontata? io lo avevo a corredo sul rifrattore 90/1000 e andava a fuoco senza specchi.. forse hai il fuoco troppo corto.. o con una Barlow va..