PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli per regalo telescopio a ragazzo



Jen1993
24-04-2020, 17:16
Buongiorno, vorrei chiedere a chiunque abbia voglia di rispondermi un consiglio per un telescopio che vorrei acquistare come regalo per un ragazzo.
Si tratta del primo telescopio per lui, nonostante sia di già un appassionato di articoli e letture sull’astronomia e proprio per questo la mia scelta di questo regalo.
Pensavo di restare in un budget di 250/300€ e di acquistare un tubo ottico senza treppiede così che possa utilizzarlo “on the Road”. In questo modo il tubo ottico senza treppiedi ha un costo più contenuto e con la cifra a cui pensavo riesco a guardare modelli più “seri”.
Ma magari mi fate ricredere.
Dunque, i due modelli migliori che ho trovato sono due tubi ottici: uno apocromatico MESSIER AR 102S/600 Hexafoc. L’altro Messier NT 150L/1200 hexafoc ottico( ma su questo guardando deve è posizionato l’oculare mi viene da pensare che sia inutilizzabile senza tre piede ed inutile l’acquisto quindi.
Mi domando quindi se nel prezzo ci siano modelli migliori a livello di giusto rapporto qualità prezzo, “trasportabili”, che facciano anche fotografia sia lunare che deepsky è planetaria come i due modelli che ho trovato. Ma se poi il fatto di prende uno trasportabile convenga o si traduca in un traballamento della visuale.

Grazie mille e scusate i termini poco tecnici :’)

etruscastro
24-04-2020, 17:35
Jen1993 prima di interagire col forum è gradita una presentazione ufficiale qua: https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento

domanda, senza montatura come pensi di sostenere il tubo ottico?

Jen1993
24-04-2020, 17:43
Salve, grazie per le istruzioni. Ops.. In effetti ho cercato di documentarmi un po’ qua in lá riguarda l’apertura della lente, lo zoom ecc, ma non ho ben capito se esiste l’ipotesi di un telescopio utilizzabile del tipo “cannocchiale”.
Non so nemmeno se ho individuato la marca corretta, o ci sono produttori più raccomandati.
In questa fascia di prezzo 250/300 e che possa avere buone caratteristiche anche di asteofotografia, dove mi consigliereste di guardare?
Grazie mille.

frignanoit
24-04-2020, 17:52
Qui mancano proprio le basi minime per un consiglio all'indirizzo trasportabile, senza treppiede che faccia fotografia lunare planetaria, deepsky, costi, i due che hai visto uno può sul planetario l'altro sul deep previa montatura da 800€, e con la cifra in programma dubito darti soddisfazioni..

Jen1993
24-04-2020, 17:57
Ho chiesto scusa apposta in partenza non conoscendo ancora nulla di questi strumenti. Al momento l’unico strumento che io utilizzo per l’osservazione è l’occhio nudo😅
Quindi è meglio rinunciare proprio all’acquisto, o con la cifra è individuabile un modello completo di treppiede che faccia anche fotografia?

frignanoit
24-04-2020, 17:58
Pensa che solo questo è una via mezzo..

https://www.optical-systems.it/it/Marca/Bresser/BRESSER-Messier-AR-127S-635-EXOS-2-GoTo-Hexafoc.html?gclid=CjwKCAjwnIr1BRAWEiwA6GpwNUKpgRX oUrqg4GVoaUIpEIbiGzXm1sYTWOSUZeptv494GYsyAqe7sBoCd XwQAvD_BwE

frignanoit
24-04-2020, 18:00
Puoi arrivare qui..
https://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/4602460-1.html

Jen1993
24-04-2020, 18:01
Fantastico mi sa che ci rinuncio allora ecco perché non trovavo nulla😅
Praticamente con 300€ il meglio che si trova è un modello che faccia osservazione lunare e planetaria, no deep, e senza fotografia?

Jen1993
24-04-2020, 18:06
Puoi arrivare qui..
https://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/4602460-1.html

Ah ok..
Praticamente, se però questo l’ho capito, più la lente è larga più puoi accedere al “deep Sky” , più la lente è stretta più è necessario zoom?
Nei fatti cosa è preferibile tra una fotografia magari solo lunare ma con zoom del tipo questo https://www.bresser.de/it/Astronomia/Telescopi/BRESSER-Telescopio-Pollux-EQ3-150-1400.html
Oppure uno come quello che mi ha girato che però consente anche la fotografia deep Sky? Cioè , la fotografia deep Sky vale la pena di rinunciare a piu lunghezza focale?

frignanoit
24-04-2020, 18:08
Per fare foto o riprese con smartphone basta quello che ti ho linkato, si può tentare una reflex leggera e fare scatti da pochi secondi, ma per fare qualcosa di serio meglio rinunciare all'idea..

frignanoit
24-04-2020, 18:10
Se andava bene quel newton l'avevo cecato no?

frignanoit
25-04-2020, 10:52
Ah ok..
Praticamente, se però questo l’ho capito, più la lente è larga più puoi accedere al “deep Sky” , più la lente è stretta più è necessario zoom?

Cerco si spiegare un po' di cose, il telescopio qualunque esso sia ha un potere risolutivo in base al diametro di apertura (lente stretta o larga) maggiore è il diametro e maggiore sarà la risoluzione, per il planetario è sufficiente un 70mm di apertura per cominciare a vedere i pianeti, (lo zoom) che non c'è, sono gli oculari, ogni oculare ha una focale e produce un tot di ingrandimenti in base alla lunghezza focale del telescopio, più è lunga e più ingrandimenti produce, uno di focale 460mm con un oculare 10mm produrrà 46x (ingrandimenti) e uno di 1000mm con lo stesso oculare 100 ingrandimenti, un diametro maggiore raccoglie più luce e anche maggiori dettagli..
Per il deep sky, dove gli oggetti del profondo cielo sono deboli, è fondamentale il diametro di apertura, più è grande e più possibilità ci sono per vedere questi oggetti a differenza dei pianeti che sono già molto luminosi e di maggiore dimensione dove già un 70mm li vede..

Per la fotografia non è una questione di diametro perché un 60mm può essere usato per fotografare come un 200, la differenza sta nel campo, il tipo di oggetti, e come sempre la risoluzione, questi però grandi o piccoli richiedono montature di supporto adeguate, sistemi automatizzati di inseguimento oltre agli accessori specifici come reflex, ccd, filtri, pc, batterie, ecc.. per migliaia di euro, sulla base di ciò si può pensare di prendere un tubo ottico di un metro per 10kg e montarci una reflex per fotografare a spalla? allora quello che si può fare è prendere un minimo indispensabile come un Newton 150/750 Equatoriale classe eq5 goto 7/800€ solo per imparare, senza neanche troppe pretese sui risultati.. Quello da te individuato 150/1400 non va bene, primo per la trasportabilità che hai richiesto, poi la montatura non è adeguata allo scopo, il tubo è troppo pesante, i 1400mm di focale neanche ci sono perché sono artificiali, prodotti da una lente aggiuntiva interna e di questi fac simil su Amazon ne trovate parecchi, 1000mm di focale con il tubo di 500mm e quindi dove stanno i 1000? ..fatevi due conti, se volete osservare con 300€ si riesce, a fotografare no, almeno a un certo livello..

Capitano
25-04-2020, 10:52
Con 300€ lascia stare le foto , io consiglio un bel dobson 150/1200 , più in là quando ha capito il meccanismo di cosa è fare l'astofilia con un adattatore di pochi € la luna si può fotografare anche con il sensore del cellulare. le foto serieri costano migliaia di €
www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-dobson-n-150-1200-skyliner-classic-dob/p,15559