PDA

Visualizza Versione Completa : Oculari per strumenti aperti.. o chiusi



gspeed
16-04-2020, 21:18
Ho visto alcune recensioni in giro riguardo oculari che sembrano buoni per telescopi con focali lunghe ma non per quelle corte. Ovviamente, a parità di focale dell'oculare, gli ingrandimenti cambiano e quindi uno stesso oculare su un f/15 lo si usa per cose diverse da un f/4.

Leggo commenti del tipo "Con strumenti aperti verso il bordo soffre la curvatura di campo ma quando lo si mette in uno strumento un po' più chiuso la performance è strabiliante". Ci sono oculari che meglio "correggono" tale curvatura di campo? O ancora, da Tecnosky sul suo Planetary ED 8mm "li rende interessanti, nelle focali più lunghe, anche per l'osservazione degli oggetti deep-sky". Perchè non dovrebbe andar bene per il deep sky in quelle più corte?

Quindi la domanda è, ci sono ragioni tecniche del perché un dato oculare può non andar bene per strumenti aperti? Dipende dal campo? Dallo schema ottico?

Un grazie in anticipo a chi mi darà qualche lume.

gspeed
16-04-2020, 21:24
pensavo di essere in "accessori"... chiedo venia :angel:

frignanoit
16-04-2020, 21:38
La correzione del campo ottico dell'oculare poco ha che vedere con la focale del telescopio, se è corretto bene altrimenti sarà storto sempre, oculari che hanno molte lenti spesso barlowate come i planetary ED lavorano meglio su lunghe focali perché le aberrazioni su una focale corta ad alti ingrandimenti sono più evidenti, come il coma e il cromatismo, quindi su corte focali sarebbe meglio usare oculari più semplici, vanno bene tutti invece per una lunga focale anche se più ciofechi… quindi se costruisco un oculare che è così così e dico che va bene su una focale lunga non è perché ho destinato il progetto a questo tipo di focale, è una fisica naturale dell'ottica..

etruscastro
17-04-2020, 08:32