PDA

Visualizza Versione Completa : Gradienti di colore con Optolong L-Pro



Leon87
17-04-2020, 14:33
Ciao a tutti. Ho qualche problema con questo filtro. Essendo molto diffuso spero che qualcuno possa aiutarmi. Il filtro mi introduce dei gradienti estremamente pronunciati e sempre uguali, con zone rosse da un lato e zone verdi dall'altro. In post-processing è impossibile eliminarle perchè non ci sono aree nere su cui calibrare. Qualcosa di meglio si riesce a fare con pixinsight, ma si appiattisce l'immagine in modo notevole. Avete idea del perchè mi si presenti questo fenomeno sistematicamente anche in nottate successive?

gianluca74
17-04-2020, 16:16
Ciao,

anche se un po' da profano in materia, ti riporto la mia esperienza diretta visto che anche io ho quel filtro, e che prima di fare quella spesa mi sono letto e visto tutte le recensioni possibili e immaginabili.

Ecco un singolo light senza alcun ritocco fatto due sere fa con 7D2, 70-200, duplicatore 2x, e filtro Optolong L-PRO (io ho la versione EOS clip in)
38024

Diciamo che proprio la sua minima interferenza cromatica è stato anche uno dei motivi per cui l'ho scelto.
Questo video https://www.youtube.com/watch?v=voYEw9xxVjs lo spiega bene (minuto 10 più o meno)

Se nel tuo caso è davvero il filtro il colpevole secondo me potrebbe essere semplicemente difettoso.

Leon87
17-04-2020, 18:14
In effetti i light presi singolarmente non presentano questi gradienti... te ne metto uno di ieri sera ma è così sempre. Tuttavia quando vado a fare lo stack e soprattutto lo stretch mi appaiono inevitabilmente.

npole
17-04-2020, 19:03
Hai luci stradali dirette verso l'ottica?
Inoltre, durante la correzione con gradiente, non deve necessariamente esserci una zona "nera", il campione è la zona di cielo che si suppone sia quella neutra, poi l'algoritmo corregge tutta l'immagine con quel riferimento e successivamente tramite la calibrazione, poi puoi effettuare la correzione del colore.

gianluca74
18-04-2020, 08:57
Il singolo light infatti non sembra avere gradienti.

A vederli cosi "chiari" nonostante il filtro credo abbia ragione npole e che ci sia molto inquinamento luminoso.

npole
18-04-2020, 13:44
I gradienti ci sono anche nei singoli frames, naturalmente sono impercettibili, ma poi si andranno a sommare durante lo stacking.
Per essere sicuro che non sia un problema della cam o del filtro, fai un centinaio di flat, stackali e controlla il master-flat, non dovrebbe avere gradienti strani.

Marco Rapino
20-04-2020, 14:10
Ho lo stesso filtro, mai avuto problemi del genere!

Leon87
21-04-2020, 08:59
Allora, mi ci sono scervellato tutto il fine settimana. Poi ho provato a fare uno stack senza i flats e... problema risolto. Ovviamente mi è apparsa la sporcizia e la vignettatura, ma i gradienti sono completamente spariti. Quindi probabilmente sbaglio qualcosa nei flat frames.
Questo è il mio sistema di riprenderli. Sbaglio qualcosa secondo voi? Con la vignettatura e la polvere funziona molto bene...

npole
21-04-2020, 09:25
Quel pannello cos'è? E' un illuminatore, è trasparente? Di che materiale è fatto?

gianluca74
21-04-2020, 13:12
Vedo male o è un tablet con immagine bianca senza un diffusore (maglietta o lastra opaca)?
Se è così occhio alle frequenze di refresh perchè rischi che le foto abbiano le bande di flickering
https://i.stack.imgur.com/LF3Y4.jpg

aieie_brazov
21-04-2020, 15:10
Allora, mi ci sono scervellato tutto il fine settimana. Poi ho provato a fare uno stack senza i flats e... problema risolto. Ovviamente mi è apparsa la sporcizia e la vignettatura, ma i gradienti sono completamente spariti. Quindi probabilmente sbaglio qualcosa nei flat frames.
Questo è il mio sistema di riprenderli. Sbaglio qualcosa secondo voi? Con la vignettatura e la polvere funziona molto bene...

Scusami ma se stai fotografando di giorno e verso il cielo, che bisogno hai di mettere qualcosa davanti alla lente? Scatta al cielo sistemando l'istogramma e basta, no?
Io faccio tutti i miei flat in questo modo. Non anteponendo mai nulla davanti l'obiettivo. Chiaramente bisogna lasciare la messa a fuoco dei light e regolare il tempo di scatto....
Se invece hai necessità di farli di notte allora tutto cambia.

npole
21-04-2020, 16:12
Dipende pure da com'è il cielo e dove si punta, è preferibile farlo la mattina presto o al tramonto altrimenti il sole può giocare brutti scherzi.
Io anche quando li faccio di giorno, preferisco sempre metter qualcosa davanti (che sia la maglietta bianca o schermi al vinile più appropriati).

Leon87
21-04-2020, 17:07
Vi vorrei far vedere una cosa: un light e un flat ripresi nella medesima sessione. Entrambi sono aperti con APT con la funzione autostretch. Evidentemente è proprio il flat che mi introduce questa bandiera italiana rossa e verde. Prossimamente farò tutti i flat con la maglietta all'alba, evitandomi questi ammattimenti. Il sistema dell'Ipad lo avevo testato perchè cercavo qualcosa da poter usare se vado a far foto a giro, quando non posso aspettare l'alba.

npole
21-04-2020, 17:10
Puoi usare l'ipad... ma pure una lampada led con angolo abbastanza ampio, ma la maglietta mettila sempre! Altrimenti è ovvio che lo schermo ripreso direttamente generi quel disastro.