Visualizza Versione Completa : Deneb del Cigno
Stanotte, non avendo sonno, mi son messo sul terrazzino di casa con la mia Nikon D300 + Tamron 70/200mm su Tripod Manfrotto e ho fatto alcuni scatti...Essendo la luna molto luminosa ho scelto di fotografare Deneb nel Cigno...
Eccovi lo scatto!
3462
I dati di scatto sono: 200mm a f/2.8, Iso 640 e 5" secondi di esposizione.
So che non è il massimo, ma la gran culata per i due satelliti catturati ne è valsa la pena eheh
Nella post produzione, in photoshop, ho lavorato sulla Curva, i Livelli, Maschera di Contrasto, Luci e Ombre.
Ho provato anche a fare scatti di Dark Frame ma poi non ho saputo come utilizzarli su photoshop...avrei voluto ridurre il rumore.
Se avete consigli sono ben lieto di apprenderli :weeabooface:
orione2000
23-06-2013, 14:52
Davvero uno scatto molto carino,tra l'altro si vede una linea retta(un satellite forse)che attreversa questo angolo di cielo.
Se ci fai caso sono due i satelliti ;-)
Ancora Deneb :blush:
3484
Ha un campo stellare assurdo. ..adoro queste cose.
inviato da Maurizio con Tapatalk 2
AndreBell85
25-06-2013, 01:32
Si anche io! Stupende!
Grazie mille ad entrambi...
eccovi uno stacco effettuato in serata.
Si tratta sempre della costellazione del Cigno ma non nell'area attorno a Deneb, ma la zona centrale della costellazione (devo dire la verità non ricordo su quale stella avevo puntato. Se non sbaglio su "Gamma Cygni" o più comunemente Sadr)
Ecco a voi...se riuscite ad aiutarmi ve ne sarei grato :blush:
3495
Lo scatto è stato fatto con Nikon D300 + Tamron 70/200 su Tripo Manfrotto:
- 20 light @ 122mm f/2.8 iso 1200 e 4 secondi esposizione;
- 20 dark @ 122mm f/2.8 iso 1200 e 4 secondi esposizione;
- 20 flat @ 122mm f/2.8 iso 1200 e 1/4000 secondi esposizione
Elaborato con Deep Sky Stacker e successivamente con Photoshop!
Tempo abbastanza nuvoloso, sono riuscito ad approfittare di una schiarita. Luna coperta dalle nuvole...vento sostenuto.
Ha un campo stellare assurdo. ..adoro queste cose.
inviato da Maurizio con Tapatalk 2
Già, adoro il cigno perchè puntando una qualsiasi delle sue stelle si apre un mondo alle sue spalle. Favoloso.
Riprendo questo topic, onde evitarne di aprirne un altro simile, in quanto si tratta sempre della coda del Cigno e del suo campo stellare.
Stasera ho scattato sempre con Nikon D300 cambiando obiettivo, difatti ho usato il Nikkor 35mm f1.8 con le seguenti impostazioni: F/2.8 - Iso 2500 - 6 sec di esposizione scattando in NEF (RAW) 30 lights/10 darks/10 bias per un totale di 2 minuti e 48 secondi minuti di esposizione totale (non ho voluto fare di più perchè volevo provare alcune cose)
Eccovi il risultato elaborando l'immagine con DSS+LR+PS+Noiseware
3656
Purtroppo questa è ridimensionata...volendo potete trovarla a dimensioni originali qui sotto
http://img827.imageshack.us/img827/9408/3dgh.jpg
Il formato jpeg ahimè rovina un pò la foto, perchè in TIFF mostra dettagli che la conversione in jpeg toglie e "sporca"...ma non posso caricare il TIFF in quanto sono 70mb:wtf:
Domani vi descrivo la foto e gli oggetti in essa contenuti...ora sono troppo stanco ahah
capperi, a me piace non poco!
complimenti !!!!
aspetto la descrizione della foto ...:cool:
ruck , ok non aprire tread simili, ma qui hai fatto un ottimo lavoro e l'obiettivo era anche un altro, a mio parere meritava una discussione a parte!
p.s. ruck, ti consiglio di cominciare a caricare le foto su astrobin..
Eccomi...allora, ora vi descrivo gli oggetti visibili nella foto, anche se mi aspettavo di più riguardo la nebulosa Nord America, ma i colori non sono usciti fuori...come mai? dovevo effettuare più scatti per una maggiore esposizione finale?
Allora, partendo da Deneb e andando giù si nota la Nebulosa Nord America e la Nebulosa Pellicano anche se, come detto prima, non con i loro colori tipici ma come un alone grigiastro...inoltre ben si scorge la Fenditura del Cigno.
Ancora più sotto si nota abbastanza bene l'ammasso aperto M 39 e poco sopra a sinistra di M 39 si nota l'ammasso aperto NGC 7082
Andando sopra Deneb, si nota la doppia formata da 31-30 Cygni
Passando a Sadr, poco più si si nota l'alone della "Nebulosa Crescente" NGC 6888...ma giusto un pò.
Poco più avanti di Gienah di nota l'ammasso aperto NGC 6940.
Purtroppo, non riuscendo a individuare elementi più precisi per orientarmi, non sono in grado di riconoscere altri oggetti non stella che ci sono, anche per via del campo stellare che il Cigno ha e che è pieno davvero!!!
Se voi riconoscete altri oggetti fatevi avanti :weeabooface:
Comunque grazie pool987...in effetti ci stavo pensando di aprire un profilo su astrobin ;)
Anche io ti consiglio di "aprirti" su Astrobin perchè il ridimensionamento delle foto che applica il sistema fa perdere una marea di particolari.
AndreBell85
10-07-2013, 01:59
che gran pezzo di cigno...! Proprio un bel didietro!