PDA

Visualizza Versione Completa : La Cina su Marte



corrado973
24-04-2020, 07:15
...zitta zitta...

Oggi, 24 aprile, la Cina rilascerà il nome della missione su Marte!

"In accordo con il comunicato odierno e con sina.com.cn, Ge Xiaochun, ingegnere capo della China National Space Administration (CNSA), ha dichiarato che sarà svelato il nome della prima missione cinese su Marte ed il luogo scelto per l'atterraggio durante il China Space Day 2020."

https://aliveuniverse.today/speciale-missioni/programma-spaziale-cinese/4460-breaking-news-il-24-aprile-la-cina-rivelera-il-nome-ed-il-luogo-della-sua-prima-missione-su-marte

corrado973
24-04-2020, 15:37
Ecco l'aggiornamento:

Si chiamerà Tianwen-1 la missione cinese per Marte

38133

https://aliveuniverse.today/speciale-missioni/programma-spaziale-cinese/4463-si-chiamera-tianwen-1-la-missione-cinese-per-marte

corrado973
23-07-2020, 07:06
Oggi 23 luglio c'è stato il decollo della sonda verso il pianeta rosso.

La missione costituita da un lander e un rover dovrebbe arrivare su Marte a febbraio del 2021. Dopo 3 mesi di orbite ci sarà lo sbarco del rover.

Per adesso qualche info la trovate qui

https://www.space.com/china-tianwen-1-mars-mission-launch.html

Poi piano piano altre notizie verranno rilanciate.;););)

corrado973
12-10-2020, 17:15
La sonda cinese #Tianwen1 si scatta un selfie.
Lo scatto grazie ad una piccola telecamera lanciata durante il suo viaggio su Marte.

40584

https://www.space.com/china-tianwen-1-mars-spacecraft-selfie-deep-space

Valerio Ricciardi
17-11-2020, 17:48
天問一号, la sonda della CNSA (China National Space Administration) sta funzionando per ora più che bene.

Ha percorso già, dal giorno del lancio, più di 300 milioni di chilometri dal suo lancio, e a 116 giorni dal decollo dista ormai "solo" circa 64 milioni di chilometri dal pianeta. In effetti si tratta in senso stretto di due sonde: orbiter e lander che contiene il piccolo rover.
«Tutti i suoi sistemi - hanno dichiarato - sono in buone condizioni, ha effettuato tre correzioni orbitali e una manovra nello spazio profondo».

L'arrivo è previsto a febbraio del prossimo anno ma la manovra di atterraggio comincerà solo a maggio quando il lander e il rover si separeranno dalla sonda madre per dirigersi e approdare, si spera nella maniera più morbida possibile, sul suolo marziano. A questa seguirà la fase di esplorazione della zona prescelta quando il rover lascerà la piattaforma di atterraggio per muoversi autonomamente.

noviralsky
19-11-2020, 08:58
io non metto in dubbio la buona fede dei cinesi,ma non ho alcuna fiducia in questo genere di foto.
Non mi occupo di complotti o anticomplotti,ma ci sono cose che non mi convincono.
Posso farvi una domanda forse un po' ingenua:come mai le sonde e i rover inviati su Marte sono scesi nel medesimo territorio,mi pare un'area di 500 km non so se di ampiezza in kmq o di diametro?
Ho visto che per la luna il discorso è molto diverso,perchè?

Valerio Ricciardi
19-11-2020, 09:28
non ho alcuna fiducia in questo genere di foto. Non mi occupo di complotti o anticomplotti, ma ci sono cose che non mi convincono.

no eh? :D

io invece non sono razzista... infatti ho tanti amici neGri

Senza nemmeno entrare nel merito tecnico, una domanda di metodo:

davvero ritieni che i vari team di ricerca planetologica, strettamente interconnessi in tutto il mondo, che pubblicano su titolate rriviste scientifiche accessibili a CHIUNQUE ogni minimo step del loro lavoro, e le varie agenzie spaziali - fra cui quella cinese è straordinariamente avanzata e dotata sin dalla sua creazione di finanziamenti semplicemente imponenti - dovrebbero sentire la necessità di convincere TE di qualcosa per sentirsi legittimati nei loro tentativi, fallimenti, ambizioni, progetti, successi, parziali successi, disastri e scoperte?

Motivo?

Valerio Ricciardi
19-11-2020, 10:16
come mai le sonde e i rover inviati su Marte sono scesi nel medesimo territorio, mi pare un'area di 500 km non so se di ampiezza in kmq o di diametro?

A parte il fatto che fra 500 kmq e 500 km di diametro, quanto a superficie stai assumendo una forbice di 1 a 5...

vai sul tuo motore di ricerca preferito e digita

Selezione di un sito di atterraggio su Marte - ESERO Italia

scaricati il .pdf di cui compare il link e in via preliminare leggitelo... ci sono vari link utili al suo interno.

Per rispondere alla tua ben strana domanda, già solo nel frontespizio di quel .pdf, che serve a organizzare attività didattiche, noterai subito che le sonde (dotate di rover autonomo o meno che fossero) che si sono posate con successo su Marte lo hanno fatto in coordinate che spaziavano da una latitudine di circa 70° N sino a circa 44° S, e fra valori di longitudine compresi fra circa 158° W e quasi 176° E... ossia "sparpagliati quanto possibile", anche visivamente, su tutto il globo del pianeta escluse le aree polari e subpolari.

Tutte nella stessa area? Da dove hai ricavato questa informazione diciamo educatamente non vera?

Bada che i siti "generalisti" di informazione, specie quelli che si vantano di essere "indipendenti", sono una fonte di bufale veramente ...COSMICA. :biggrin:

Guarda le st... ehm le c... ... :rolleyes: ... le inesattezze improbabili che scriveva una testata non fra le peggiori come l'Espresso solo sei anni fa...
https://espresso.repubblica.it/visioni/societa/2014/04/22/news/andiamo-a-vivere-su-marte-per-sempre-1.162416

noviralsky
19-11-2020, 13:41
no eh? :D

io invece non sono razzista... infatti ho tanti amici neGri

****
Senza nemmeno entrare nel merito tecnico, una domanda di metodo:

davvero ritieni che i vari team di ricerca planetologica, strettamente interconnessi in tutto il mondo, che pubblicano su titolate rriviste scientifiche accessibili a CHIUNQUE ogni minimo step del loro lavoro, e le varie agenzie spaziali - fra cui quella cinese è straordinariamente avanzata e dotata sin dalla sua creazione di finanziamenti semplicemente imponenti - dovrebbero sentire la necessità di convincere TE di qualcosa per sentirsi legittimati nei loro tentativi, fallimenti, ambizioni, progetti, successi, parziali successi, disastri e scoperte?

****

Motivo?

*****

COMMENTO 1
Ite Missa Est..Dei a Gratis


COMMENTO 2

Ci sarebbe un motivo se io avessi un atteggiamento come il Tuo,ma siccome io non penso di essere chissà chi per fortuna LORO non hanno nessun motivo per convincermi.
Il vero problema,semmai,sarebbe il motivo che hai Te per dirlo e ribadirlo,cosa che a me non interessa.
Bye

etruscastro
19-11-2020, 14:21
noviralsky manteniamo la calma e moderiamo i termini per cortesia...

noviralsky
19-11-2020, 14:39
non preoccuparti,io non resto dove si permette ad un utente di alludere,insinuare,dare del "Te" come dire...."chi ti credi di essere" di fronte a Santa Madre Scienza?
Ho capito che aria tira,esco deluso anche dal fatto che,la discussione che sembrava diventare molto interessante,sull'espansione dell'universo,si è spenta ingloriosamente.
Saluti

etruscastro
19-11-2020, 14:56
:biggrin: allora è chiaro che non conosci Valerio, altrimenti ci rideresti sopra, dammi retta... ;)
p.s. occhio a quello scrivi e che poi hai modificato! ;)

Red Hanuman
19-11-2020, 16:58
noviralsky , non fare il fumino. Con Valerio non è il caso...

noviralsky
19-11-2020, 18:25
fumino?Pensi davvero che io abbia messo in dubbio il selfie
per gli scopi allusi e affumicare Valerio?
Allora mettiamola cosí:io sono stato in Cina 15 anni fa,per ragioni personali e professionali.
Ho un amico che vive a Taiwan,quindi so quello che dico e perchè.
La Cina è una dittatura capillare e iper funzionale,in ogni cosa.
L'immagine dello Stato per loro conta quanto e più di quello che la può fare brillare in ogni campo.
La ricerca e la scienza cinese sono subordinati a ciò in un modo che noi occidentali non accetteremo mai.
Allora,io aspetto il prossimo selfie della sonda e del rover,ben visibili e piazzati su Marte:poi lo studieremo bene in ogni suo aspetto,dalla luminosità alla prospettiva dei dintorni rispetto ad esso,ecc...
Io non posso e non voglio credere ciecamente a niente e a nessuno,voglio avere riscontri e dati obiettivi,esaminare bene i materiali,non fermarmi fino a quando ho il 95% di probabilità di verità.
Se io avessi creduto a materiali storiografici e archeologici,ad esempio "antico egiziano" supportati da fonti autorevoli,avrei preso lucciole per lanterne parecchie volte.
Quindi,lo ripeto,io non credo,non sono un "credente" , perchè la comunità dei competenti si comporta,a volte, come fossero tutti quanti "credenti" nella loro stessa scienza.
Tesla docet.
Io non credo,osservo,ragiono e analizzo impietosamente qualsiasi reperto,l'avesse scoperto o fotografato anche l'anima di mio nonno.
Conosco bene uomini e cose,ho girato il mondo quel tanto che basta per "non credere" ma pensare logicamente e rigorosamente.
È vero che un selfie è una barza alla moda,quindi non significa un bel niente,ma è anche vero che un puzzle è fatto a tessere,che un certo Popper ha detto che una sola smentita fa crollare una teoria,quindi...
Bene,dopo questa fumata esco dal thread e torno alla mia materia.
Buona notte😊







Senti Red,vedo che anche tu hai una bella collezione di tag,come altri qui dentro:quindi sono in buona compagnia,anche perchè



Valerio ha avuto la risposta che si meritava,tutto qui.
Se poi fate il processo alle intenzioni,non tenete conto che modificare un post dopo 5 minuti significa qualcosa,

Red Hanuman
19-11-2020, 19:27
https://youtu.be/y-qHB47x1VQ

Fumino...:biggrin:

Valerio Ricciardi
19-11-2020, 21:57
Vengo a leggere ora, avendo notato sulla mail notifica di una reputazione ricevuta (la prima negativa).
Ovviamente non replicherò con la stessa moneta (...ma figuriamoci :rolleyes:)...

Bene, facciamo il punto.
Dal 1960, verso Marte son state lanciate non meno di 41 missioni basate su sonde, con questa in viaggio mi pare siamo a 42.

I sovietici - e poi russi - fallirono tutte e nove le prime missioni prima di riuscire a far atterrare un lander che però si spense dopo aver trasmesso pochissime foto e pochi dati. Complessivamente, su ben 17 missioni, ne hanno proprio fallite alla grande ben 13; le rimanenti 4 hanno avuto un feedback di dati e foto assolutamente deludente. I sovietici e poi i russi MAI hanno negato un fallimento o un insuccesso delle loro missioni marziane, neppure ai tempi di Krushev, Breznev o Chernienko (Andropov anticipò un pochino l'idea di una glasnost poi seriamente tentata dal povero Gorbachev). E i sovietici avevano governi tanto poco sciovinisti, e tanto poco ci tenevano per ragioni di immagine nazionale alle missioni nello spazio, che la sonda Luna 2 disintegrandosi al suolo lanciò tutt'intorno una miriade di gagliardetti dell'URSS, appositamente preparati e studiati per disperdersi in giro quanto possibile senza distruggersi...
Eppure il loro bilancio relativamente a Marte è scarsissimo veramente poca cosa rispetto all'impegno e ai soldi profusi.
Sembra il loro "pianeta proibito". E si che i loro calcoli relativi alle traiettorie di lancio e di avvicinamento a livello matematico erano molto, molto più precisi e sofisticati di quelli dei loro concorrenti americani.

Gli statunitensi, partiti quattro anni dopo i sovietici, di 20 missioni ne fallirono ben cinque e ciononostante dopo un avvio stentato hanno ottenuto sinora dai e dai successi operativi e scientifici superiori a chiunque altro. La sonda Viking 1 del '75, la prima fra quelle "moderne", è sopravvissuta all'ambiente marziano, alle tempeste di sabbia e agli sbalzi di temperatura diurni e stagionali inviando dati e rispondendo agli stimoli provenienti da Terra per sei anni e 116 giorni; Viking 2, meno longeva, ha operato continuativamente però per quasi tre anni e mezzo, sino all'aprile 1980; superando di un'enormità le più rosee aspettative dei suoi progettisti. Solo nel 1996 riuscirono non solo a far atterrare un lander, ma a farne distaccare un piccolo rover, il piccolo Sojourner che fu alla base Il rover Spirit, che doveva da specifiche di progetto garantire novanta giorni (marziani) di operatività, è durato oltre sei anni (terrestri) dal gennaio 2004 al marzo 2010. Il suo gemello Opportunity parimenti progettato per durare 90 giorni (marziani) ha lavorato e trasmesso dati per 5111 giornate locali, dal 24/1/2004 sino addirittura al 10 giugno 2018: una resistenza pazzesca, degna di un ...lento e implacabile taxi Mercedes a gasolio degli anni '70-'80. Il rover Curiosity, come noto, sono oltre otto anni che va a zonzo (si fa per dire) sul pianeta rosso, e non accenna a dare seri cenni di cedimento (il battistrada delle sue ruote in alluminio ormai è pieno di lacune).

Il Giappone, l'avanzatissimo, meticoloso e tecnologico Giappone, quello che per primo ha iniziato a miniaturizzare l'elettronica, quello della micromeccanica delle Olympus di Maitani, quello disciplinato e metodico, capace di "fare squadra" come pochi, quello che ha trasformato le automobili a trazione ibrida da dimostratori tecnologici da salone a realtà quotidiana diffusa in milioni di esemplari... ha tentato una missione autonoma, che prevedeva una sonda in orbita: fallita per ragioni tecniche. Non riuscì a completare la manovra di inserimento in orbita per un malfunzionamento del propulsore da 500 N di spinta.

La Comunità Europea ha tentato due missioni anche ambiziose e di elevato valore scientifico, mica solo "di bandiera": in ambedue i casi si è riusciti ad inserire in orbita la sonda madre, che la parte sua la fa, mentre è fallito il tentativo di far atterrare il lander in modo controllato.

L'India ha fatto un solo tentativo di inviare attorno a Marte un orbiter: buona la prima. E' in orbita e trasmette i dati previsti. L'India. Ed ha speso per tutto ciò una cifra semplicemente ridicola al confronto degli altri: il programma della missione costava 73 milioni di dollari USA, di cui solo 25 milioni di dollari per la sonda... per fare un confronto, la missione Viking 1 è costata un miliardo di dollari, mica bau bau micio micio.
73 milioni di dollari e una sonda attorno a Marte. Non sarebbe MOLTO più sospetto?

Ora il gigante imperialista cinese, la democratura della New Silk Belt che pochissimo tempo fa grazie ai buoni uffici di un Ministro degli Esteri a dir poco ingenuo (spero per lui solo ingenuo e poco lungimirante) nei confronti del regìme cinese si è pappato "il porto di Taranto", per lui strategico ed ora precisamente in mani cinesi, dopo aver fatto shopping anche di aziende ad alta tecnologia come la Piaggio aviazione, lancia ben sessanta anni dopo il primo tentativo russo una sonda su Marte.
Che sinora nemmeno ci è arrivata. Non si sa se riuscirà nell'inserimento in orbita. Magari si. Magari no. Magari riuscirà nell'inserimento in orbita e poi, come avvenuto già ai competitors un sacco di volte, fallirà nelle operazioni di atterraggio, o atterrerà senza poi trasmettere dati. Ci son decine di fasi in cui con molta facilità qualcosa può andare storto. Magari invece sarà un successo e darà un suo contributo alla conoscenza dell'ambiente e della geologia marziana.

Sin qui è riuscita a - per usare una espressione non mia - "fare un selfie" e trasmetterlo, capirai.
Ma uno stupido selfie, per quel poco che vale, da parte di una potenza tecnologica e (purtroppo) militare globale che detiene il 38% del debito pubblico statunitense, è sospetto... chissà, in assenza di prove definitive si ha sempre il diritto di dubitare che sia taroccato.

A me non pare ingenuità. E nemmeno, letto un altro post, complottismo.
Pare semplicemente strisciante sinofobia, dovuta a considerazioni di tipo geopolitico che meritano il massimo rispetto, e che magari analizzandole in un altro tipo di forum condividerei al 70% minimo, ma che non dovrebbero avere proprio a priori spazio in un forum che si occupa della divulgazione dell'astronomia. L'astronomia con i suoi addentellati cosmologici ed astronautici non è democratica, non è oligarchica, non è populista e non è tirannica. E' solo una Scienza e un interesse culturale, e la Scienza per sua natura tende a tener ben lontani detrattori a priori come fanboy, perché alieni dallo spirito scientifico di Galileo basato sull'obiettività e sull'osservazione, non su una predisposizione a un giudizio più diffidente e severo verso chi non ti piace.

Perciò mi appunto idealmente una reputazione negativa di cotanta origine e spessore al petto, come una medaglia.

Valerio Ricciardi
19-11-2020, 22:00
aspetto il prossimo selfie della sonda e del rover, ben visibili e piazzati su Marte: poi lo studieremo bene in ogni suo aspetto, dalla luminosità alla prospettiva dei dintorni rispetto ad esso, ecc...
...Mars Hoax! :D

Mancava.

SVelo
19-11-2020, 22:23
Se io avessi creduto a materiali storiografici e archeologici,ad esempio "antico egiziano" supportati da fonti autorevoli,avrei preso lucciole per lanterne parecchie volte.

Tipo?

SVelo
19-11-2020, 22:26
Tesla docet.
Stavo in pensiero... :rolleyes:

SVelo
19-11-2020, 22:37
Ite Missa Est
Placeat tibi, sancta Trìnitas, obsequium servitutis meee: et praesta ut sacrificium, quod oculis tuae majestatis indignus obtuli, tibi sit acceptabile, mihique et omnibus, prò quìbus illud obtuli, sit, te miserante, propitiabile. Per Christum Dominum nostrum. Amen

noviralsky
20-11-2020, 02:58
Credat judaeus Apella,non Ego!

Fino adesso,a parte il selfie,c'è solo questo,fatto bene,sembra quasi...vero:

https://www.ilmessaggero.it/AMP/scienza/tianwen_1_la_sonda_cinese_e_sempre_piu_vicina_a_ma rte_arrivera_nel_febbraio_2121-5591606.html

commento malignetto:datemi una tecnologia videografica del genere e vi porto su Andromeda��




Valerio ha scritto,ad un certo punto,a proposito di Indiani:
"non sarebbe più sospetto?"
È certo che è sospetto,come sono sospette un bel po' di altre cose:parlando del Giappone e pensando a Pearl Harbor��,i sospetti sono anche troppi...
Il loro motto?
Veni,vidi,sparai all'asteroide e vinsi��
Raga',non offendetevi:alcuni di voi hanno della scienza in genere e di quella spaziale una Imago quanto mai ideale.
Le bufale,gli svarioni,gli imbrogli e gli sbagli in buona fede di scienza e scienziati :

"GLI ERRORI CHE DANNEGGIANO
LA CREDIBILITÀ DELLA SCIENZA
di ANNA MELDOLESI
La ricerca scientifica ha
cambiato il mondo. Ora
deve cambiare se stessa».
II monito arriva dalI'Economist, che questa settimana dedica la copertina alla vulnerabilità e agli errori della scienza.
II settimanale economico non è tenero: sostiene che il succes-
so del passato è padre del cedimento attuale. Che i ricercatori d'oggi,
per sopravvivere in un ambiente
sempre più competitivo,sfornano
risultati in quantità a scapito della qualità. Anzi «a detrimento della scienza e dell'umanità». Una vera strigliata. Ma Io stato di salute della nobile impresa della conoscenza è davvero così precario?
Prima di rispondere vale la pena
di passare in rassegna le condivisibili argomentazioni che l'Economist sviluppa per arrivare alla sua diagnosi. Troppo spesso gli esperimenti sono mal progettati. Non sempre i ricercatori padroneggiano
gli strumenti statistici necessari per interpretare i dati. A volte cedono all'umana tentazione di addomesticare i risultati senza esserne pienamente consapevoli. In qualche raro
ma gravissimo caso, truccano le
carte scientemente, con dolo. Ma il problema principale non sono i singoli ricercatori che,
per quanto cognitivamente allenati, possono sbagliare come gli altri uomini. La questione cruciale sono le
debolezze del sistema,
che cominciano con i criteri di erogazione dei
finanziamenti e arrivano
alle regole adottate dalle
riviste scientifiche per
decidere cosa sia meritevole di pubblicazione. È
in queste sedi che vengono a mancare i giusti in-
centivi, nota correttamente l'Economist. Ecco un
esempio: replicare l'esperimento svolto da altri, per verificarne l'affidabilità, è costoso e se i
risultati vengono confermati non
c'è nulla di nuovo da pubblicare.
Anche se il lavoro è stato utile e faticoso, il gruppo che lo ha svolto sembrerà poco produttivo. Ed ecco un altro esempio: supponiamo di cercare la correlazione tra due fenomeni e di non trovarla. Ben poche riviste scientifiche saranno interessate a pubblicare questo «non-risultato», ma se di questo lavoro non resta traccia è possibile che altri ricercatori si perderanno nello stesso vicolo cieco.
Tutte queste bucce di banana seminate lungo le strade della scienza hanno prodotto clamorosi scivoloni. L'anno scorso su Nature abbia-
mo letto che solo 6 studi di oncologia su 53 avevano superato la prova
della riproducibilità. Nell'ultimo
decennio circa 80.000 persone hanno preso parte a sperimentazioni cliniche basate su ricerche che poi si sono rivelate inadeguate. Per for-
tuna generalmente gli errori vengono riconosciuti prima che i candidati farmaci si affaccino sul mercato, perciò i pazienti non sono danneggiati. I fallimenti, comunque,
non sono una peculiarità delle
scienze biomediche, riguardano
tutti i settori. Nel 2005 un epide-
miologo di Stanford ha sostenuto, in base a ragionamenti statistici,
che «probabilmente la maggior
parte dei risultati pubblicati sono
falsi». Il mese scorso Science ha raccontato di uno studio appositamente sbagliato, inviato a 304 rivi-
ste scientifiche di seconda scelta per vedere quante avrebbero accettato di pubblicarlo. Hanno risposto
positivamente in 157. Qualche anno fa,uno scherzo del genere l'aveva orchestrato il Brìtish Medicai Journal. La malattia è grave dunque, anzi è un'epidemia? Fermiamoci un
momento prima di annuire. Leg-
gendo questo articolo avrete notato che tutti i dati ripresi dall'Economist vengono da scienziati e riviste
scientifiche. Persino le trappole
usate per smascherare i punti deboli del sistema sono state piazzate
dagli scienziati per allertare altri
scienziati. Non è questa la dimo-
strazione più convincente che la
scienza sa di essere fallibile e si autocontrolla con una severità sconosciuta in altri campi del sapere e dell'agire umano?"

L'era della videofotografica computerizzata permette ogni genere di manipolazione,di falsificazione,di invenzione e di insospettato e insospettabile imbroglio!
A suo tempo abbiamo studiato dal punto di vista tecnico alcuni video di spaceX ,trovando evidenti anomalie!
Io ho avuto per le mani video e foto riferiti a siti archeologici che sembravano proporre tracce e oggetti di studio interessanti,rivelatisi poi come fakes ben fatti o semplici qui pro quo.
Valerio mi chiede:"Per esempio?"
Per darti gli esempi dovrei violare la discrezione e l'identità di persone,quindi,a costo di sembrare un bugiardo,non posso risponderti.
A proposito di Marte leggo:

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.galileonet.it/marte-superficie-velenosa/amp/&ved=2ahUKEwjD-7O2jZDtAhVNkMMKHQUVAoYQFjADegQIAhAB&usg=AOvVaw0ELQuJ4FsiM4dtWJxlG0zr&ampcf=1

A proposito della luna leggo:

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://gaianews.it/scienza-e-tecnologia/spazio/la-luna-e-tossica-23132.html&ved=2ahUKEwia0evnjZDtAhUCxosKHYmKAXgQFjAFegQIBBAB&usg=AOvVaw3tkYf01HKubwx8Y78SDNiw

Sono studi e non certezze ma segnalano comunque qualcosa di pericoloso sui due corpi celesti,pericoli potenzialmente letali.
Allora questa ossessione marziana e lunare attuale CHE MOTIVAZIONI REALI HA,che grado di VERITÀ esprime,quanto costa in realtà,quali guadagni finanziari porta,quali ricadute utili per noi umani terrestri?
La scienza e gli scienziati non sono neutrali,enti obiettivi scevri da risvolti e condizionamenti,sospetti e dubbi.
Una domanda finale:come mai la Cina non ha più problemi covid da tre mesi,al punto di organizzare quella che hanno chiamato "Settimana d'Oro",un periodo di vacanze e festeggiamenti in tutta la nazione?
Quali "magie" hanno usato per fare sparire un virus che sta stendendo il resto del mondo tuttora?
Perchè non ce lo spiegano?
Questi sono fatti e idee basate sui fatti!
Personalmente non ho alcuna simpatia e partigianeria da condividere e affermare:come ho scritto all'inizio "CERTE COSE LE CREDA IL GIUDEO APELLA,NON IO" perlomeno quando ne avremo le PROVE che scienza e scienziati devono e possono dimostrare!

PS per quanto riguarda la storiografia poi non vi dico:
leggete "la storia controversa della seconda guerra mondiale",una opera imponente alla fine della quale vi ritrovate con più dubbi di prima e senza essere per niente filo nazisti o negatori di nefandezze.
Leggete tutti i materiali accreditati sulla costruzione delle piramidi egizie e vi rendete conto che le epoche a suo tempo affermate,i tempi e i ritmi di lavoro e parecchie altre cose sono ora opinabili.
Mi fermo qui,buona notte��

Red Hanuman
20-11-2020, 06:05
La finiamo qui? Questo battibecco inizia a stancarmi...:whistling:

corrado973
20-11-2020, 07:06
Buongiorno.
Vi metto a disposizione questo link, dove troverete tanti ma tanti ma tanti dettagli inediti.

Saluti

Tianwen-1 (la prima missione di esplorazione su Marte della Cina)
(https://directory.eoportal.org/web/eoportal/satellite-missions/t/tianwen-1#sensors)

noviralsky
20-11-2020, 07:08
senti ,si può discutere liberamente sul vostro forum portando dati e fatti,oppure no?
Tu chiami battibecco una discussione a cui tu hai contribuito con un "fumino" e ora con un fischiettìo🥳
Se questa è la moderazione gebeeale chissà come è quella particolare:l'Inquisizione?
Ti risparmio il ban,banno io il vostro modo di fare e lascio il forum.
Un consiglio:ripassatevi la seconda legge della termodinamica e il concetto di ENTROPIA,prima di finire come i cinesi,puri e senza virus,padroni di un formicaio!
Bye

Fazio
20-11-2020, 07:26
Per quanto mi riguarda non sentirò certo la tua mancanza caro noviralsky!

etruscastro
20-11-2020, 07:37
Se poi fate il processo alle intenzioni,non tenete conto che modificare un post dopo 5 minuti significa qualcosa,
non è la modifica che mi fa pensare al tuo comportamento, è ciò che hai modificato che mi dice molto di te...


senti...
a me è proprio questo approccio che hai con tutti, soprattutto coi membri dello STAFF che non piace...
per cui, non vorrei rischiare di riaverti tra noi, quindi per non sbagliare ti banno io...

Valerio Ricciardi
20-11-2020, 08:02
Valerio ha scritto (...) a proposito di Indiani: "non sarebbe più sospetto?"
E invece sono talmente tonto da ritenere che siano stati solo più bravi, non essendo l'economia indiana basata su una partita di giro di somme assolutamente pazzesche funzionali al sistema (confrontare i costi di un normale breve ricovero nella sanità americana, privata, con uno in un nostro reparto di eccellenza di un ospedale, esattamente a parità di protocollo, qualità della struttura, pulizia, cure, farmaci somministrati e ore/uomo di bravo specialista dedicate) ed essendo comunque 73 milioni di dollari pari a quasi 128 miliardi delle vecchie lire... trovo sia una somma adeguata ad inviare due quintali e mezzo di roba attorno a Marte... son le cifre che si spendono negli USA per ogni progetto ad essere eccessive...


pensando a Pearl Harbor, i sospetti sono anche troppi...

Breaking news... magari ci riveli oggi che con ogni probabilità a Roosevelt era utile un suo "incidente del Tonchino" per trascinare un'opinione pubblica molto riluttante ad entrare in guerra coi Giap e che finse di non capire la portata dei segnali dell'intelligence che potevano far presagire un imminente attacco... e vedi caso le portaerei molto meno "spendibili" di qualche nave da battaglia curiosamente erano state fatte uscire dal porto poco prima, e non furono attaccabili perché i giapponesi non sapevano dove fossero? :shock:


Il loro motto? Veni, vidi, sparai all'asteroide e vinsi
Bravi. Io non ho invidia di ciò, ma ammirazione tanto più che tutto quello che c'è voluto sul piano tecnico, scientifico, matematico, tecnologico è di dominio pubblico, a parte ovviamente il codice del sw utilizzato ed altri aspetti di tecnologia proprietaria.


Raga', non offendetevi: alcuni di voi hanno della scienza in genere e di quella spaziale una Imago quanto mai ideale.
Infatti questo è un infantile forum di creduloni; io dopo 54 anni di interesse continuativo per l'Astronomia e le Scienze ad essa connesse ambisco ad esser portabandiera dei più qualificati referenti scientifici (fra cui non mi annovero) che fanno da spalla agli admin, in un certo senso leaders dei creduloni. Ti dirò di più: il livello medio di preparazione di coloro che cercano di offrirvi un contributo è talmente basso, che se adesso te ne esci coll'astronauta scolpito sui bassorilievi dell'antica cattedrale di Salamanca o colla Sfinge che alla base porta le tracce di abrasione del diluvio universale e quindi è stata riscolpita ed avrebbe almeno 10.000 anni in più il che la renderebbe incompatibile con il livello di tecnologia che si ritiene l'umanità potesse avere oltre 12.000 anni prima di Cristo, ci credono tutti.
Pensa che qui è pieno di sciachimisti. Dico, siamo sicuri sicuri che siano scie di condensazione? Sai quanto ci vuole a diluire nei serbatoi di cherosene avio qualcosa che non ci dicono?
E siamo così ADESSO. Pensa dopo che ci avranno inoculato - col vaccino anti CoViD finanziato da Soros - il microchip concepito da Bill Gates e ingegnerizzato in Cina dalla Apple... cosa riusciranno a farci bere.


L'era della videofotografica computerizzata permette ogni genere di manipolazione, di falsificazione, di invenzione e di insospettato e insospettabile imbroglio!

Da fotografo scientifico che è stato anche CTP in cause con sospetto di prove fotografiche manipolate prendo nota, mai avrei immaginato, è uno spunto interessantissimo e un assist per la mia professione. Niente, dev'essere caratteriale, mi bevo sempre tutto.


A suo tempo abbiamo studiato dal punto di vista tecnico alcuni video di spaceX, trovando evidenti anomalie!
Abbiamo?


Valerio mi chiede:"Per esempio?"
In verità non l'ho fatto.


Per darti gli esempi dovrei violare la discrezione e l'identità di persone, quindi, a costo di sembrare un bugiardo, non posso risponderti.
Mike Myers, in un episodio della trilogia di Austin Powers (mi pare The Spy Who Shagged Me), alla bonazzona bionda di turno prima di convincerla all'ineluttabile amplesso: "questo non posso dirtelo, pupa, altrimenti dopo dovrei ucciderti!" :D


A proposito di Marte leggo:
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.galileonet.it/marte-superficie-velenosa/amp/&ved=2ahUKEwjD-7O2jZDtAhVNkMMKHQUVAoYQFjADegQIAhAB&usg=AOvVaw0ELQuJ4FsiM4dtWJxlG0zr&ampcf=1

Ma arriva questa simpatica ragazza su un sito con impact factor del genere a spiegarcelo...
non lo sapeva nessuno!!

Pensa che la trivella - di progettazione e realizzazione ITALIANA sviluppata a Nerviano, che ha richiesto dieci anni di lavoro per arrivare al definitivo e l'impegno continuativo di una ventina (sic) di ingegneri e tecnici - e che è a bordo della missione Exomars attualmente in viaggio... se tutto va bene preleverà campioni sino a due metri di profondità non per superare i 60-80 cm sino ai quali gli UV in assenza di un campo magnetico adeguato e dell'equivalente delle nostre fasce di Van Allen sul lungo periodo sterilizzano ogni cosa, ma...
per cercare di scoprire se per caso sarebbe facile installarci una pompa da giardino a "punta abissina" per coltivare radicchio e lattuga... !


A proposito della Luna leggo:
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://gaianews.it/scienza-e-tecnologia/spazio/la-luna-e-tossica-23132.html&ved=2ahUKEwia0evnjZDtAhUCxosKHYmKAXgQFjAFegQIBBAB&usg=AOvVaw3tkYf01HKubwx8Y78SDNiw
Sono studi e non certezze ma segnalano comunque qualcosa di pericoloso sui due corpi celesti, pericoli potenzialmente letali.
Dààààààaaaaaai! Ma veramente? :shock: Tutti si pensava che insomma, si, freddini all'ombra e un po' torridi al sole, col problema dell'atmosfera, vabbé, ma fossero posti un minimo accoglienti... Pensa che se non fosse stato per le loro madri ansiose ed ossessive, quei machos di Armstrong e Aldrin abituati a bistecconi alla brace e a pilotare X-15 e caccia di difficile conduzione volevano andarci in maniche corte e solo con la mascherina oronasale del respiratore...

Incidentalmente, l'umanità dai suoi albori peraltro sopravvive - con quanto consegue quanto ad acciacchi respiratori individuali, ovviamente - inalando involontariamente quando ve ne sono cineriti persiliciche a forte componente vetrosa che in certe eruzioni vengono diffuse nell'alta atmosfera in quantità che, per dire, hanno superato il km cubico di ejecta totali nel caso dell'eruzione del St Helens, e dieci volte tanto nel parossismo del Pinatubo del 1991. Cento km cubici stimati di ejecta nell'eruzione del Tambora del 1815! Altro che la polvere rimasta sulle tute... eppure siamo diventati sette miliardi lo stesso. Un problema di così facile e quotidiana soluzione (affrontato da metà Novecento in ogni impianto di lavorazione industriale in cui vi sia presenza di micropolveri) prenderebbe davvero alla sprovvista operatori tanto selezionati come quelli che l'umanità invierà sulla Luna?


Allora questa ossessione marziana e lunare attuale CHE MOTIVAZIONI REALI HA, che grado di VERITÀ esprime, quanto costa in realtà, quali guadagni finanziari porta, quali ricadute utili per noi umani terrestri?
La scienza e gli scienziati non sono neutrali, enti obiettivi scevri da risvolti e condizionamenti, sospetti e dubbi.
Delle due l'una:
1) o sei Crozza, e questo è il tuo capolavoro
2) o sei un troll (l'odore inizia ad essere quello)
2) o sei entrato a gamba tesa in un forum, battibecchi con la gente, sollevi sospetti, ipotizzi verità alternative saltando di palo in frasca, dopo solo 17 post attribuisci reputazioni (positive o negative poco conta, io prima di assegnare la prima ho letto moltissime decine di post del destinatario per farmi una idea di chi fosse) pensando di essere in un forum totalmente di altro tipo. Non so, su Fanpage, o su un blog di aficionados di Giacobbo...


Una domanda finale: come mai la Cina non ha più problemi covid da tre mesi, al punto di organizzare quella che hanno chiamato "Settimana d'Oro", un periodo di vacanze e festeggiamenti in tutta la nazione?
Quali "magie" hanno usato per fare sparire un virus che sta stendendo il resto del mondo tuttora?
Perché loro sono i cattivoni che hanno creato e distribuito artatamente una cosa molto terribilissima con la quale in pochi altri mesi prenderanno il controllo del mondo, fra gli applausi riconoscenti degli imbecilli come noi, ma che ovviamente a casa loro sanno debellare come e quando vogliono. E' TUTTA una tremenda macchinazione consapevole. Ovvio.


"CERTE COSE LE CREDA IL GIUDEO APELLA, NON IO" perlomeno quando ne avremo le PROVE che scienza e scienziati devono e possono dimostrare!
Perché come è noto gli scienziati finanziati dalle multinazionali malvagie e tentacolari buttano lì cose sperando che il popolo bue ci creda... ma per fortuna ci sono gli illuminati che tentano (vox clamantis in deserto :cry:) di farci aprire gli occhi smettendola di berci tutto quello che ci propina la comunicazione main stream dei cosiddetti "professoroni".


Leggete tutti i materiali accreditati sulla costruzione delle piramidi egizie e vi rendete conto che le epoche a suo tempo affermate, i tempi e i ritmi di lavoro e parecchie altre cose sono ora opinabili.
Eccolo là... Avevo buttato lì le verità nascoste sulle piramidi per gusto di parodia... invece le cita davvero!! Non avevo letto, prima... :rolleyes: ormai propendo più per il troll.

Valerio Ricciardi
20-11-2020, 08:37
Buongiorno. Vi metto a disposizione questo link...

Ecco, grazie! :) Ora torniamo a cose più serie.
Chissà, forse il titolo, diretto e di taglio giornalistico, può far pensare a qualcuno che implichi una sorta di condivisione emotiva e simpatia di base verso il loro sistema di governo e il loro attuale regìme.
Magari con un algido e palloso "Nuova missione planetaria della CNSA" non sarebbe capitato.
Corollario della libertà del WEB è che chiunque può utilizzare il motore di ricerca... anche per cercar dove andare ad attaccare briga.

Mulder
20-11-2020, 11:54
Valerio Ricciardi, se non ci fossi bisognerebbe inventarti...:biggrin:

corrado973
08-02-2021, 07:40
La sonda spaziale cinese Tianwen-1 ha scattato la sua prima immagine di Marte mentre la missione si avvicinava; la sonda entrerà in orbita attorno al Pianeta Rosso in meno di una settimana.


42230

https://www.space.com/china-tianwen-1-mission-first-mars-photo

corrado973
11-02-2021, 06:54
Ecco l'aggiornamento che aspettavo:

La prima missione su Marte della Cina, Tianwen-1, entra con successo in orbita attorno al Pianeta Rosso

Secondo i resoconti dei media cinesi, la prima missione su Marte completamente interna alla nazione , Tianwen-1 , è arrivata in orbita attorno al Pianeta Rosso ieri (10 febbraio). Qualcosa di ancora più epico avverà tra pochi mesi: l'atterraggio della coppia lander-rover di Tianwen-1 su una vasta pianura nell'emisfero settentrionale di Marte chiamata Utopia Planitia , che dovrebbe avvenire a maggio.

Complimenti !!!

https://www.space.com/china-first-mars-mission-tianwen-1-enters-orbit

corrado973
15-05-2021, 06:54
"Il rover cinese Zhurong è atterrato con successo in Utopia Planitia"

"Con il successo di questa missione, la Cina è diventato ufficialmente il secondo Paese nella storia, oltre agli Stati Uniti, ad aver fatto atterrare con successo un rover sul Pianeta Rosso."

Ecco l'articolo


https://aliveuniverse.today/speciale-missioni/programma-spaziale-cinese/5452-il-rover-cinese-zhurong-e-atterrato-con-successo-in-utopia-planitia

corrado973
01-07-2021, 07:27
Buongiorno a tutti...

La Cina ha condiviso con il pubblico i filmati dell'ammartaggio di Zhurong, nonché video e suoni del rover in movimento su Marte.

https://aliveuniverse.today/speciale-missioni/programma-spaziale-cinese/5584-rilasciati-video-suoni-registri-da-zhurong