PDA

Visualizza Versione Completa : Presentazione e astrofotografia per principianti



Silvia98
25-04-2020, 14:23
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Silvia e mi sono appena iscritta al forum. Da alcuni anni ho una grande passione per l'osservazione del cielo e volevo quindi provare ad avventurarmi nel mondo dell'astrofotografia che so però essere parecchio complicato. Volevo quindi chiedere qualche consiglio a questo riguardo per poter imparare a scattare qualche foto amatoriale con un moderato impegno di tempo e denaro. Io possiedo un telescopio Sky-Watcher 130 eq2 non motorizzato e un dobson 254mm sempre Sky Watcher. So che per poter scattare foto è necessaria una montatura computerizzata. Volevo perciò domandare se ci sarebbe una montatura adatta che potrei acquistare ad esempio per il mio 130eq e se esiste una camera (forse CCD) abbastanza economica e non troppo complicata da utilizzare.
grazie in anticipo,
Silvia

Capitano
25-04-2020, 14:47
Alla fine si arriva a chiedere quello che lei chiede!
andiamo per ordine non so se la tua montatura ha la possibilita di montarci due motorini per inseguire da poterti permettere qualche scatto alla luna e ai pianeti
di camere planetarie economiche ne trovi a bizzeffe pero tornando sulla montatura , per poter filmare hai bisogno di un focale risultante molto lunga inserendo tra la camera e il telescopio un Barlow , difficilmente riuscireste a cavar qualcosa perché al minimo alito di vento verrà mosso il mio consiglio trova un EQ3 motorizzata risolvi tutti i problemi da me elencati , N.B restando con il tubo che gia hai, perché se vuoi cambiare tubo perndendo un più grosso devi andare di EQ5 Motorizzata

Silvia98
25-04-2020, 19:48
grazie per la risposta, a me andrebbe benissimo tenere il tubo che ho già. Però non riuscendo a montare nessun motore, dovrei appunto comprare una montatura nuova. Quindi la eq3 è la migliore? Poi da quanto ho capito il resto che mi occorre, avendo già una Barlow, è una camera da collegare al computer se non sbaglio.

Capitano
25-04-2020, 20:25
Prima di darti un consiglio un sbagliato devi dirmi la lunghezza focale del tuo Newton presumo che sia 900mm

www.astroshop.it/equatoriale-senza-goto/skywatcher-montatura-eq3-2/p,16080 questa è la montatura
www.astroshop.it/kit-motori-e-sistemi-goto/skywatcher-eq3-2-set-motore-ra-e-dec-con-st4-autoguider-interface/p,46067 questi i mot
www.astroshop.it/telecamere-astronomiche/zwo-fotocamera-asi-120-mc-s-color/p,45258 questa la camerina economica
www.astroshop.it/lenti-di-barlow/omegon-barlow-1-25-3-elementi-2x/p,33144 questa la barlow apromatica
fatti due conti e il minimo per fare ripresa HI RES non ho inserito il GO TO perche la montatura con GGO TO costa a te non serve perche a usare il Dobson ti sai orientare a mano , una volta stazionato e puntato il pianeta pigia il pulsante di inseguimento per pianeti la montatura insegue per diversi minuti tenendo il pianeta nel campo del sensore
[/FONT]

Red Hanuman
25-04-2020, 20:30
Silvia98, benvenuta! ;)
Dovresti aprire una discussione a parte nella sezione "Telescopi e montature - Accessori", che trovi QUI (https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?72-Accessori).

In questa sezione solo saluti...:whistling:

Capitano
25-04-2020, 20:42
sono stato sbadato anchio credevo che era la sezione giusta mannaggia:surprised:

Coco
25-04-2020, 21:40
Ciao e benvenuta!

nives70
26-04-2020, 07:06
Benvenuta !

Silvia98
26-04-2020, 11:03
Silvia98, benvenuta! ;)
Dovresti aprire una discussione a parte nella sezione "Telescopi e montature - Accessori", che trovi QUI (https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?72-Accessori).

In questa sezione solo saluti...:whistling:

Ah va bene grazie non ci avevo fatto caso! scusate

Silvia98
26-04-2020, 11:04
Prima di darti un consiglio un sbagliato devi dirmi la lunghezza focale del tuo Newton presumo che sia 900mm

www.astroshop.it/equatoriale-senza-goto/skywatcher-montatura-eq3-2/p,16080 questa è la montatura
www.astroshop.it/kit-motori-e-sistemi-goto/skywatcher-eq3-2-set-motore-ra-e-dec-con-st4-autoguider-interface/p,46067 questi i mot
www.astroshop.it/telecamere-astronomiche/zwo-fotocamera-asi-120-mc-s-color/p,45258 questa la camerina economica
www.astroshop.it/lenti-di-barlow/omegon-barlow-1-25-3-elementi-2x/p,33144 questa la barlow apromatica
fatti due conti e il minimo per fare ripresa HI RES non ho inserito il GO TO perche la montatura con GGO TO costa a te non serve perche a usare il Dobson ti sai orientare a mano , una volta stazionato e puntato il pianeta pigia il pulsante di inseguimento per pianeti la montatura insegue per diversi minuti tenendo il pianeta nel campo del sensore
[/FONT]

si 900! grazie mille per le informazioni, darò un'occhiata. Continuerò poi la discussione nella sezione corretta.

etruscastro
27-04-2020, 07:35
benvenuta su Astronomia.com Silvia