PDA

Visualizza Versione Completa : Venere, una cascata di...barlow



alextar
16-04-2020, 19:07
Mi apprestavo ad effettuare la mia consueta ripresa pomeridiana con webcam e solita barlow 5x quando l'occhio mi è caduto sulla Omni 2x; perchè non usarle entrambe a cascata?
Mi sono sovvenute almeno una decina di ottime ragioni per non farlo, tutte molto convincenti, fra le quali per esempio l'evitare di contravvenire al secondo Comandamento...ma il fatto è che mentre ci pensavo mi sono ritrovato già ad armeggiare con il fok del Dobson, e mentre mi chiedevo, cavolo, ma quando l'ho inserito il tutto, ero già col pianeta nello schermo del portatile, con un occhio al cercatore e l'altro alla ricerca della messa a fuoco. Devo ammettere, mi sono divertito come un matto, tenere dentro Venere a quella focale equivale a voler pescare uno squalo tigre con la cannetta di bambù e il gamberetto...ma alla fine qualche centinaio di frames li ho raccolti.
Vi chiederete, motivazioni pratiche di questa tortura? assolutamente nessuna :biggrin:
E' stato un ottimo allenamento d'inseguimento manuale; alla prossima ripresa "normale" di Giove, vedrete, mi basterà fargli un fischio: Jupiter...SITZ!

npole
16-04-2020, 19:39
La parte "divertente" (per me frustrante), è che ti è venuta meglio di me a fuoco diretto e inseguitore. :D

gecu
16-04-2020, 22:21
Meriti un premio per la tua spregiudicatezza. Come sempre ottimo lavoro

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

nicola66
16-04-2020, 23:09
i tuoi post, come pure i tuoi lavori sono pura poesia .

Fazio
17-04-2020, 06:47
Pura curiosità: Con le due Barlow in serie e l'oculare a quanti ingrandimenti hai ripreso?

alextar
17-04-2020, 07:25
Mhmh, una domanda difficile, almeno per una bestia matematica come me...dunque, la chinabarlow a dispetto dei 5x nominali è più prossima ad un fattore di 4x, più la 2x, focale equivalente a spanne 7200mm.
La webcam equivale, sempre spannometricamente, ad un oculare da 5mm, il che si tradurrebbe in circa 1400x...:confused:
Un filino oltre la regoletta del doppio del diametro...ma sicuramente sto sbagliando qualcosa nei calcoli

Fazio
17-04-2020, 09:37
Anch'io non è che me la cavi molto... mi chiedo se invece di sommare le due Barlow (4+2=6)non sia più giusto moltiplicarle (4x2=8): Farebbe una focale di 9600 che con la webcam restituirebbe appena (si fa per dire...) 1920 ingrandimenti! :wtf:
Poco male, che sia 1440 oppure 1920x, cambia ben poco: L'accoppiata hardware/software con cui governi il telescopio non ha eguali!!!

gianluca74
18-04-2020, 09:09
Anche io ho sempre fatto i conti moltiplicando quando metto due barlow in serie, a sto punto mi fate venire i dubbi... :rolleyes:


fra le quali per esempio l'evitare di contravvenire al secondo Comandamento
da profano posso chiedere quale sia il secondo Comandamento?
... e magari anche gli altri :biggrin:

Comunque bella, nonostante il fortissimo ingrandimento.

alextar
18-04-2020, 09:28
Anch'io, una reminiscenza mi suggeriva di moltiplicare, ma il risultato della moltiplicazione sarebbe surreale in termini di ingrandimento...ci vorrebbe un esperto in formule, magari Antonio etruscastro :whistling:

Giova84
18-04-2020, 09:44
Credo proprio che il valore vada moltiplicato. Se procedi per step, come se montassi progressivamente, calcoleresti:

1. metto la webcam che corrisponde a un oculare da 5mm = 1200/5 = 240X;
2. aggiungo la barlow 2x, aumentando di due volte l'ingrandimento = 480x;
3. aggiungo il cinesotto e quindi aumento il valore precedente di 4 volte = 1920.

Sei un pazzo scatenato. Sei il MAGO.

alextar
18-04-2020, 09:53
1920 era il valore che avevo ipotizzato, ma non mi sembra realistico, Venere era gigantesca ma non colossale :confused:

guidodema
18-04-2020, 10:11
Per seguire i pianeti in modo fluido, dai qualche lubrificante al tuo dobson?

alextar
18-04-2020, 10:37
No però Vito in maniera maniacale la pulizia dei punti di contatto fra tubo e base.
In visuale è irrilevante ma quando serve precisione non puoi immaginare come un minimo di polvere faccia la differenza