PDA

Visualizza Versione Completa : Celestron 130EQ, prime domande e dubbi



Pastore1980
23-04-2020, 18:53
Ciao a tutti, come detto nella presentazione mi hanno regalato un ASTROMASTER 130EQ e sto cercando di prenderci la mano,è il mio primo telescopio.
Nonostante la poca esperienza, mi sono scontrato subito e reso conto delle limitazioni che può avere un oggetto economico.,ma chiedo ai più esperti nel caso si possa ottenere il massimo dall'attrezzatura che ho.

Prima cosa: la montatura.
Ho notato che le viti di AR e DEC non stringono niente,se le stringo il telescopio rimane comunque molto mobile e poco gestibile, posso fare qualcosa per migliorare la situazione? E' normale per questo modello?
La leva di blocco della latitudine è molto dura; è vero che in teoria non si usa sempre,ma l'ho stretta e non riuscivo a sbloccarla,pensavo fosse difettosa o avevo paura di rompere qualcosa. Inoltre la vite posteriore d latitudine ha un gommino che tende a consumarsi a breve a mio avviso, avete un' idea che posso utilizzare per ricostruirlo se ne avessi bisogno?
A cosa serve la vite nella foto, nel manuale non ne fa menzione e non ho capito che fa?

Ho notato che la manopola di messa a fuoco è molto ingrassata,ma le viti di AR e DEC non lo sono molto, voi cosa usate per ingrassarle ed è veramente necessario tenerle sempre ingrassate?

Grazie mille a tutti quelli che mi risponderanno!

38120

frignanoit
24-04-2020, 12:33
Le frizioni degli assi non si devono bloccare del tutto altrimenti non si muove più il movimento micrometrico che ti consiglio di usare invece di maneggiare direttamente il tubo, questo va prima ben bilanciato sia in posizione di asse verticale che orizzontale, stazionando la montatura verso il nord o verso la stella polare dovrai spostare gli assi solo per il puntamento e poi usi le manopole, la vite di regolazione altitudine la puoi lubrificare che andrà meglio, per la gomma lascia perdere, alcune versioni non l'hanno neanche, per ingrassare la montatura non puoi perché se togli il tappo arancione per smontarla ti renderai conto che serve una chiave speciale, trova dell'olio da macchine da cucire che non unge molto e lo fai andare un po' negli assi ogni tanto, la vitina che hai indicato serve per bloccare il cerchio graduato (questo in teoria non ti serve) per migliorare le prestazioni devi verificare la collimazione e poi aggiungere qualche oculare discreto per coprire gli ingrandimenti necessari, anche se spendi poco non ha importanza meglio oculari semplici come i plossl che lo faranno rendere meglio, su Aliexpres puoi trovare i Celestron Omni che sono ottimi tra la fascia economica, magari chiedi prima per le focali che ti serviranno se hai poca esperienza..

La guida per verificare la collimazione degli specchi, se hai dubbi chiedi, "non è comunque un brutto telescopio anche se di fascia economica ti hanno fatto un bel regalo, se lo saprai sfruttare ti diverti"

http://www.telescopedoctor.com/articoli/collimazione_newton.pdf

frignanoit
24-04-2020, 12:45
Dimenticavo, le viti che bloccano le frizioni all'interno dovrebbero avere un cilindretto che è davanti al bullone e spinge contro la frizione, Guarda se non si sono persi.. Gli assi non si devono bloccare ma quando serri le frizioni il tubo deve stare fermo, per intenderci, però si deve anche muovere con le frizioni serrate per essere orientato...

frignanoit
24-04-2020, 12:55
Mi è scappato un passo, per sbloccare l'nclinazione della latitudine tira prima su l'asse, fai andare il tubo in verticale, e poi sblocchi..

Pastore1980
24-04-2020, 19:57
...La guida per verificare la collimazione degli specchi, se hai dubbi chiedi, "non è comunque un brutto telescopio anche se di fascia economica ti hanno fatto un bel regalo, se lo saprai sfruttare ti diverti"


Grazie mille per le tue risposte,sono molto esaurienti.
Lo so che non è uno strumento malaccio,e che con un pò di pratica si può tirare fuori buone cose. E infatti voglio iniziare a fare esperienza, senza farmi prendere dalla "strumentite",ho fatto così anche con la fotografia amatoriale.
Per quanto riguarda gli oculari,aprirò una discussione apposita, ci avevo già pensato; volevo comprarmi qualcosa per ampliare la dotazione.
Lo so che non devo stringere molto,ma anche stringendo le manopole micrometriche si muovono bene lo stesso,è quello che non mi tornava molto..
E il telescopio è molto "mobile" a tal punto che è difficile tenere inquadrato qualcosa. Proverò a fare un buon bilanciamento, mi sembra di capire che quello aiuti.
Grazie ancora

Pastore1980
24-04-2020, 20:01
Dimenticavo, le viti che bloccano le frizioni all'interno dovrebbero avere un cilindretto che è davanti al bullone e spinge contro la frizione, Guarda se non si sono persi.. Gli assi non si devono bloccare ma quando serri le frizioni il tubo deve stare fermo, per intenderci, però si deve anche muovere con le frizioni serrate per essere orientato...

Controllerò i cilindretti.
Ma se si muove anche con le frizioni serrate,non è facilmente (troppo) spostabile mentre fai osservazione?

Pastore1980
24-04-2020, 20:02
Mi è scappato un passo, per sbloccare l'nclinazione della latitudine tira prima su l'asse, fai andare il tubo in verticale, e poi sblocchi..

Si si,quello lo sapevo. grazie

frignanoit
24-04-2020, 21:06
I telescopi che non hanno una montatura di un certo peso si muovono tutti, cerca di non alzare troppo le gambe che sarà più rigido, giusto quando in verticale arrivi all'oculare, poi con la pratica impari a gestirlo, usa spesso il 20mm così capisci meglio come gestirlo.. quando hai inquadrato qualcosa che ti interessa mettilo un po' a lato e poi non lo tocchi che si smorzano le vibrazioni, aspetti che transita per la rotazione terrestre poi con le manopole lo rimetti a lato, avrai il tempo di osservare, se hai problemi per allinearti ti dico come usarlo in alt/az..

Pastore1980
27-04-2020, 17:52
I telescopi che non hanno una montatura di un certo peso si muovono tutti, cerca di non alzare troppo le gambe che sarà più rigido, giusto quando in verticale arrivi all'oculare, poi con la pratica impari a gestirlo, usa spesso il 20mm così capisci meglio come gestirlo.. quando hai inquadrato qualcosa che ti interessa mettilo un po' a lato e poi non lo tocchi che si smorzano le vibrazioni, aspetti che transita per la rotazione terrestre poi con le manopole lo rimetti a lato, avrai il tempo di osservare, se hai problemi per allinearti ti dico come usarlo in alt/az..

Ti volevo aggiornare sugli sviluppi. Ieri mi sono messo a bilanciare per bene il telescopio,ed effettivamente è molto più stabile. Prima mi si muoveva per qualsiasi cosa,ora il bilanciamento fa si che non si muova da solo,anche a frizioni strette.
Ieri ho visto la luna in luce cinerea e le fasi di Venere con il mio 10mm
Mi rimane adesso da allineare alla polare per bene,per ora ho solo impostato sommariamente la latitudine del mio posto tramite l'indicatore riportato sulla barra della latitudine.
Gli oggetti mi rimangono quasi del tutto nell'oculare usando solo la AR,ma devo correggere anche in DEC ogni tanto.
Grazie mille!

frignanoit
27-04-2020, 18:13
Punta la montatura verso la polare, fai in modo che sia puntato alla polare l'asse come se ci fosse il cannocchiale polare, se non la vedi guarda un app come google map, che ti segna il nord rispetto alla tua posizione, imposta la tua latitudine e una volta che hai puntato l'asse verso nord, lo sposti come se con il nord sei a ore 12:00 e vai a ore 01:00 sarai circa vicino alla polare, poi punti una stella, aspetta un po' e vedi come si sposta da sola, prende un inclinazione, regola dalla latitudine un po' su o giù e dal movimento azimut dx sx, (sblocca appena l'asse sulla base del treppiede) fai in modo che muovendo solo l'asse di AR la stella percorra la stessa inclinazione che segue da sola, al cercatore ti viene meglio, se lo hai alienato bene al telescopio, hai il crocicchio che ti fa da guida, metti una diagonale del crocicchio in linea al movimento della stella poi aspetti due tre minuti e vedi la stella se va su o giù dalla diagonale, regola gli assi e sempre con solo il movimento AR fai tornare la stella al centro del crocicchio, quando la stella segue la diagonale da sola e con il movimento AR, sei allineato..