PDA

Visualizza Versione Completa : la mia catena di markarian



Sil
16-04-2020, 17:55
buonasera
vorrei sottoporre al vostro giudizio il frutto di 68 light da 240 secondi acquisiti da casa mia (e dove se no?) con la solita attrezzatura : apo 60 con qhy 163 c alla quale ho finalmente aggiunto il filtro idas lpsd1 il tutto guidato con asi 12o su avx celestron
devo ancora provare a ridurre il rumore ,diciamo che questa e la versione provvisoria ...perche non sono granché soddisfatto visto che per riprenderlo questo oggetto ho dovuto pazientare molto vista la sua posizione sfavorevole nel mio giardino .
attendo consigli per migliorarmi .
grazie
silvano
per curiosare la versione su AstroBinhttps://astrob.in/11jc7d/0/

rick
16-04-2020, 20:47
Mi piace molto, allora ci sono i colori su questo soggetto!

Con 2 ore e spiccioli non ho tirato fuori mezza tonalitá, stasera ho il tele puntato in attesa che si diradi un po' di foschia per fare un altro paio d'ore. Ormai la inseguiró tutta la primavera fino a quando non ci riesco.
A che focale hai ripreso? Quasi quasi uniamo le forze :)

Sil
16-04-2020, 21:56
Ciao rick sono contento che ti piace !
Si i colori ci sono ma li ho dovuti pompare molto con le curve per farli saltare fuori .
Ho ripreso con un apo 60 /360 mm di focale .
Anche io volevo riprenderlo per più sere ma ho paura che il meteo non sia della mia stessa idea infatti stasera è molto velato /nuvoloso quindi niente !
Ciao buone riprese !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

rick
16-04-2020, 22:31
Buoni tutti che altri 15 frame da 180s li ho messi da parte :)
Spero solo che regga il tempo per altri 45 minuti e che le lenti non si appannino (ancora senza fasce)... poi approfittando del flip che non faró, spero di portare a casa anche i dark e flat.
Fra un anno ve la faccio vedere :D

rey
16-04-2020, 23:26
Bella Sil, mi piace!

iaco78
17-04-2020, 01:05
Ciao Sil, bella, complimenti

Sil
17-04-2020, 09:44
Fra un anno ve la faccio vedere :D[/QUOTE]

l importante è non avere fretta !

Sil
17-04-2020, 09:51
grazie rey e iaco78 mi fa piacere che vi piaccia anche se sarei curioso di scoprire i vantaggi se potessi ancora integrare ma la vedo dura mi accontenterò di rielaborare con più calma, per diminuire il rumore e vedere cosa esce .
ciao a presto
silvano .

Sil
17-04-2020, 09:58
A che focale hai ripreso? Quasi quasi uniamo le forze :)[/QUOTE]
ciao rick
premesso che non sono un mago dei computer e tantomeno dell elaborazione con pix e sopravvivo con i tutorial ,mi farebbe piacere , dici che si potrebbe unire gli sforzi ? si potrebbe provare... dimmi tu ...
ciao

rick
17-04-2020, 10:27
Onestamente non l'ho mai fatto, ma ho visto video e letto in giro di persone che sfruttano doppi setup (riprendono lo stesso soggetto con due telescopi) per avere il doppio dell'integrazione. Credo pero' che ci siano delle limitazioni, queste persone riprendono verosimilmente con le stesse strumentazioni. Per quanto pixinsight é in grado di riscalare i frame usando un sub di riferimento, immagino che le caratteristiche dei frame debbano essere simili.
É possibile che qui nel forum ci sia chi ha giá fatto queste "integrazioni di gruppo", pareri? Non sarebbe male fare integrazioni "monstre" sfruttando il lavoro di piú persone...

Sil
17-04-2020, 10:36
ma guarda per quanto mi riguarda va bene , i miei file sono grandi e per condividerli devo usare witrasfer /con mail magari scambiandocele in privato...poi se ci fosse qualcuno che si rende disponibile per elaborare o insegnare ,tanto meglio .
io direi Marco Rapino ? per esempio ?:rolleyes:

Marco Rapino
18-04-2020, 12:28
ma guarda per quanto mi riguarda va bene , i miei file sono grandi e per condividerli devo usare witrasfer /con mail magari scambiandocele in privato...poi se ci fosse qualcuno che si rende disponibile per elaborare o insegnare ,tanto meglio .
io direi Marco Rapino ? per esempio ?:rolleyes:

Grazie Sil per la fiducia, ma insegnare è una parola troppo importante per me! :D
Senz'altro sono assolutamente disponibile nel mettermi a disposizione per aiutare con le mie conoscenze e se volete condividermi via WeTransfer i vostri scatti proverò a fare del mio meglio approfittando della quarantena in casa :)
Potete scrivermi on un PM oppure usare la mail che sto usando per la roba di WT che è astropills.it(at)gmail(dot)com!

Sil
18-04-2020, 12:32
Ciao marco sto seguendo con molto interesse i tuoi tutorial bravo continua così !
Se vuoi certo che te li mando i miei file dimmi cosa ti serve ... il master oppure tutta la serie dei grezzi ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Marco Rapino
18-04-2020, 20:15
Partiamo dal file di integrazione dei light dopo ovviamente che hai calibrato con i vari master, se ci sono problemi di integrazione me ne accorgo subito e in caso mi mandi i RAW :)

Sil
18-04-2020, 20:21
Ok domani te li mando ciao buona serata !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sil
19-04-2020, 10:56
ciao a tutti .
Marco Rapino sto caricando i master della mia foto ci vorrà ancora un pò ma ce la dovremmo fare ...
se posso ti farei una richiesta: dopo questo messaggio posterò una nuova versione della mia foto ,elaborata seguendo le indicazioni dei tuoi tutorial ,sebbene sia migliorata a livello di rumorosità e forse di dettagli ,(tenendo conto che un 60 più di tanto non può fare )ma non sono affatto soddisfatto in quanto secondo me con maggiori capacità elaborative si può migliorare ancora ...mi farebbe molto piacere se tu provassi a farne una tua versione per confrontare e vedere la differenza ,sempre senza nessun obbligo naturalmente.
adesso vediamo se anche rick si unisce ed invia i suoi file e come detto chiunque può inviare chissà cosa faremo insieme !
grazie
ciao

Marco Rapino
19-04-2020, 12:53
Senz'altro Sil! Se la calibrazione e integrazione è giusta riparto da lì e farò una mia elaborazione condividendo qui il risultato finale :)
Tra l'altro porca miseria la volevo fare pure io questa foto, maledetta quarantena :(

Sil
19-04-2020, 12:55
Se qualcosa non quadra dimmelo che mando pure i grezzi !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sil
19-04-2020, 13:04
Senz'altro Sil! Se la calibrazione e integrazione è giusta riparto da lì e farò una mia elaborazione condividendo qui il risultato finale :)
Tra l'altro porca miseria la volevo fare pure io questa foto, maledetta quarantena :(

Per fortuna da casa qualcosa riesco a fare anche se dovrò prendere un filtro per fare banda stretta (bicolore con bevila booster idas ) perché mi sa che con L attuale d1 non risolvo granché ! Comunque ti capisco ! È dura per tutti! Io non lavoro da 1 mese ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

rick
19-04-2020, 13:16
Eccomi, ci sto!
Un paio di sere fa sono riuscito ad integrare altre 2:30hr, ho materiale per circa 5 ore di integrazione.
Più tardi mi attrezzo per girarvi i light calibrati e carico la nuova elaborazione sul mio thread.
Immagino che vista la differenza di rotazione di campo tra le varie sessioni bisognerà croppare non poco, in ogni caso sono curioso di vedere il risultato!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Sil
19-04-2020, 13:22
Ciao
Bene raddoppiamo le ore di esposizione le mie sono circa 6 ![emoji106][emoji106][emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Marco Rapino
19-04-2020, 18:26
Eccomi, ho fatto una elaborazione veloce partendo solo dal master light, a livello di rumore sono soddisfatto, a livello di colore credo che sia riuscito a fare meglio tu Silvano :D
Probabilmente sono stato troppo conservativo con la saturazione, è un mio "difetto"!

38067

PS: la calibrazione è ottima Silvano, il flat ti è uscito molto bene quindi bravo! Paghi ovviamente lo scotto di un filtro LPS e un cielo non proprio da deserto del Cile che a livello di colore poi purtroppo si sente, ad ogni modo considerando l'attrezzatura usata hai tirato fuori bella roba!

Sil
19-04-2020, 19:21
Bene grazie per aver impegnato il tuo tempo . Comunque sono contento per i progressi fatti grazie anche a te ed i tuoi tutorial , in quanto si flat il merito è di apt con il suo tool per calcolare il tempo di asposizione dei flat .
Grazie ancora ciao
Silvano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk