PDA

Visualizza Versione Completa : Galassia di Bode (M81)



npole
18-04-2020, 14:16
E' la mia prima prova con filtro "economico" Omegon LP da 2". Devo dire che il filtro si è comportato meglio di quello che credevo. Non sono mai stato un estimatore dei filtri per inquinamento luminoso, giudicandoli inutili o dannosi, specie quelli economici, invece nel prodotto finale ho notato molto meno rumore "colorato" (quello difficile da eliminare anche in post-produzione), un cielo più omogeneo e facile da scurire, e gradienti (quelli generati dalla luce dei lampioni stradali) decisamente meno accentuati. Credo che in futuro investirò per un filtro migliore.

Note: il tempo di posa è relativamente breve, specie per la mia situazione inquinata, il soggetto si presta molto alle lunghe esposizioni e Bode (come già sapete) è una galassia bellissima, specialmente se si tirano fuori i colori dei filamenti e delle stelle blu. Come ho scritto in un precedente post, sto fotografando quante più galassie possibili per fare prove e paragoni prima di cominciare ad utilizzare l'attrezzatura nuova.

https://i.imgur.com/QY31BlM.png

Location: ITALY, Naples
Camera: ZWO ASI224MC
Filter: Omegon LP 2"
Telescope: 152/754 ES Comet Hunter.
Mount: Celestron AVX
Capture: 20s x 290 frames 16bit RAW processed with APP. - 50 Darks - 40 Flats - 40 Bias
Post-processing: Photoshop (Gradient, Color Correction).
Note: High Polluted spot (Sodium Lights)

rey
18-04-2020, 14:58
direi che la base merita! integra ancora e verrà una gran foto! :)

npole
18-04-2020, 15:01
Contaci. Appena ho per le mani i miei nuovi gingilli, dedicherò molto più tempo ai singoli oggetti.

gianluca74
18-04-2020, 17:33
Bella già così.
Non può che migliorare!

Quello che vediamo è un crop? oppure è proprio il campo che vede la ASI224?

npole
18-04-2020, 17:44
Leggero crop per scartare i bordi del dithering: 93% circa dell'immagine originale.
La 224 a 740 di focale è molto spinta.

rick
19-04-2020, 20:15
Molto bella! Complimenti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro