PDA

Visualizza Versione Completa : Skymaster 127 1550 GOTO



iz1gww
18-04-2020, 20:46
Salve a tutti.. ho addocchiato il suddetto telescopio sul sito di un negozio della mia regione, il prezzo è parecchio allettante :430€, con il suddetto prezzo danno montatura AZ GOTO di tipo base (senza controller dotato di lcd) che sembra la copia della syntrek skywatcher, ovviamente il tubo maksutov 127/1500 che sembra la copia dello skywatcher, 2 oculari 25mm e 10mm anche questi copie dei super25 e super 10 della skywatcher, una barlow 2x con attacco T2........
la cosa che mi lascia perplesso è che l'equivalente skywatcher servono circa 150€ in piu'...
non vorrei buttare nel water i suddetti soldi per risparmiarne 150...
voi che dite? conoscete questo marchio? in giro per il web si trovano veramente poche info..
ciao e grazie
Alex

Shaula87
18-04-2020, 20:56
Se non erro dovrebbe essere la stessa fabbrica di celestron e skywatcher....:confused:

iz1gww
18-04-2020, 21:11
Quindi sempre synta la casa produttrice?

Shaula87
18-04-2020, 21:28
Se non erro dovrebbe essere la synta...però non ti posso garantire nulla, sarebbe da fare qualche ricerca o chiedere a chi ne sa di più...
Sennò ti prendi lo skywatcher, che vai sul sicuro senza troppi giri mentali;)

star74
18-04-2020, 21:42
Ciao, aggiungi qualcosa e vai su un 127, che come inizio non è male. Sicuramente sarà equipaggiato in un modo migliore e ad un prezzo competitivo.

frignanoit
18-04-2020, 22:02
La montatura non è Goto, ha solo il movimento assistito, ci sono i Meade uguali con anche rifrattori corti colorati di azzurro, questi nulla hanno che vedere con gli SLT..

iz1gww
19-04-2020, 00:14
Ciao, aggiungi qualcosa e vai su un 127, che come inizio non è male. Sicuramente sarà equipaggiato in un modo migliore e ad un prezzo competitivo.

Intendi si di un 127 mak di marca.. xchè questo indicato nel topic è già un 127

iz1gww
19-04-2020, 00:26
La montatura non è Goto, ha solo il movimento assistito, ci sono i Meade uguali con anche rifrattori corti colorati di azzurro, questi nulla hanno che vedere con gli SLT..

Sisì, mio errore, ho usato in maniera impropria la tipologia goto, questo dovrebbe avere solo l'inseguimento assistito, se è come il syntrek di skywatcher una volta allineato con la stella polare effettua l'inseguimento sul piano equatoriale (non uccidetemi se sparo qualche castroneria) della parte di cielo inquadrata, e dovrebbe avere dei preset di velocità pre impostati tipo sole, luna ecc.. anche fosse così potrebbe andarmi bene, la motorizzazione di un eventuale montatura la utilizzerei principalmente per l'inseguimento e non per puntare la stella senza cercarla....

iz1gww
19-04-2020, 00:32
A sto punto stavo anche meditando di prendere un 127 solo tubo più oculari e provvisoriamente montarlo sul cavalletto della macchina fotografica che dovrebbe reggere sui 10kg, la testa ho una gimball autocostruita alla quale dovrei aggiungere solo la piastra a per la coda di rondine..... Cmq mi pare di capire che anche voi siete scettici nei confronti di questa marca.... Per curiosità ho mandato un email al negoziante per chiedere lumi... Non mi aspetto che mi dica "lascia perdere è un fondo di bottiglia".. ma magari potrebbe rivelarmi qualche dettaglio in più.... Anche omegon è un marchio meno conosciuto ma a quanto pare dovrebbe essere uno dei tanti synta.....

Angeloma
19-04-2020, 01:30
Se non prendo una cantonata, quel Mak è un Bresser rimarchiato da Omegon.
Bresser è di proprietà Meade, che a sua volta è stata acquisita da un colosso dell'industria ottica cinese
Qui c'è il test strumentale:
https://www.dark-star.it/astronomia-articoli-e-test/test-strumentali/bresser-mak-127-1900/

Capitano
19-04-2020, 07:45
Otticamente sono ottimi meccanicamente hanno un problema il cercatore ottico ha un attacco diverso dai cercatori vixen ,i fori non corrispondono per poter adattare devi fare un foro o incollare la basetta vixen con il biadesivo pero io uso cercatori pesanti il resto è perfetto , meglio il 150/1900 diverso dal 127 ha gli anelli e il foc, esterno una grade cosa
https://www.bresser.de/it/Astronomia/Tubo-ottico-Messier-BRESSER-MC-152-Hexafoc.html

etruscastro
19-04-2020, 08:43
xchè


Cmq
no parole stile sms nel forum, leggete il regolamento per cortesia.

iz1gww
19-04-2020, 09:13
no parole stile sms nel forum, leggete il regolamento per cortesia.

chiedo venia..... ma avendo risposto dallo smartphone è venuta istintiva la compressione del testo..... :D

Angeloma
19-04-2020, 11:45
Otticamente sono ottimi meccanicamente hanno un problema
Arma'... Hai letto il test strumentale di cherubino?
Mi ha fatto accapponare la pelle!
Prega che ti arrivi ben collimato e di non doverlo mai collimare.

iz1gww
19-04-2020, 12:34
deciso... troppe incognite... prendero' uno skywatcher 127/1500 GTi e non se ne parla piu'... così mi sembra di riuscire ad avere uno strumento discretamente trasportabile (magari quando vado in montagna in ferie me lo porto dietro) e che mi consenta di fare un po' di tutto... (ovviamente come i tutto fare farà tutto non al top....) ora sto facendo un giro per i vari siti di vendita online per trovare il prezzo migliore.... nel caso no fosse disponibile in pronta consegna ripiego per modo di dire sulla versione precedente dotata di montatura az synscan, rinuncerei al wifi e agli encoder...forse montatura un po' piu' ingombrante da smontata ma cmq ancora valida otticamente e funzionalmente.....
qualche consiglio?
grazie mille
Alex

etruscastro
20-04-2020, 08:27
chiedo venia..... ma avendo risposto dallo smartphone è venuta istintiva la compressione del testo..... :D


cmq
occhio!
è una cosa a cui teniamo!

iz1gww
20-04-2020, 11:28
occhio!
è una cosa a cui teniamo!

di nuovo.... mi sa che devo disintossicarmi da dispositivi mobili......
portate pazienza vedro' di farci molta piu' attenzione....
grazie
alex

Save
20-04-2020, 11:43
In merito alla sostituzione della basetta del cercatore, nel modello Bresser Messier 127/1900, la distanza interforo è di 3,5 mm e la basetta GSO/SW è perfettamente compatibile. Tuttavia le viti, fortunatamente a passo metrico, in dotazione sono troppo corte e vanno sostituite, se applicate la nuova basetta. Consiglio viti lunghe 2-2,5 cm e con la testa a croce svasata sotto, altrimenti sporgono e vanno a interferire con lo scorrimento del cercatore.

Angeloma
20-04-2020, 11:57
Se si cambia la base del cercatore, non c'è da cacciare la mano e una chiave inglese dentro il tubo per reggere il controdado?

Save
20-04-2020, 12:22
Fortunatamente non ce n'è bisogno, in quanto le filettature sono presenti sulla culatta bianca con bordino rosso che protegge la cella del primario.

https://i.postimg.cc/nMKx6wrW/P1020845.jpg (https://postimg.cc/nMKx6wrW)

Purtroppo la culatta è in plastica e con cercatori pesanti si verifica un leggero disassamento, quindi può cambiare di poco l'allineamento del cercatore a seconda dell'inclinazione del telescopio.

Angeloma
20-04-2020, 13:20
Pure la culatta in plastica!
Pensavo meglio, di Bresser, vedendo e soppesando i 7,5Kg dell'OTA Newton 150 f8 Hexafoc, in cui l'unica cosa in plastica è il nastro ornamentale rosso!

Capitano
20-04-2020, 13:35
Siete sicuri che il bresser il foto ha la culatta in plastica?
38074

Angelo_C
20-04-2020, 13:55
A giudicare dalla posizione del nastro rosso, lo strumento da te postato, sembra diverso da quello postato da save.
Quindi salvo "topiche" palesi, raramente dubito della parola di qualcuno, quindi penso che quello fotografato da save abbia la culatta di plastica.

Capitano
20-04-2020, 14:15
38077

Qui si vede meglio

Angeloma
20-04-2020, 14:32
Già! Questo ha il focheggiatore esterno, l'altro il pomello per la traslazione dello specchio. Un 150 questo, un 127 l'altro. Almeno credo.

Capitano
20-04-2020, 15:45
ho posseduto il 150/1900 la cullatta era in metallo

stevesp
20-04-2020, 16:30
Con la culatta in plastica non si rischia di rallentare l’acclimatamento?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Save
20-04-2020, 20:00
Scusate il ritardo nella risposta, riemergo ora dal lavoro.

La culatta è in plastica, tuttavia per non fare confusione con i termini devo specificare che per culatta intendo la protezione posteriore bianca con bordino adesivo rosso. Svitando tale culatta si accede alla cella dello specchio primario, di colore nero e soprattutto in solido metallo!

Questo con riferimento al Mak 127/1900; per quanto riguarda il 150 mm non saprei dire in quanto non lo possiedo e non ho mai avuto il piacere di provarlo. Se fosse stato un f/15 e se fosse entrato nella SW AZ4 l'avrei comprato al volo...

Save
20-04-2020, 20:04
Con la culatta in plastica non si rischia di rallentare l’acclimatamento

Sicuramente si, tuttavia non credo che abbia una grande importanza, in quanto se paragonata alla superficie complessiva del telescopio si tratta di una percentuale minoritaria. Fortunatamente il diametro di media entità consente di andare in temperatura in tempi normali. D'inverno c'è bisogno di maggiore accortezza se dentro casa ci sono 19° e fuori 0°: in quel caso conviene metterlo fuori un'oretta prima dell'osservazione.

iz1gww
22-04-2020, 14:43
visto che c'ero ho ordinato anche un adattatore Pentax K -> T2 e quindi l'adattatore da T2 a tubetto 1.25" per l'oculare.... posso attaccare direttamente la reflex al filetto T2 che dovrebbe esserci sul fondo dell'ottica? è parso di capire che ci sia un adattatore montato per gli oculari che si può rimuovere... oppure devo assemblare il tutto e metterlo al posto dell'oculare?!?! il mio dubbio è solo il piano di fuoco.... se rimane fuori dalla culatta dell'ottica o dentro..... tutte cose che vedrò quando arriva il bimbo, ma visto che la scimmia è tanta cominciavo ad informarmi e a fantasticare.... :razz::razz::razz:
ciao a tutti

p.s. spero di non aver compresso alcune parole, l'ho riletto più volte... ma non si sa mai...:D:D