PDA

Visualizza Versione Completa : Primo Acquisto da Novello



Alex_Maverick89
18-04-2020, 12:05
Buongiorno a tutti e grazie per la vostra disponibilità.

In questo periodo di quarantena, passando molte sere sul balcone, ci è venuta l'idea di iniziare a guardare il cielo e le stelle in maniera diversa e poco a poco ci siamo appassionati di questo nuovo mondo.

Ci siamo decisi ad acquistare il primo telescopio, guardando su Amazon ho trovato un Seben 1000-114 e un Seben 900-76, il prezzo del primo è sui 150 euro ed il secondo poco meno. Sono tentato dal 1000-114, cosa ne pensate?

Capisco benissimo che non sarà un super telescopio, venendo dal mondo delle fotocamere ho ben chiaro che il prezzo fa molta differenza in questi casi, sopratutto quando si parla di lenti, ma il budget che ci stiamo dando per questa prima esperienza è proprio 150€, se poi vediamo che ci piace e vogliamo continuare indubbiamente andremo a migliorare la nostra attrezzatura.

Ovviamente sono graditi consigli di altri telescopi sempre su questa fascia di prezzo, con massimo 150€.

Grazie mille a tutti!

frignanoit
18-04-2020, 12:43
Non li guardare quelli su Amazon..
https://www.bresser.de/it/Sale/Merce-in-Esposizione/4670909-2.html

Questo invece a volte è in offerta anche su Amazon ma adesso non conosco il prezzo attuale, magari cercalo..
https://otticatelescopio.com/it/telescopio/telescopio-per-prezzi/telescopi-da-100-a-200/telescopio-rifrattore-70-700-az-celestron-astromaster.html

Angeloma
18-04-2020, 13:22
se poi vediamo che ci piace e vogliamo continuare indubbiamente andremo a migliorare la nostra attrezzatura
Ecco, quei due telescopi sono perfetti per far passare ogni voglia... 150 Euro è il prezzo di un oculare discretamente buono.
Per meno di 250 Euro, non viene fuori niente di decente.
Perciò vi suggerisco di attendere di avere più soldi in cassa e di studiare almeno le basi dell'astronomia.

Red Hanuman
18-04-2020, 14:55
No... Seben, no... Piuttosto, compratevi un buon binocolo o aspettate di avere un budget più corposo. Non buttate via i vostri soldi...:cry:

Alex_Maverick89
18-04-2020, 15:08
Ecco, quei due telescopi sono perfetti per far passare ogni voglia... 150 Euro è il prezzo di un oculare discretamente buono.
Per meno di 250 Euro, non viene fuori niente di decente.
Perciò vi suggerisco di attendere di avere più soldi in cassa e di studiare almeno le basi dell'astronomia.

Da giocatore di tennis, la mia prima racchetta costava 70 euro, ma non è stata l'unica racchetta che ho avuto e sicuramente non è stata la migliore.
Ho iniziato a giocare e sono migliorato tecnicamente, poi ho comprato racchette più costose e performanti.

Non è una questione di "avere più soldi in cassa", è una questione di iniziare dalla basi, sicuramente accompagnati da un buon libro per apprendere il tutto.

Quindi secondo te, con meno di 250 euro una persona non si deve nemmeno avvicinare a questa passione?

Alex_Maverick89
18-04-2020, 15:12
Non li guardare quelli su Amazon..
https://www.bresser.de/it/Sale/Merce-in-Esposizione/4670909-2.html

Questo invece a volte è in offerta anche su Amazon ma adesso non conosco il prezzo attuale, magari cercalo..
https://otticatelescopio.com/it/telescopio/telescopio-per-prezzi/telescopi-da-100-a-200/telescopio-rifrattore-70-700-az-celestron-astromaster.html

Grazie mille per la tua risposta!

Guardando in giro, il Bressen 70-900 si trova quasi sempre sui 150-200 euro, quindi è anche una buona offerta il tuo primo link! Per ora è la migliore ipotesi! Ti faccio una domanda da ignorante, ma con questo "come si riescono a trovare i pianeti"? Nel senso, leggendo ho visto le differenze con i motorizzati e quelli non e ovviamente il non inserire le coordinate implica una ricerca a mano. É tanto difficile? Se hai qualche dritta sono tutto orecchie.

Grazie davvero per la tua disponibilità ;)

Alex_Maverick89
18-04-2020, 15:16
No... Seben, no... Piuttosto, compratevi un buon binocolo o aspettate di avere un budget più corposo. Non buttate via i vostri soldi...:cry:

Si, ho visto nelle altre discussioni che non è proprio la miglior marca sul mercato, anzi.. Per questo ho chiesto a chi è più esperto di me :D

Capitano
18-04-2020, 15:35
Meno male che prima di buttare 150€ hai chiesto anchio ero un giocatore di tennis la Pennetta l' tenuta a battesimo sai a ci mi riferisco, io usavo molto le Maxima . chiudo
L'ottica non è un corpo umano che si evolve l'ottica nasce cosi e rimane cosi, il famoso porta ombereli non puoi migliorarlo in nessun modo , gli specchi non hanno una alluminatura appena decente , il suo mestiere è come porta ombrelli.
Il rifrattore èdi frignanot buono per quello che vuoi che faccia (i Pianeti) anche se un 90/900 e più performante ma non vuoi spendere più tanto?
io te lo linko poi sta a te decidere da chi usa gia lenti come fotografo o decidere a risparmiare prima per dopo rispendere di più

https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-ac-90-900-evostar-az-3/p,21947

frignanoit
18-04-2020, 17:27
I pianeti si trovano e si puntano a occhio nudo con l'ausilio del cercatore puntatore e non c'è bisogno di alcun sistema automatico, tutti seguono la stessa eclittica nel cielo con piccole differenze in altezza, se guardi in cielo in questi giorni dopo il tramonto l'astro più luminoso che vedi in cielo a ovest e si vede già al crepuscolo è il pianeta Venere, immagina che questo sia venuto da est e sai già dove transitano tutti, hanno la peculiarità rispetto alle stelle che non mostrano il classico luccichio ma luce fissa…
Scaricate questo su smartphone o pc…
https://stellarium.org

Angeloma
18-04-2020, 19:11
Quindi secondo te, con meno di 250 euro una persona non si deve nemmeno avvicinare a questa passione?
Lapidariamente: no.

Il telescopio non è una racchetta da tennis, la fisica ottica detta legge e quella meccanica pure.
Nel tennis conta l'occhio e il braccio che impugna una racchetta, anche economica, ma ben accordata.
Se una racchetta la puoi accordare, il telescopietto giocattolo non lo puoi accordare: così nasce, così muore.
Uno strumento insoddisfacente farà perdere tutte le voglie, come andare a giocare a tennis con una racchetta da Badminton.
Non sprecare i tuoi soldi.

frignanoit
18-04-2020, 19:41
Comunque non è così tragico, molti utenti partono con strumenti superiori e poi vengono a lamentarsi che vedono le stelle al telescopio come dei puntini, sappiamo tutti che si vedono solo così, ma per loro che si aspettavano chissà cosa potrebbe già essere un buon motivo di delusione e smettere, vedere la Luna e i pianeti principali al telescopio è sempre una bella cosa e qualunque questo sia offre sempre una visione che altrimenti non si vedrebbe, poi potrebbe bastare il 70mm per la vita, dipende da quanto ci si lega a questa attività, io sono partito dal binocolo e un Newton 76/900, il mio secondo telescopio non è stato un 200 ma un 90mm, di cose da vedere ce ne sono, poi 150€ è come andare a farsi un giro al mare una domenica in due, non muore nessuno e si fa anche questa esperienza..

Shaula87
18-04-2020, 20:10
Un budget da 150€ è effettivamente un po' troppo risicato per un telescopio quantomeno decente :hm:
Per quanto ne so io, lascia stare i riflettori 114mm, di qualunque marca o prezzo. È un telescopio ostruito....già è piccolo, se è pure ostruito dallo specchio secondario, luce che passa è davvero poca....lascia stare i piccoli Newton che, a questo prezzo, sono pure barlowati di serie....un disastro insomma. Se vuoi toglierti davvero qualche soddisfazione astronomica senza spendere cifre assurde, orientati su un classico rifrattore acromatico 70/700, per esempio.... ce ne sono di discreti a un costo leggermente superiore. Si tratta di strumenti entry-level che però almeno non sono fatti di plastica e sputazze;)

Capitano
18-04-2020, 20:17
Lapidariamente: no.

Il telescopio non è una racchetta da tennis, la fisica ottica detta legge e quella meccanica pure.
Nel tennis conta l'occhio e il braccio che impugna una racchetta, anche economica, ma ben accordata.
Se una racchetta la puoi accordare, il telescopietto giocattolo non lo puoi accordare: così nasce, così muore.
Uno strumento insoddisfacente farà perdere tutte le voglie, come andare a giocare a tennis con una racchetta da Badminton.
Non sprecare i tuoi soldi.
Che fai mi copi?:biggrin:

Shaula87
18-04-2020, 20:19
https://www.astroshop.it/telescopi/omegon-telescopio-ac-70-900-eq-1/p,22464#tab_bar_1_select

https://www.astroshop.it/telescopi/meade-telescopio-ac-80-900-polaris-eq/p,59566#tab_bar_1_select

https://www.astroshop.it/telescopi/bresser-telescopio-ac-70-700-messier-az/p,57355

Tre valide alternative economiche ai telescopi giocattolo;)

Angeloma
18-04-2020, 20:31
Il mio primo telescopio? Due lenti d'ingrandimento tenute in mano. Avevo 7 anni.

Di lì a poco, un rifrattore acromatico Stein Optik 77/910 di manifattura giapponese, con la sua valigia in legno, filtro solare, filtro lunare, schermo di proiezione solare (anche lunare, volendo) prisma (non specchio: proprio prisma) a 90°, Prisma di Porro, lente di Barlow 3x, oculari HM 25 e 9mm, oculare SR 5mm e cercatore ottico 6x30; robusta montatura con treppiede in faggio. Un dio di telescopio, non una di quelle oscenità attuali. Che in fin dei conti, i rifrattori acromatici sono otticamente abbastanza buoni dal lato ottico, ma pessimi dal punto di vista meccanico (ma si può concepire, un focheggiatore di plasticaccia?), corredati di accessori osceni e dotati di montature sottodimensionate e spesso vomitevoli.

Dopo 45 anni così, il secondo strumento vero: un Newton di tipo Dobsoniano da 300mm. Peccato sia arrivato con 45 anni di ritardo...


Che fai mi copi?
Diciamo piuttosto che spesso siamo in sintonia e mi hai ispirato. D'altra parte, la realtà è quella ed è perfettamente inutile girarci intorno.

Capitano
18-04-2020, 20:40
Molto in sintonia , il porta ombreli era un nomignolo che diedi io a il Seben 3 decenni fà:biggrin: solo che io la barba non me la faccio iù anche perche la mano destra non funziona