PDA

Visualizza Versione Completa : Differenze fra oculari "H xxmm" e "SR xxmm?"



Nicholas69
24-04-2020, 15:54
Salve, preciso che le xx nel titolo stanno per qualsiasi valore numerico e le mm per millimetri naturalmente, dunque vi ripropongo la domanda che ho già espresso nel titolo del 3d, che sicuramente alla maggior parte di voi sembrerà stupida.

Che differenza c'è fra oculari "H xxmm" e "SR xxmm?"

Sono comunque certo della vostra comprensione e delle risposte che mi darete.
Grazie

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk

DavideGallotti
24-04-2020, 16:03
Ciao, descrivono come sono impostati le lenti.

Incollo per fare prima

"... Huygens (H o HM) – è uno schema a 2 lenti spaziate in aria con la particolarità di avere il piano focale che cade in centro allo schema ottico. E’ un’oculare estremamente economico e di basso livello qualitativo spesso fornito come primo equipaggiamento con gli strumenti indicati per i neofiti.

Campo apparente: 35 - 40°

Chi lo produce: Un po' tutti i costruttori di telescopi destinati ai principianti

Da il meglio in... Qualsiasi tipo di osservazioni purchè non si pretenda il massimo in termini qualitativi

Costo: Basso.



Ramsden (NR o SR) - è uno schema a 2 lenti spaziate in aria di stampo economico, è spesso usato per ottenere forti ingrandimenti con piccoli rifrattori. L'oculare fornisce elevata nitidezza anche lontano dall'asse ottico ma la correzione del cromatismo extrassiale non è elevata.

Campo apparente: 35°

Chi lo produce: E' uno schema ottico oramai finito nel dimenticatoio; può capitare di trovarne sul mercato dell'usato pezzi di corta focale (4...5mm) marchiati Milo o T-Japan

Da il meglio in... Osservazioni planetarie.

Costo: Basso.

Curiosità: Il Ramsden è ancora apprezzato da alcuni assidui osservatori di Marte e Venere; essi sostengono che quando i suddetti pianeti si trovano a moderate altezze dall'orizzonte è possibile sottrarre il cromatismo causato dall'atmosfera con quello residuo dell'oculare. "





Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

frignanoit
24-04-2020, 16:03
Facciano prima.. Ottima l'informativa precedente..;)
https://www.astroshop.it/consulenza/telescopio/conoscere-il-telescopio/le-singole-parti-di-un-telescopio/gli-oculari/c,8703

frignanoit
24-04-2020, 16:14
Anche questo ti sarà utile..
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili

Nicholas69
24-04-2020, 16:25
Grazie a entrambi gentilissimi

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk

Angelo_C
25-04-2020, 13:30
Curiosità: Il Ramsden è ancora apprezzato da alcuni assidui osservatori di Marte e Venere; essi sostengono che quando i suddetti pianeti si trovano a moderate altezze dall'orizzonte è possibile sottrarre il cromatismo causato dall'atmosfera con quello residuo dell'oculare. "
Si, la loro caratteristica (dovuta al loro schema ottico) è che posso fungere da "correttori di dispersione atmosferica", introducendo del cromatismo che va ad "annullare" (e quindi a correggere) quello introdotto dallo spessore d'aria maggiore, che la luce degli oggetti bassi sull'orizzonte deve attraversare.
Questo "cromatismo" è tanto maggiore quanto più ci si allontana dal centro del campo dell'oculare, quindi basta spostare il target da centro e verso il bordo del campo fin quando il cromatismo dell'oggetto è al minimo.