PDA

Visualizza Versione Completa : Problema al treppiede di un Celestron Nexstar 114 SLT



Tiziano58
27-04-2020, 09:11
Salve a tutti,
ho un problema piuttosto fastidioso che affligge una delle gambe del treppiede del mio NexStar 114 SLT.
Ho cercato parecchio una soluzione sul web e ho anche scritto ma senza ottenere risultati sostanziali, nessuno mi ha dato un buon suggerimento a parte quello di sostituire l'intera gamba che sinceramente però non mi sembra conveniente considerato il valore del telescopio e il presumibile costo del ricambio.
Il problema è questo: uno dei tre barilotti filettati nei quali si avvitano i perni a farfalla che bloccano gli allunghi è fuoriuscito quasi completamente dalla sua sede, i barilotti filettati sono in ottone e sono affogati nella plastica dei terminali del primo tubo nei quali scorrono i tubi di allungo.
Metto due foto, una del barilotto fuoriuscito ed una di un barilotto a posto, per far capire il problema.
In pratica il barilotto filettato è scivolato in fuori, ha perso la presa nella sua sede anche se, per fortuna, non è fuoriuscito del tutto. Ora quando stringo il perno a farfalla il tubo di allungo si blocca ma la farfalla va a fondo fino alla battuta e temo che se il barilotto fuoriuscisse ancora di un millimetro non riuscirei più a bloccare correttamente la gamba.

38179
Barilotto in posizione corretta

38180
Barilotto fuoriuscito dalla sua sede

Qualcuno ha avuto un problema simile e ha risolto oppure avete qualche idea su come possa risolvere con un minimo di bricolage?
Grazie.

Tiziano

frignanoit
27-04-2020, 10:18
Se ho capito bene per barilotto in ottone intendi la boccola filettata dove si avvita la farfalla, intanto se è uscita deve anche rientrare, quindi sviti la farfalla e la fai prima uscire del tutto, poi ti procuri una pistolina di colla rapida bicomponente con due beccucci nel caso uno ti si inchioda subito la colla dentro, metti un giro di colla attorno dentro la sede e poi la boccola la martelli che rientri prima che si solidifica la colla, se vuoi stare più comodo prendila a catalisi lenta e non rapida e la lasci che si solidifica prima di riavvitare la farfalla…
Guarda com'è..

https://www.youtube.com/watch?v=jEFziK8brwQ

https://www.ebay.it/itm/Berner-Metallo-Liquido-Doppio-Cartuccia-25g-341564/263675417919?_trkparms=aid%3D1110001%26algo%3DSPLI CE.SIM%26ao%3D1%26asc%3D20131003132420%26meid%3Dc9 1f38d781d448d7b67b4b477cb2e71e%26pid%3D100005%26rk %3D5%26rkt%3D12%26mehot%3Dlo%26sd%3D253621860820%2 6itm%3D263675417919%26pmt%3D0%26noa%3D1%26pg%3D204 7675&_trksid=p2047675.c100005.m1851

frignanoit
27-04-2020, 10:49
Poi quando blocchi le gambe vedi di non serrare troppo, si devono solo puntare le farfalle altrimenti fai uscire anche gli altri..

Tiziano58
27-04-2020, 11:15
Caspita! Finalmente una risposta costruttiva! Grazie dell'idea frignanoit. Chiaramente stavo parlando della "boccola filettata", è che non mi veniva il termine corretto...
Con la colla bicomponente ho una certa esperienza, l'unico dubbio è che ce ne entri un po' tra boccola e sede, comunque ora provo a fare come dici e comincio ad estrarre la boccola completamente. Comunque mi pare che siamo sulla strada giusta...

frignanoit
27-04-2020, 11:21
Sono un Carrozziere se non lo fai funzionare ti boccio!

Tiziano58
27-04-2020, 18:29
Un carrozziere è utilissimo!!!!

Allora, ho estratto innanzi tutto la boccola, operazione non comodissima, mi sono per questo aiutato con la farfalla e una pinza. La boccola una volta estratta mostra due bande zigrinate agli estremi e una banda centrale liscia. Guardando con attenzione all'interno del foro ho visto che il perno della farfalla non va a battere direttamente sul tubo di allungo ma su una piastrina che si appoggia su un'area molto più ampia dell'allungo.
38185
La boccola entra in maniera abbastanza forzata e non sembrano esserci spazi per applicare colle, soprattutto dense, a meno della banda centrale liscia che rimane leggermente più bassa rispetto alle bande zigrinate. Ho così deciso di provare con del cianacrilato, al limite se non regge estraggo nuovamente la boccola e cambiamo metodo. Ne ho messo un poco nella sede e sulla banda liscia e poi ho rimesso in sede la boccola con qualche leggera martellata.
Il risultato si vede nella foto.
38186
Ora attendo pazientemente almeno 24 ore, tanto per andare sul sicuro e poi riprovo a stringere la farfalla con la dovuta attenzione come consigliato da frignanoit....
Speriamo di aver risolto...

frignanoit
27-04-2020, 18:35
Promosso! ;) hai fatto un lavoro da certosino, pensavo che spaccavi il supporto, ti avevo già postato il video per ripararlo..:biggrin:

Tiziano58
27-04-2020, 22:51
Promosso! ;) hai fatto un lavoro da certosino, pensavo che spaccavi il supporto, ti avevo già postato il video per ripararlo..:biggrin:

Grazie per la promozione!
Avevo visto il video delle riparazioni, infatti mi chiedevo perché me le avevi suggerite....:D:D:D

Angeloma
27-04-2020, 23:52
È successo anche a me e la colla bicomponente (usata correttamente) ha risolto.
Però da' retta, aspetta 3 giorni almeno...

Tiziano58
28-04-2020, 07:47
È successo anche a me e la colla bicomponente (usata correttamente) ha risolto.
Però da' retta, aspetta 3 giorni almeno...
Salve Angeloma, grazie della risposta.
Ma allora non sono l'unico con quel problema.... meno male, cominciavo a pensare male :D
Si, avevo scritto che avrei aspettato 24 ore ma in effetti aspetterò qualche giorno in più (tanto nei prossimi giorni è previsto nuvole/pioggia).
La colla bicomponente è il piano "B", se la boccola non dovesse rimanere in sede la estraggo di nuovo e uso un velo di bicomponente dato che mi confermi di aver risolto con questa colla.
Una curiosità, hai usato la bicomponente a catalisi rapida o a catalisi lenta come suggeriva frignanoit? E visto che ci siamo, mi puoi dire la marca della bicomponente? Nel tempo ho visto che anche in questo tipo di colle la capacità adesiva e la resistenza nel tempo, considerati i materiali da incollare che in questo caso sono diversi, varia parecchio da marca a marca...

Zacpi
28-04-2020, 08:24
C 'è anche un 'altra possibilità: fare un foro sulla sede esterna che racchiude la boccola, filettarlo ed inserire una vite che bloccherebbe per bene la boccola, però serve un trapano a colonna per fare un lavoro preciso.

Angeloma
28-04-2020, 11:18
Avevo questo
38194

Tiziano58
28-04-2020, 12:54
C 'è anche un 'altra possibilità: fare un foro sulla sede esterna che racchiude la boccola, filettarlo ed inserire una vite che bloccherebbe per bene la boccola, però serve un trapano a colonna per fare un lavoro preciso.
In effetti sarebbe una soluzione definitiva, quello che mi preoccupa è la precisione con cui si deve fare il foro, al momento non posso organizzarmi con un trapano a colonna.

Tiziano58
28-04-2020, 13:07
Avevo questo
38194
Saratoga, marca di riferimento per gli incollaggi!
Per inciso come cianacrilato ho usato l'Attak originale....!
Negli anni ho verificato che la capacità adesiva delle colle varia molto in base alla marca, alle condizioni climatiche (umidità, temperatura ecc....) e alle condizioni di conservazione, in particolare se i tubetti/flaconi sono stati già aperti.
Vediamo come riuscirà il mio intervento, siamo ottimisti!

gianluca74
28-04-2020, 13:45
Concordo sull'uso del bicomponente a catalisi lenta.
Il cianoacrilato cristallizza e una volta secco è troppo fragile per quel tipo di sollecitazione trasversale.
Se sei dubbioso che possa infilarsi nello spazio molto stretto tra boccola e supporto puoi usare un asciugacapelli per scaldare leggermente il tutto e vedrai che diventa molto meno viscoso.

Se proprio vuoi usalo almeno usa il Locktite 401 di cui il comune Attack è la versione molto depotenziata (per evitare le file di gente incollata al pronto soccorso :biggrin:)

Giusto per completezza in caso di dita incollate o simili, il cianoacrilato si toglie/scioglie completamente con l'acetone (quello che trovate in ferramenta non quello per rimuovere lo smalto...)

Tiziano58
28-04-2020, 14:22
Giusto per completezza in caso di dita incollate o simili, il cianoacrilato si toglie/scioglie completamente con l'acetone (quello che trovate in ferramenta non quello per rimuovere lo smalto...)

Grazie gianluca! Questi sono quei "piccoli" suggerimenti che ti cambiano la vita!
Avevo qualche dubbio sulle capacità adesive in casi estremi dell'Attak e finalmente me li hai chiariti.
Questo ribadisce che l'uso delle colle è scientifico e che le pubblicità sono deleterie.
Intanto vado subito a cercare il Loktite 401 (un buon cianacrilato torna sempre utile) poi domani provo a vedere come è andato l'incollaggio, sennò si ricomincia.
Scusa una domanda: un bicomponente di buona qualità e non commerciale quale sarebbe secondo te? Grazie.

gianluca74
28-04-2020, 17:01
un bicomponente di buona qualità e non commerciale quale sarebbe secondo te?

Non è facile.
Nei vari centri di bricolage si trovano le stesse cose, buonissime per il 99% delle applicazioni, ma quando ti capita il lavoretto speciale sono un po' al limite.
Il Saratoga suggerito poco fa non è male, magari se lo trovi prendine uno specifico per metallo/plastica anzichè marmo/legno.

Se ne hai in zona, un'utensileria può essere un'ottima fonte e di solito ti sanno anche consigliare.
Non so dove abiti, ma se avessi un cantiere nautico a portata di mano in quel campo hanno soluzioni bicoponenti molto valide.

Poi onestamente devi anche bilanciare tra spesa e resa.
Le siringhe tipo Saratoga/Pattex non sono il top, ma nemmeno male, costano poco e assicurano una certa durata.
Prodotti più professionali danno durata più lunga ma sono difficili da trovare, costosi, e di solito in quantità molto maggiore rispetto alla necessità.
Qui devi valutare tu.

Come nome ti potrei suggerire "Araldite" è una linea di adesivi strutturali di vario tipo, e lo commercializzano anche in formati piccoli a siringa.

frignanoit
28-04-2020, 22:06
https://www.utensileriaonline.it/prodotti-chimici-c-7/colle-bicomponenti-epossidiche-c-7_47/adesivo-epossidico-3m-dp190-scotchweld-grigio-485ml-p-14259.php

https://www.utensileriaonline.it/colla-epossidica-ezp-11.php

Tiziano58
29-04-2020, 10:09
https://www.utensileriaonline.it/prodotti-chimici-c-7/colle-bicomponenti-epossidiche-c-7_47/adesivo-epossidico-3m-dp190-scotchweld-grigio-485ml-p-14259.php

https://www.utensileriaonline.it/colla-epossidica-ezp-11.php

Grazie frignanoit!!!
Quando si dice: consulta l'esperto!
Dì la verità, vedo che sei della zona di Modena, tu non ti occupi della carrozzeria delle Panda ma di Ferrari, Porche, Maserati ecc., vero??? :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

frignanoit
29-04-2020, 10:38
Una l'hai beccata..;)

Tiziano58
29-04-2020, 13:43
Una l'hai beccata..;)

Ho capito, il mio piccolo sogno con la F maiuscola.... :D

Buone notizie sul fronte dell'intervento alla gamba del treppiede: sembra che l'incollaggio con cianacrilato tenga (dopo 48 ore di riposo dall'incollaggio).
Ho provato ad avvitare e svitare il perno con le dovute cautele e sembra al momento che la boccola rimanga fermamente in sede.
Ovviamente il piano "B" (bicomponente a catalisi lenta) rimane attivo ma di riserva nel caso la boccola ricominci a fuoriuscire.

Tiziano


Celestron Nexstar 114 SLT
5mm Sky-Watcher UWA 70° / 6mm Orion Edge-On Planetary 55° / 20mm TS SWM 66°
9mm Celestron / 25mm Celestron / 2x-1,5x TS Barlow Lens
Celestron NexImage