PDA

Visualizza Versione Completa : M51, prima prova al fuoco diretto.



gianluca74
23-04-2020, 23:46
Ciao,
ieri sera è tornato sereno e sono uscito con in testa M51 a fuoco diretto.
La soddisfazione di essere riuscito a centrare un oggetto che di fatto non vedevo a occhio nudo si è spenta un po' quando ho fatto le prime prove ed ho constatato che con la 7D2 (+ barlow per andare a fuoco) a fuoco diretto i tempi di posa devono essere molto ridotti (solo goto niente guida).

Ho provato così l'azzardo:
180x10sec al massimo ISO possibile (16000)
60 dark, 60 bias

DSS non ha gradito molto, soprattutto in termini di conteggio stelle.
Al 3%=>98stelle mentre al 2%=>4897 stelle segno che non riusciva a gestire il rumore.

Prima di buttare tutto, ho voluto fare una prova con 50 scatti, sommati ed elaborati direttamente in Photoshop.
Solo light quindi senza dark.
38121

Domanda per gli esperti di software specifici tipo Pixinsight: otterrei risultati migliori oppure no dato il tipo di scatti di partenza?
Lascio anche un esempio di light (quello col satellite :biggrin:)
38123
Grazie mille

Mauri740
24-04-2020, 00:52
Per valutare se la quantità di segnale è più o meno corretto, serve conoscere il tipo di strumento e la qualità del cielo di cui disponi. Se hai usato un 200mm newton ( immagino sia così visto l'altro tuo post) direi che anche se sono solo 10" la quantità di segnale registrato è un po basso. Tieni conto che le barlow nel deep sky non si usano praticamente mai in quanto aumentano a dismisura i tempi di esposizione sempre rapportati alla stessa quantità di segnale raccolto.

gianluca74
24-04-2020, 09:36
Grazie Mauri740,
si corretto ho usato il mio Newton 200/900, sotto un cielo Bortle tra il 4 e il 5.
La barlow la devo usare per forza altrimenti con la reflex non vado a fuoco (da cui il mio altro post sull'idea pazza di spostare il primario in avanti per andare a fuoco diretto senza barlow)

Grazie dei commenti sono proprio i consigli che mi servono!

Mauri740
24-04-2020, 11:04
Svita l'ottica della barlow se proprio non raggiungi il fuoco ma non la puoi lasciare così, in quanto avresti necessità di quadruplicare i tempi per raccogliere lo stesso segnale.

gianluca74
24-04-2020, 11:11
Si il trucchetto di svitare la barlow e usarla avvitata come se fosse un filtro per ridurre il fattore moltiplicativo lo avevo letto qui sul forum in altre discussioni e già anche applicato.
Anche perchè senza barlow mi manca davvero poco per andare a fuoco (stimati 5/8mm di corsa del focheggiatore).

Mi sa che oggi provo a spostare il primario.
Tanto è una modifica reversibile, non mi costa nulla e mi permetterebbe di usare il naso da 2" col correttore di coma.
E un peccato perdere occasioni in queste notti serene :)

Vi stalckerizzerò con altre prove :cool:
Grazie ancora!