PDA

Visualizza Versione Completa : Livestack, telescopio su cavalletto, camera planetaria ASI120MC-S.



Angeloma
23-04-2020, 23:39
Quasi tutti coloro che si avvicinano all'astronomia e cercano suggerimenti per acquistare un telescopio, immancabilmente finiscono col porre candidamente la domanda fatidica: si possono fare le foto?
Ma gratta gratta e raschia bene il fondo della botte, i fondi sono esigui e non si fanno le nozze con i fichi secchi!

Per fortuna, la tecnologia informatica ci viene incontro per darci una benevola mano.
Premetto che di fare foto astronomiche proprio non me ne importa niente e nemmeno mi piace; tuttavia, sono di buon cuore, ho messo insieme un po' d'informazioni raccolte nel corso degli anni trascorsi in questo forum e ho tirato le somme.

Senza tanti preampoli, questo è il hardware usato:
- telescopio super-cromatico (un vero e proprio arcobaleno e si vede) 90/500.
- cavalletto video Amazonbasics.
- camera planetaria ASI120MC-S USB3.
- riduttore di focale da du' lire 0,5x.
- prolunga USB 5m. Il tele sta sul balcone, io no.
- PC portatile HP intel i7 Dual Core, 12Gb RAM.
- letto matrimoniale con materasso in lattice e due cuscini.

E questo è il software:
- S. O. Windows 10 Home.
- SharpCap 3.2 x64.
- SIPS EN 64bit.


In pratica, un telescopio da 90mm f2,8 in postazione fissa, assolutamente immobile.
Per i più curiosi: l'ingrandimento è di 30x circa.

15 minuti di integrazione, 113 pose di 8 secondi.

38122
Polo Nord Celeste.

Naturalmente, con una montatura motorizzata, non necessariamente equatoriale, si può fare molto, ma molto di più e infinitamente meglio.
Non saranno foto da APOD, ma come si dice... Ogne scarrafone è bell'a mamma soja!

rey
24-04-2020, 19:10
si e puntando qualche soggetto luminoso sicuramente si ottengono dei risultati, da continuare i test :)

cieli sereni