PDA

Visualizza Versione Completa : Acquisto primo telescopio



mattiaferra
22-04-2020, 18:41
Ciao a tutti, sono qui per chiedervi un consiglio. In realtà, io ho già un piccolo telescopio che ha contribuito ad alimentare la mia passione per l’astronomia. Grazie a questo telescopio, ho già avuto modo di impararmi un po’ le carte stellari e a localizzare, almeno a grandi linee, gli oggetti di maggior interesse. È riuscito a darmi grandi soddisfazioni. Sono qui per chiedervi un consiglio: ho intenzione di comprare un nuovo telescopio, migliore del precedente, per avere una capacità di osservazione migliore. Questa volta sono intenzionato verso un telescopio con puntamento GoTo. Io ho iniziato a controllare un po’ su internet ma, prima di fare un acquisto del genere, vorrei un parere / consiglio di chi ne capisce più di me. Per quanto riguarda il prezzo che ho inserito nelle righe sottostanti, è indicativo: nel senso che, se per qualche decina di euro in più mi viene qualcosa di nettamente superiore, non lo scarto a priori.
1) Cosa voglio osservare principalmente

c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali

2) Uso del telescopio

a- Solo visuale

3) La cosa più importante per me è

d- Un compromesso tra funzionalità e diametro

4) Osservo più spesso:

b/c – Principalmente dal mio giardino ma posso spostarmi senza problemi (anche in montagna)

5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

b- Cielo di sobborgo; la Via Lattea non sempre è visibile e al binocolo osservo i DSO più "luminosi"

6) Quando mi sposto:

a- Non ho problemi di spazio in macchina

7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:

b- Ho un breve tragitto e pochi passi

8) Posso trasportare facilmente:

a- 10 kg

9) Messa a punto:

b- Con un cacciavite me la cavo …

10) Quando sono sul posto:

b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata

11) Per trovare il bersaglio:

b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico

12) Quando ho trovato l'oggetto:

b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo

13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

€ 500

Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi, buona giornata. Mattia

frignanoit
22-04-2020, 21:08
Il goto ti mangerà il diametro di apertura, in manuale potevi ambire a un Dobson 250/1200..

Questo potrebbe essere un idea è F5..
https://www.astroshop.it/telescopi/omegon-telescopio-dobson-push-n-203-1000/p,51434

Per altre configurazioni si scende di diametro..
https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-maksutov-mc-127-1500-skymax-bd-az-s-goto/p,14987

etruscastro
23-04-2020, 07:51
concordo!

mattiaferra
23-04-2020, 11:08
Intanto, vi ringrazio entrambi. In effetti, guardando un po' online mi ero segnato lo Skywatcher Maksutov MC 127/1500 SkyMax BD AZ-S GoTo. E, ad essere onesto, non avevo preso i considerazione un Dobson, con un'apertura più grande. Ora sono indeciso...puntare di più su un'apertura più ampia o sacrificare un po' l'apertura in favore del puntamento automatico...

etruscastro
23-04-2020, 11:20
io ti consiglio il diametro...

Coco
23-04-2020, 11:27
Sono passato da un telescopio computerizzato ad un Dobson manuale da poco meno di un anno, proprio per avere uno strumento di diametro maggiore.
Il puntamento automatico e l'inseguimento dell'oggetto sono una manna dal cielo, che ti permetterà anche di osservare più oggetti nel corso della serata.
La ricerca manuale invece ti darà quelle soddisfazioni nell'aver trovato l'oggetto e una conoscenza più accurata del cielo.
Ad oggi non mi pento assolutamente della scelta e mi tengo stretto il mo dobson manuale, soprattutto del diametro maggiore.
Un giorno, soldi permettendo, aumenterò diametro e mi prenderò anche qualcosa di automatizzato (benedetta tecnologia :wub:).
Concludo dicendo che dopo pochissimo la ricerca manuale è diventata molto semplice e intuitiva con l'accoppiata telrad e cercatore ottico.

frignanoit
23-04-2020, 17:15
Come già anticipato con un po' di tecnica e qualche accessorio come il telrad, http://www.custerobservatory.org/docs/messier2.pdf ma già basandosi sui gradi di campo del cercatore ottico e, usare la stessa tecnica, con un diametro discreto quello che potrai vedere lo trovi, sarà poi quello che potrai vedere anche con il goto, anzi, con un data base di 40.000 oggetti che poi la maggior parte sono stelle e 127mm di diametro se vedrai 100/150 oggetti tra ammassi aperti e globulari è già tanto, perché il goto ti punterà anche dove il tele non rileva nulla, per lo meno in manuale ti studi l'oggetto, vai per magnitudine apparente, segui le mappe e fai un attività diversa, oltre ad avere un diametro che ti da più opportunità, senza poi considerare anche il dettaglio...

Angeloma
23-04-2020, 17:26
con un data base di 40.000 oggetti che poi la maggior parte sono stelle e 127mm di diametro se vedrai 100/150 oggetti tra ammassi aperti e globulari è già tanto, perché il goto ti punterà anche dove il tele non rileva nulla

Ma no, dai! Basta ricordarsi di togliere il tappo all'obiettivo... Ha' voglia, vede' roba!
Ma il Dobson è certamente migliore già a partire dal 150mm f8 e costa la metà del Mak GOTO.

frignanoit
23-04-2020, 18:19
Serviva a fare una proporzione attendibile sui 40.000 se poi saranno 500 non cambia molto..;)

Angeloma
23-04-2020, 20:42
In realtà, sono molti meno di 40000, perché un oggetto è spesso riportato in più di un catalogo.
Almeno in teoria, un 127mm può scendere fino alla 13ª magnitudine e di oggetti da osservare, sempre in teoria, ce ne sono proprio tanti.

Mulder
23-04-2020, 21:06
un 127mm può scendere fino alla 13ª magnitudine

Stelle, forse, e dalla cima del monte bianco...:biggrin:


Il puntamento automatico e l'inseguimento dell'oggetto sono una manna dal cielo, che ti permetterà anche di osservare più oggetti nel corso della serata

Con un telrad o red dot, accoppiato ad un RACI, ed un poco di esperienza, delle intere nottate non basteranno per osservare tutto quello che si trova.;)

In poche parole anche io tifo diametro...