Visualizza Versione Completa : M53 e Testa di Scimmia
gianluca74
16-04-2020, 20:03
Ciao!
ad essere onesto le mie intenzioni erano quelle di puntare solo la Nebulosa Testa di Scimmia a tutto zoom, ma poi non essendo sicuro ho ridotto un po' per non sprecare una buona serata e... ho beccato anche M35 :cool:
60x60sec
10 dark, 10 flat, 20 bias
Canon 7D2 + 70-200@7.1 + teleconverter 2x
DDS + Photoshop
Leggero crop per bilanciare i soggetti e togliere un po' del gradiente da inquinamento luminoso (in basso a destra)
Spero vi piaccia.
38006
bello questo campo! un po' di saturazione secondo me non guasta :)
Perché hai usato il x2?
Bella, complimenti, sono anche io daccordo con Rey
etruscastro
17-04-2020, 10:22
è possibile vederla ad alta risoluzione?
mi sembra che le stelle abbiano qualcosa che non va...
gianluca74
17-04-2020, 12:17
saturazione secondo me non guasta
Grazie iaco78 e rey
Io con la saturazione ho sempre il timore di andare fuori controllo, per questo mi ero fermato non appena è uscita la nebulosa
Ho provato ad aumentarla un po'.
38014
Perchè hai usato il 2x?
Perchè avrei voluto centrare e prendere il più grande possibile la nebulosa, ma negli scatti di test proprio non la vedevo e allora ho allargato un po' il campo ma senza togliere il 2x per cercare di averla più grande.
gianluca74
17-04-2020, 12:21
etruscastro
Molto volentieri.
Ho provato a caricarla direttamente ma il forum me la ridimensiona.
Ho provato anche a caricarla come .zip, ma va oltre il limite dei 2Mb (sono 10.2Mb)
C'è un'altro modo qui sul forum?
O devo passare per servizi esterni e mettere il link qui?
Grazie!
EDIT: ho provato a metterlo sul mio Google Foto.
Dimmi se la vedi:)
etruscastro
17-04-2020, 13:28
usa wetrasfer e inserisci il link sul forum o qualche sito di appoggio esterno simile.
gianluca74
17-04-2020, 14:28
Ok ci provo :cool:
Mi dici/dite comunque se vedete la foto linkata da Google Foto?
Così so se funziona
Denghiu :)
etruscastro
17-04-2020, 14:40
no
gianluca74
17-04-2020, 16:53
Ho creato questo link.
https://photos.app.goo.gl/LpS4et6pAvwLkH9fA
Se funziona lo preferisco a wetransfer perchè questo non scade :)
Se non funziona datemi tempo di ritornare al mio PC e faccio un link wetrasfer (ora sono al lavoro).
Grazie ancora!
etruscastro
17-04-2020, 17:24
il link funziona perfettamente, grazie!
sei sicuro di essere a fuoco nell'immagine?
a me sembra che ci sia qualcosa che non va, però aspetta a sentire l'occhio esperto degli astrofotografi.
gianluca74
17-04-2020, 17:55
Domanda legittima.
in effetti io mi baso sul test che faccio su una stella vicina con la maschera di bathinov
Qui ho usato Cappella
38023
Faccio il test e le correzioni di messa a fuoco poco prima di iniziare la serie dei light, e quindi dopo gli scatti di prova che uso per centrare bene parametri e inquadratura, in modo da ridurre al minimo le manipolazioni e/o vibrazioni alla macchina che potrebbero far muovere la ghiera del fuoco.
L'ultima cosa che mi rimane da fare è inventarmi qualche cosa per bloccare la ghiera del fuoco, ci penserò nel we...
Suggerimenti ulteriori sono super ben accettatissimi :biggrin:
Comunque la profondità di campo, anche chiudendo a F7.1 resta ridottissima quindi ci potrebbe stare benissimo un mio errore.
Allego anche uno dei light, se ti va di dirmi se ti sembra a fuoco.
Grazie!!!