PDA

Visualizza Versione Completa : M51 dopo modifica specchio



gianluca74
26-04-2020, 00:53
Mi sa che oggi provo a spostare il primario...
Vi stalckerizzerò con altre prove :cool:


E che non si dica che non mantengo le minacce :biggrin:
Newton modificato, ed eccomi con una nuova prova.

Potendo andare a fuoco senza Barlow i tempi di esposizione si sono estesi oltre le mie aspettative rispetto ai 10sec della volta scorsa.
Ho fatto test dai 30sec in su ed ho iniziato a vedere stabilmente gli startrails intorno ai 100/120sec
Mi sono quindi fermato a 60sec.
Purtroppo serata non ideale, con le nuvolette basse sull'orizzonte che diffondevano l'inquinamento luminoso e che poi sono pure salite a coprire un po' ovunque...
In ogni caso un'oretta di segnale l'ho portata a casa.

7D2 su 200/900 modificato
MPCC Baader
52x60sec 1600ISO
11 dark
11 bias
DSS + Photoshop

38150
38152

Qualità del risultato a parte (so che ne ho ancora di strada da fare) quello che mi ha affascinato sono i dettagli della nebulosità (tipo i tre lobi della piccola compagna di M51) e dei bracci (un accenno di polveri) che non avevo mai visto :sbav: e la comparsa di una minigalassia IC4263 :shock:

HR
https://photos.app.goo.gl/qXnyYU5PP1j1E2oB9

aieie_brazov
29-04-2020, 14:13
A me non sembra affatto male.
Forse però dovresti curare maggiormente la composizione della foto ;)
Un saluto

iaco78
29-04-2020, 15:33
Bella, ottima prova, hai un qualche problema sulle stelle..forse inseguimento non corretto?..
A livello personale io preferisco quasi sempre avere il soggetto principale a centro frame...ma, appunto e' solo una questione estetica e del tutto personale...
Continua cosi....

gianluca74
30-04-2020, 16:27
Grazie a entrambi!

Si in effetti tanto ero preso da quello che compariva dall'elaborazione che alla composizione proprio non ci ho pensato.
Ma avete ragione, può fare una grande differenza.
Ci starò più attento.

iaco78
Si direi anche più di "qualche problema"...
In origine gli scatti erano 60 o 61 se ricordo bene, ma ho dovuto scartarne alcuni perchè con stelle strisciate.
Probabilmente avrei dovuto essere più severo e scartarne di più.

La montatura (EQ5) fa quello che può considerando che credo di essere un po' al limite di carico.
Solo GoTo con allineamento a 3 stelle.
Per ora il budget non mi consente upgrade e cerco di sfruttare quello che ho :biggrin:

Grazie ancora!